Oceanic Yachts 140′ Fast Expedition del cantiere Canados
Canados annuncia con orgoglio l’importante vendita della sua Oceanic Yachts 140′ Fast Expedition.
A conferma del crescente interesse per la gamma Oceanic di Canados, è stata venduta la sua ammiraglia Oceanic Yachts 140′ ad un fedele cliente del cantiere e la consegna è prevista per marzo 2022.
Questo contratto è importantissimo per il cantiere romano, poiché si tratta del più grande modello mai costruito da Canados.
Lo yacht è il primo in Europa con motorizzazione Caterpillar C32 B Series.
I motori Caterpillar
CGT/Caterpillar® Italia sceglie proprio l’Oceanic Yachts 140’ come primo yacht a montare questo nuovo tri-turbo e il cantiere ha optato per questi nuovi motori per la garanzia della loro performance.
Grazie alla propulsione CAT si offre un’autonomia di oltre 6000 MN a 10 nodi, di 800 MN a 21 nodi e una velocità massima di 25 nodi.
La potenza dei CAT C32 B Series però non può ancora essere rivelata al pubblico.
Il 43 metri Oceanic scafo #1 è stato configurato con una tripla motorizzazione ed è stata ingegnerizzata per lavorare sia a velocità dislocanti, sia plananti e diverse opzioni di navigazione.
La configurazione alare del motore a 12 cilindri CAT è alquanto insolita, equipaggiata con trolling valve e la trasmissione centrale dotata di intercooler. Questo permetterà di utilizzare durante le lunghe navigazioni i due motori laterali, mantenendo quello centrale spento, senza nessun rischio per la trasmissione e gli iniettori. In questa configurazione, l’Oceanic Yachts 140′ manterrà una velocità di 10/11 nodi con un consumo di carburante molto ridotto di circa 50 litri/ora.
Canados DHC – Displaning Hull Concept
La carena ideata dall’ufficio tecnico Canados è stata chiamata DHC (Displaning Hull Concept) per la sua particolare capacità di unire il meglio: grande autonomia in navigazione tra i 10 e i 14 nodi e una velocità massima di 25 nodi in planata.
Lo scafo dell’Oceanic Yachts 140′ è dotato parzialmente di chiglia ed è stato disegnato con due step, tre tunnel delle eliche e bulbo.
- La chiglia corre per più di due terzi della lunghezza dello scafo per aumentare la stabilità alle basse velocità e in mari formati.
- I due step giocano un doppio ruolo: riducono la spinta di galleggiamento a poppa, così da mantenere il beccheggio al minimo quando si naviga in dislocamento e compensano l’altezza della sovrastruttura molto appruata ventilando nello stesso momento le eliche alle alte velocità.
- Il disegno del bulbo è stato progettato nella vasca navale di Roma (Insean) e aumenta la superficie al galleggiamento riducendo al contempo i consumi. Oltre i 20 nodi, il bulbo uscirà parzialmente dall’acqua e contribuirà a ridurre il beccheggio.
- I tre tunnel delle eliche sono stati disegnati per ridurre il pescaggio dello yacht, che raggiungerà i 2,10 metri a medio carico, permettendo di navigare anche in acque poco profonde.
Design degli interni firmato dalla designer Michela Reverberi
La romana Michela Reverberi, che ha già collaborato con Canados e ha disegnato il Canados 888, ha disegnato gli interni dell’Oceanic Yachts 140′.
Gli interni saranno assolutamente eleganti e caratterizzati da un mix di pannelli: in pelle cuciti a punto di sella, in cuoio goffrato color oro che rappresentano la sequenza di Fibonacci, inserti in bronzo, legno Tay sbiancato e in palissandro oltre a quelli in mogano con inserti in acciaio inox spazzolato.
Tutto il ponte principale avrà una pavimentazione tatami con struttura in rovere argento europeo e finiture in polvere d’oro.
La struttura dell’ Oceanic Yachts 140′
Sul ponte principale ci sarà il salone e la zona pranzo con ampie vetrate, la cucina, la cabina del comandante e la timoneria a tutta larghezza con plancia integrata Böning®, mentre il ponte inferiore si dividerà tra aree equipaggio a prua e quattro cabine ospiti, tra le quali spiccano le due gigantesche cabine VIP con letti queen size e salotto privato.
La sala motori a poppa con tender bay è raggiungibile dalla control room vicino alla quale è posizionata la cabina dell’ingegnere.
A poppa troveremo un garage per due automobili elettriche che potranno essere spostate a terra con l’aiuto di un Opacmare® Transformer e tutta l’area, senza le auto, potrà trasformarsi in un beach club.
Al di sotto del garage sarà installato un sistema di stabilizzazione giroscopico Veem® 145 SD.
L’upper deck è completamente dedicato alla suite armatoriale, con ponte poppiero privato e una terrazza prodiera dotata di jacuzzi.
Il sun deck è equipaggiato con due stazioni del vento, prendisole, bar, sauna e bagno.
Nonostante il concept e la sua architettura da Expedition Yacht, l’Oceanic 140’ avrà una pitturazione a specchio Awlgrip® e interni realizzati a mano in-house per i quali Canados è celebre fin dal 1946.
Specifiche tecniche del Canados Oceanic Yachts 140′
Lunghezza Fuoritutto (L.F.T.) – 42.95 M
Lunghezza Al Galleggiamento @ Medio Carico – 37.20 M
Baglio Massimo – 8.22 M
Pescaggio Alle Eliche @ Pieno Carico – 2.20 M
Altezza Comprese Antenne – 15.95 M
Serbatoi Carburante – 32.800 L
Capacità Serbatoi Acqua – 6.000 L
Serbatoi Acque Grigie/Nere – 3.500 L
Dislocamento A Vuoto – 190 T
Dislocamento A Pieno Carico (Escl. Toys/Tender/Supplies) – 240 T
Capacità – 10 Ospiti + 8 Equipaggio
Motori, Trasmissioni e Prestazioni
3x CATERPILLAR C32 B Series – Potenza sufficiente
3x Eliche con tunnel.
Velocità Massima – 25 Nodi
Velocità Di Crociera – 20 Nodi