L’isola di Budelli torna al Parco di La Maddalena
Con una sentenza del Giudice delle esecuzioni immobiliari di Tempio Pausania, Alessandro di Giacomo, l’isola di Budelli, che fa parte dell’arcipelago di La Maddalena in Sardegna, passa definitivamente al patrimonio pubblico dell’ente Parco di La Maddalena.
Il giudice ha approvato ieri il piano di ripartizione delle somme ai creditori, chiudendo così la procedura dell’asta giudiziaria. Dopo le burrascose vicende finanziare, l’isola fu acquistata all’incanto nel 2013 dal magnate neozelandese Michael Harte, che per questo fazzoletto di terra di poco più di 1,5 chilometri quadrati, pagò la cifra di 3 milioni di euro, promettendone una gestione ecosostenibile. Sull’isola infatti vertono restrittivi vincoli ambientali e paesaggistici.
Dopo anni di ricorsi da parte prima dell’Ente Parco che nel 2014 esercitò il diritto di prelazione, e successivamente dallo stesso Harte è arrivata due giorni fa la rinuncia ufficiale del banchiere neozelandese, che di fatto restituisce la splendida isola di Budelli, famosa per la spiaggia rosa, al patrimonio pubblico.