Istruttivo e divertente, il libro di Marco Bruzzi per il Frangente
“33 motivi per non andare in barca a vela”. Sono 33, dunque, i motivi per non intraprendere un viaggio in barca a vela elencati ironicamente nel libro, che poi, diventano trucchi, escamotage e consigli per prendere il coraggio a due mani e salpare, invece, a dispetto delle difficoltà che si possono incontrare in un viaggio di questo tipo. 33 motivi per non andare in barca a vela è il divertente libro di Marco Bruzzi per le Edizioni Il Frangente destinato ai lupi di mare e non.
Le aspettative di viaggio
L’autore, Marco Bruzzi, navigatore, imprenditore e missionario laico, interpreta il sogno di una vacanza in barca a vela attraverso l’aspettativa del viaggio, immaginando che il lettore sia conquistato dall’idea del tepore del sole, del mare cristallino, delle baie incantevoli e l’appagamento di quel bisogno di libertà tanto agognata durante il resto dell’anno. Lui smonta queste aspettative, lo fa con ironia e sarcasmo, aiutato dalle pungenti e divertenti illustrazioni di Clod, al secolo Claudio Onesti, famosissimo vignettista modenese.
Le aspettative tradite di viaggio
Nell’operazione neorealistica di riportare con i piedi a terra il lettore sognante, Bruzzi affronta alcuni aspetti pratici e organizzativi determinanti per conclamare il successo o il fallimento dell’agognata crociera a vela. Si concentra anzitutto sulla scelta dell’equipaggio, passando per le aspettative che non andranno deluse, fino a situazioni più pratiche da gestire come il mal di mare e le faticose e complesse manovre in porto.
Il libro nelle parole dell’autore
“Ci sono capitoli che sono dedicati a descrivere delle situazioni a bordo , ci sono invece capitoli rivolti ai neofiti della barca e agli skipper iniziano a fare le loro prime esperienze. In quest’ultimo caso il lettore può prendere consigli anche i trucchetti”. Ha spiegato l’autore. “In tanto anni di navigazione ho incontrato moltissime persone che più o meno mi hanno ispirato, molte dei quali mi hanno chiesto perché ho scritto questo libro, dopo che per anni gli ho fatto amare la barca a vela. La risposta è nel capitolo 33, ed è nel senso di libertà che la barca a vela ti può dare, ed è il capitolo che bilancia gli altri”. Libertà, dunque, un solo motivo per andare in barca a vela. “La barca a vela è forse il mezzo più scomodo, lento e maleodorante per viaggiare – spiega ancora Marco Bruzzi – Allora perché da tanti anni continuai ad andare in barca? Il senso di libertà che la barca ci regala è unico. Di fronte a tanto appagamento fisico, estetico, spirituale e mentale tutti i problemi e le limitazioni diventano una goccia nell’oceano”.
L’autore
Ogni capitolo è accompagnato da una vignetta di Clod. Una lettura accattivante e divertente e istruttiva, fortemente consigliata a chi vuole evitare spiacevoli sorprese prima di imbarcarsi in avventure marinare. Un piacevole diversivo anche per esperti lupi di mare, che sicuramente si ritroveranno in molte situazioni.
Marco Bruzzi è un esperto velista, ha intrapreso nel 2012 la traversata dell’oceano Atlantico con la sua barca Bellerofonte, partendo da Marina di Ravenna e approdando a Miami, dove attualmente risiede.
“Prima ancora che un imprenditore e un velista mi definisco un viaggiatore, con la mia barca, in compagnia della mia famiglia, curioso di conoscere il mondo, alla ricerca dell’umanità delle persone che lo abitano, per imparare ascoltando le loro voci.”
Genere Narrativa
Codice NAV 73
Autore Marco Bruzzi
Editore Edizioni il Frangente
ISBN 978-88-3610-024-8
Edizione I ed. 2020
Lingua Italiano
Pagine 136 illustrate b/n
Formato 140 x 210 mm
Rilegatura Brossura
Prezzo € 15,00
Edizioni il Frangente