Argento Vivo: le collezioni Giovanni Raspini
Architetto e designer toscano Giovanni Raspini ha progettato case, oggetti, ma soprattutto gioielli. Un artigiano moderno, che realizza tutte le sue creazioni nei laboratori in Valdichiana, tra Siena, Arezzo e Firenze, collezioni che odorano della terra del Rinascimento e che si fanno messaggeri nel mondo di un lusso tutto italiano.
Richiesto, apprezzato e portato d’esempio dai maggiori giornali di moda, che puntualmente scelgono i suoi gioielli come proposte alle lettrici. Non ha bisogno, infatti, di grandi presentazioni nel mondo femminile, mentre gli uomini sarà meglio che imparino questo nome, se vogliono render felici le proprie Signore e se sono amanti di oggetti importanti da scrivania e da studio.
I gioielli Giovanni Raspini, come le argenterie e gli oggetti realizzati in Bronzobianco sono ambiti e ricercati, come lo è il concept personale e aziendale.
“Progettare – ci spiega direttamente Giovanni Raspini – significa guardare avanti. Volevo costruire i miei pezzi, rendere vere le mie creazioni. Così ho selezionato i migliori scultori, modellisti e tecnici, e ho iniziato.Un sogno di bellezza reso concreto dalla grinta e passione che caratterizza tutto quello che facciamo. Da anni vivo e lavoro nella mia casa sulle colline toscane, una villa del ‘500 dove ho costruito il mio atelier. Qui, circondato dalle cose che mi piacciono, disegno e progetto le mie creazioni. Amo stare fra le cere calde dei modelli che prendono forma. Amo profondamente l’argento, che mi dà emozioni infinite, mai scontate, sempre cangianti. Il gioiello è davvero poesia, perché la bellezza può offrirti ogni volta il brivido della creazione”.
In un’epoca in cui i materiali concorrono alla preziosità di un oggetto, ma non ne sono l’unico elemento, la mano del designer, il marchio e la diffusione del brand stesso ne determinano il valore. 11 boutiques dislocate nelle zone più IN d’Italia e non solo: Milano, Venezia, Savona, Arezzo, Foligno, Firenze, Napoli, Montecarlo, Monaco di Baviera, e due negozi a Roma, store elegantissimi e inseriti nelle vie dello shopping più importanti.
Diverse le tipologie di oggetto che Raspini propone, bellissimi i gioielli in argento con tematiche sempre diverse: molto amato è l’animalier, che il designer utilizza spesso anche per l’arredo della casa; mentre ancor più prezioso è la lavorazione degli argenti misti a pietre tipici della collezione Marine, ma non solo, dedicata al mondo del mare.
Ma è nel Bronzobianco che l’azienda sfodera il suo cavallo di battaglia: una lega testata e sviluppata dalla maison aretina, figlia di una volontà creativa volta all’innovazione e al rinnovamento.
Lavorato come l’argento, con l’antica tecnica della cera persa, il Bronzobianco è un metallo ostile e non facile da lavorare, ma resta praticamente inalterato dal passare del tempo: “Ci piace percorrere strade sempre nuove – dice ancora Giovanni Raspini – e da tempo mi immaginavo un materiale innovativo da poter affiancare all’argento. Ho provato e riprovato, sino ad ottenere ciò che volevo. Bronzobianco non è un metallo facile, è duro e arcigno, ma se riesci a domarlo ti regala una luminosità straordinaria e grandi possibilità plastiche. Non annerisce, non ossida ed è praticamente inalterabile”.
Un processo di realizzazione delicato e lento: l’arte orafa è prima di tutto manualità, che grazie alla lavorazione della cera persa consente agli oggetti di prendere forma e sostanza tra mani e fuoco, affinché il pensiero, diventato disegno e poi progetto, possa divenire materia viva: sia essa d’argento, d’oro o di bronzobianco.
Una volta che l’oggetto ha preso forma, si passa alla pulimentatura e alla brunitura delle collezioni in argento e/o all’incastonatura se nel gioiello è prevista una pietra, una volta poi superato il controllo qualità si passa al packaging, elegantissimo ed impeccabile.
Uno sguardo sempre volto al futuro, che prende alla lettera l’idea della progettazione che ha intrinseca una visione futuristica delle cose della vita e del mondo.
Artigianalità nelle lavorazioni, avanguardia dei materiali, classicità nei temi, cura maniacale dei particolari, ricercatezza nei processi di realizzazione e attenzione alla comunicazione e alla diffusione del marchio.
Oggetti e gioielli non per tutti, ma un’istantanea del lusso che si rivolge con democrazia non solo a chi se lo può permettere, ma anche, e soprattutto, a chi lo sa apprezzare.
ARGENTERIE GIOVANNI RASPINI S.P.A.
www.giovanniraspini.com