SX112: la nuova ammiraglia di Sanlorenzo con 34 metri di lunghezza
Il cantiere Sanlorenzo amplia la linea SX con la nuova ammiraglia di 34 metri: SX112. Le linee esterne sono di Zuccon International Project e gli interni sono firmati da Piero Lissoni.
“Aperture inaspettate che connettono lo yacht con il mare, sorprendenti soluzioni progettuali e dettagli unici per uno yacht capace di introdurre una nuova modalità di vivere a bordo”
Il Cav. Massimo Perotti, Executive Chairman dell’azienda Sanlorenzo, con coraggio e determinazione ha saputo proporre sul mercato una nuova tipologia di yacht, dove stile e funzionalità si fondono insieme: la linea crossover SX.
L’azienda, pioniera per definizione, che nel 2017 diede vita a una fusione tra il classico motoryacht con flying bridge e l’Explorer, oggi punta di nuovo l’orizzonte con una soluzione abitativa inedita.
Nasce così Sanlorenzo SX112, ammiraglia di 34 metri, che rappresenta il consolidamento della sfida iniziata con SX88 e SX76, e un percorso sempre più ricco che aspira a un nuovo modo di vivere gli spazi in libertà e sempre più a contatto con il mare. Un progetto reso possibile dall’unione di creatività, ricerca, perfezione industriale e cura artigianale.
“La linea crossover SX è il perfetto esempio della profonda attitudine sartoriale di Sanlorenzo. Una linea che nasce dal dialogo costante tra l’azienda e i propri armatori e che l’ha portata a realizzare un progetto mai visto prima nel mondo dello yachting per rispondere alle nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione. Una gamma di yacht che privilegia l’utilizzo della barca in mare, pensata per veri appassionati di nautica.” commenta Cav. Massimo Perotti, Executive Chairman di Sanlorenzo.
Il progetto SX112
Punto cruciale del progetto e area simbolo dello yacht è la nuova zona di poppa, poiché rappresenta le nuove prospettive abitative e regala nuove emozioni. L’area è nata da un’idea dell’Arch. Luca Santella, a cui si deve l’intero concept della linea crossover SX.
Il nuovo SX112 propone una vasta “beach area” di circa 90 mq, espandibile grazie alle terrazze abbattibili, e costituita da una zona interna con area gym. Le grandi vetrate scorrevoli permettono all’armatore e ai suoi ospiti di vivere questi spazi in modo unico, aumentando la connessione tra interno e esterno.
Il design per le linee esterne del nuovo modello è stato affidato alla creatività di Bernardo Zuccon, Zuccon International Project, mentre gli interni a Piero Lissoni, Art Director dell’azienda.
Lo studio Zuccon International Project si è occupato di potenziare l’immagine, concentrandosi sul concetto di family feeling della gamma crossover, ma ha avuto anche la possibilità di ampliare alcune scelte linguistiche grazie all’incremento delle dimensioni dello yacht.
Bernardo Zuccon dichiara: “Su SX112 c’è più ‘ossigeno’ a disposizione per trasferire il messaggio stilistico, in una logica di segni dove l’armonia e l’equilibrio dei volumi sono riconducibili a linguaggi affini ai principi dell’architettura organica. Le forme sono fluide, quasi un richiamo alla natura dei grandi mammiferi marini. Questo è un prodotto per chi ama davvero la natura del mare e che unisce ad una tipologia abitativa trasversale ed innovativa che altera i tradizionali equilibri distribuitivi, quelli che oggi sono i “must have” che il mercato richiede anche su imbarcazioni di dimensioni più contenute.”
Gli interni di Piero Lissoni
Dopo i progetti di SX88 e SX76, Piero Lissoni firma gli interni della linea SX112 dedicando particolare attenzione alla divisione degli spazi.
In linea con il concept dei modelli precedenti, il main deck è pensato come un open space e si sviluppa in un ambiente unico e continuo da poppa a prua con zona living, vicino all’area bar e seguita da una delle zone dining, mantenendo sempre la continuità tra interno ed esterno grazie alle grandi vetrate che si affacciano sul mare.
“L’SX112 è un altro modello sperimentale come ogni nuovo modello su cui lavoriamo con Sanlorenzo. In questo caso abbiamo portato un’attitudine ancora più architettonica: è un edificio galleggiante. Abbiamo connesso gli spazi esattamente come in un edificio attraverso delle aperture molto tecnologiche che mettono in relazione il dentro e il fuori e viceversa. Di fatto abbiamo costruito una villa che galleggia.” – dice Piero Lissoni – “L’elemento che lega tutti e tre i modelli della linea SX è la connessione verticale. Di solito sulle barche le connessioni sono quasi sempre di servizio o diventano alcune volte incredibilmente decorative. Io da architetto ho pensato di inserire nelle barche dei segni assolutamente sorprendenti come le scale, di volta in volta inventate appositamente per ciascun modello.”
Gli spazi
La zona del main deck è totalmente attrezzata per offrire uno spazio di convivialità e relax con un grande prendisole convertibile in zona pranzo.
Nel lower deck si trovano tre grandi cabine, una per l’armatore e due cabine VIP, e una zona lounge che si può trasformare in cabina doppia o matrimoniale.
Al ponte inferiore è presente la cucina collegata con la zona dedicata all’equipaggio.
Le scale tornano ad essere un elemento importante e caratterizzante del progetto di Piero Lissoni. La scala elicoidale interna si estende su tre livelli per collegare i ponti e, all’altezza del main deck, è racchiusa in un volume ovale trasparente che la fa sembrare sospesa nell’aria. Le scale esterne invece sono essenziali e costruite mantenendo i principi delle barche da competizione.
Dettagli e materiali
Nell’SX122 troviamo un perfetto esempio di stile firmato Piero Lissoni, che combina raffinatezza e semplicità, cura del dettaglio, colori morbidi e un’atmosfera calda dal sapore domestico data dalla luce naturale.
Tutti i dettagli e i materiali usati sono il “leit motiv” che collega gli ambienti interni, e fondono insieme la purezza giapponese e l’eleganza made in Italy.
Nelle cabine e per i soffitti degli spazi interni è stato usato il tatami, mentre nel main deck e nell’area notte troviamo le pareti in legno e pareti a specchio bronzato che amplificano lo spazio. Nei bagni preziose venature dei marmi, mentre il teak caratterizza gli esterni.
Tra le aziende coinvolte che rappresentano l’eccellenza del design internazionale troviamo: B&B Italia, Boffi, Cassina, Flos, FontanaArte, Glas Italia, Living Divani, Oluce, TechnoGym, Vitra.
Scheda tecnica Sanlorenzo SX112
Modello | SX112 |
Lunghezza | 34,16 m |
Lunghezza al galleggiamento | 8 m |
Pescaggio mezzo carico | 1,85 m |
Capacità serbatoio carburante | 18000 l |
Capacità serbatoio acqua | 2200 l |
Motore | 4 x Volvo IPS3 1350S – 1000 HP |
Velocità massima (appros.) | 23 kn +/- 5% |
Velocità di crociera (appros.) | 20 kn +/- 5% |
Velocità Eco (approx.) | 12 kn |
Exterior design: Bernardo Zuccon per Zuccon International Project
Interior design: Design Team: Piero Lissoni con Stefano Castelli, Marco Gottardi e Patrizia Manconi
SANLORENZO YACHTS