Bilancio del Nautilia 2020: la mostra nautica delle imbarcazioni usate
Il bilancio è positivo e lusinghiero per Nautilia 2020, la 33ª edizione del più grande salone europeo delle imbarcazioni usate che si è svolto tra il 17 e il 25 ottobre presso Aprilia Marittima.
Nautilia 2020 a causa della pandemia ha visto una partecipazione meno concentrata di visitatori che ha portato le aziende a dedicare più tempo ai visitatori che hanno potuto dare più attenzione all’interno delle imbarcazioni interessate.
Gli organizzatori hanno adottato severe misure anticovid e la mostra nautica ha trovato una risposta favorevole sia da parte del pubblico, che da parte degli espositori che hanno rimarcato come l’utilizzo della barca è ad oggi il mezzo più sicuro per vivere una vacanza o il proprio tempo libero.
Il bilancio del Nautilia 2020
Il bilancio del Nautilia 2020 è lusinghiero per questi tempi, a testimonianza dei responsabili della Manifestazione Friulana che hanno compreso quanto l’usato non trova mercato solo sulle riviste o cataloghi, ma anche nell’esposizione dal vivo.
Tanti contratti infatti si sono finalizzati direttamente in fiera e molti altri si perfezioneranno nel dopo manifestazione per la primavera successiva. Per il concessionario o per il broker, infatti, è fondamentale stabilire il contatto, in quanto è utile per perfezionare un eventuale acquisto che potrà avvenire anche a distanza di svariato tempo.
Il target di clientela si è ben suddiviso in due parti: la prima con una fascia di interesse per le piccole imbarcazioni dai 5 agli 8 metri, mentre la seconda per le grandi imbarcazioni dai 14 ai 20 metri.
Rimane in stand-by la fascia media, quella delle imbarcazioni che vanno dai 9 ai 12 metri, in quanto gli espositori stessi hanno trovato difficoltà nel reperire un buon usato.
Tra grandi marchi e novità
Tra i marchi esposti troviamo: Absolute, Azimut, Beneteau, Elan, Halberg Rassy, Hanse, Mochi Monterey, Princess, Ranieri, Riva, Sessa, Sunsekeer e molti altri.
Un grande successo è stato riscontrato anche dall’Associazione Polo Velico di Aprilia Marittima che nasce con l’obiettivo di incentivare i ragazzi dai 5 al 15/18 anni allo sport della vela, organizzando lezioni teorico/pratiche su piccole imbarcazioni ed è molto attiva nella sensibilizzazione per i ragazzi con disabilità.
L’ultima novità arriva dalla società Barchelettriche con il prototipo dell’imbarcazione elettrica per una navigazione ecosostenibile e accessibile a tutti.
L’edizione 2020 di Nautilia ha fatto capire l’importanza che ha avuto la rassegna nell’ambito territoriale del Friuli Venezia Giulia, poiché ha deciso di puntare sulla nautica come elemento di progresso di tutto il settore turistico. La Regione F.V.G. ha investito in ricettività, acquisendo un ruolo importante nel turismo nautico in Italia con un’offerta di 23 marine raggruppati nella rete FVG Marinas e un totale di 15.000 posti barca.
Nautilia archivia un altro successo e a breve gli organizzatori torneranno a lavoro per la prossima edizione.