Elan E3, il connubio perfetto tra un cruiser e un racing
Se fosse una automobile probabilmente sarebbe una smart car, ovvero un’auto piccina, ma di lusso. Così ci piace immaginare questa nuova Elan E3, come il perfetto connubio tra una cruiser e una racing, quindi con prestazioni importanti anche in crociera.
Il bulbo a T e la doppia timoneria con ruote gemellate sono, infatti, caratteristiche che raramente si trovano su un’imbarcazione da quasi 10 metri di lunghezza ft: un entry level che non ha bisogno né di patente né di immatricolazione. Pensata per essere multi-dimensionale, adatta a quanti approcciano al mare “digiuni” di barca a vela, ma anche ai velisti appassionati che vogliono avere tra le mani imbarcazioni ricercate sia in termini estetici, che funzionali e anche prestazionali, non è un caso se l’imbarcazione è liberamente ispirata alla VOR70, storico modello protagonista per lunghi anni della Volvo Ocean Race.
Emozionante, così la definiscono in tanti: la combinazione di un generoso pozzetto con gli interni ampi e confortevoli la rende senz’altro la barca perfetta per uscite giornaliere e lunghi weekend.
Sottocoperta troviamo interni in noce chiaro, pagliolato in acero e laminato grigio.
La dinette prevede un tavolo pieghevole e armadietti e mensole posti dietro agli schienali a murata su entrambi i lati. La cucina a L è composta di un vano refrigerante apribile dall’alto, fornello in acciaio inox con 2 fuochi, un forno, credenze e mensole sia sopra che sotto il ripiano di lavoro.
Oblò e luci e a cielino sono predisposti nelle zone più strategiche così da rendere luminosa e ariosa la sottocoperta.
La toilette/doccia posta a dritta e a centro barca ha un wc marino, un lavabo con rubinetto a pressione, vani stivaggio per il necessaire da bagno da imbarcare, nonché armadio con specchio, una pompa di sentina manuale, vano cerate, boccaporto e oblò apribili in coperta.
Le cabine sono due: una doppia a estrema prua che prevede una doppia cuccetta con vano di stivaggio, una mensola laterale, luci di lettura e luci a cielino, e la cabina armatoriale di poppa che è una cuccetta doppia sempre con comodi vani di stivaggio, armadietti addizionali, oblò e boccaporto apribili, quest’ultimo anche in coperta.
La zona di carteggio è a centro barca tra i due divani che costeggiano i lati dell’imbarcazione, ed è completa davvero di ogni comfort. Gli armadi della zona living possono, volendo, essere rimossi facendo guadagnare leggerezza alla barca, e dando una spinta in più alla performance.
Molto ben accessoriata di base è possibile integrarla e rifinirla con molti optional. La coperta ha, come già detto, una doppia timoneria, 2 ruote timone realizzate in materiale composito e alti e sicuri tientibene che perimetrano la barca insieme agli attacchi di sicurezza, anche per questo è considerata una barca adatta alla famiglia. Un gavone è posto a dritta del pozzetto, altro spazio è dedicato allo stivaggio della bombola del gas con sfiato esterno.
Lo scafo è costruito con le più alte tecnologie: lavorato con laminazione a infusione sottovuoto, questo processo migliora considerevolmente la forza e le proprietà meccaniche e chimiche della carena.
Il gelcoat SVG ottimizza la resistenza chimica all’osmosi limitando invecchiamento e manutenzione dell’imbarcazione.
L’isolamento termico e quello acustico devono le particolari caratteristiche al processo di costruzione in sandwich con la tecnologia della laminazione manuale con l’utilizzo di un’anima in balsa.
Motorizzato con un diesel Volvo Penta D1-20 con trasmissione sail-drive, leva controllo motore in pozzetto, pannello di controllo motore, elica a 2 pale fisse e conta-ore motore che, scommettiamo, non smetterà più di contare il tempo perché non vi andrà più di scendere.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 9,25 m
Lunghezza al galleggiamento 8,71 m
Baglio massimo 3,22 m
Pescaggio standard 2,15 m
Pescaggio opzionale 1,90 m
Superficie velica 53,62 mq
Dislocamento 3690 kg
Capacità serbatoio acqua 140 l
Capacità serbatoio carburante 45 l
Motorizzazione Volvo Penta D1-20 – 18 hp
Randa 30,15 mq
Fiocco 23,47 mq
Gennaker 75 mq
I 12,25 m
J 3,58 m
P 12,05 m
E 4,13 m
Per informazioni
Elan-Yachts
www.elan-yachts.com
Concessionario
Adria Ship srl
Testata Mosconi, 1 – 34073 Grado
Tel. +39 0431 83504
www.adriaship.it
adriaship@adriaship.it