Gladiator 631 Next di Canados
Il progetto del nuovo modello Canados Gladiator 631 Next, che sarà varato e consegnato ad aprile 2021, è iniziato alla fine del 2019 con la volontà di creare il più affidabile performance yacht di sempre con i più bassi consumi in relazione alle miglia nautiche.
Il cantiere ha lavorato con l’architetto navale Simone Cesati, esperto in costruzione composita high-tech e produttore di barche da corsa.
Il concept del Gladiator 631 Next si è focalizzato sulla creazione di un modello in grado di: raggiungere i 50 nodi con motori convenzionali, ottimizzando l’affidabilità e riducendo al minimo la manutenzione; risultare estremamente maneggevole, così da poter essere timonato dall’armatore; definire il concetto di day cruiser con grandi aree conviviali all’aperto, offrendo al contempo due o tre cabine confortevoli ideali per lunghe crociere; raggiungere velocità importanti, ma anche di navigare a 35 nodi consumando circa il 30% di carburante in meno di ogni altra barca della sua categoria.
Questo yacht di 20 metri, che consuma solo 5,5 litri per miglio nautico a 35 nodi, mentre ogni altra imbarcazione della stessa categoria fatica a consumarne circa 9 per MN, è un vero passo in avanti nel mondo della nautica.
Per ottenere questi risultati l’ufficio tecnico di Canados insieme a Cesati ha sfruttato alcune tecnologie innovative. Il rapporto peso/potenza è stato mantenuto sotto i 10 kg per cavallo motore e in questo modo il dislocamento a vuoto del Gladiator 631 Next ha potuto rimanere sotto le 18,5 tonnellate.
Questo importante guadagno in termini di peso non poteva essere ottenuto riducendo le strutture, ma è stato raggiunto lavorando sulla tecnologia, sui materiali e su una costruzione alleggerita degli interni, mentre al contempo lo studio idrodinamico è stato particolare avanzato.
I dettagli della carena
- Un carena a tre gradini con ventilazione naturale
- La sezione finale della trasmissione con eliche di superficie e trim senza impianti idraulici in acqua;
- Pattini rovesciati per accentuare il sollevamento della poppa e canalizzare più acqua verso le eliche
Le eliche
Canados ha scelto una differente tipologia di trasmissioni di superficie. Le JDM Special sono trasmissioni di superficie trimmabili con timoni posizionati a poppa. Questo consente di mantenere la governabilità delle tradizionali linee d’asse senza avere alcun tipo di impianti idraulici nell’acqua, perché i pistoni dei trim sono montati nella carena.
I due vantaggi principali sono il guadagno in termini di performance e l’aumento del comfort, grazie all’eliminazione delle vibrazioni causate dalle eliche.
I timoni e le eliche di prua sono controllati da un joystick, così che l’armatore possa manovrare in porto con la massima semplicità.
Gli esterni
Il Gladiator 631 Next è un vero e proprio yacht open. Si sale a bordo tramite una passerella multifunzione Opacmare che funge anche da scaletta bagno, mentre sotto al prendisole poppiero è posizionato il garage per un tender a idrogetto di 2,85 metri.
L’hardtop ripara la zona pranzo esterna, trasformabile grazie al tavolo elettrico in un prendisole ombreggiato.
La cucina a isola è equipaggiata con due frigoriferi da 130 litri, BBQ elettrico, ice-maker e lavandino. Su entrambi i lati della cucina, invece, troviamo porte in fibra di carbonio, una che dà accesso al gavone dei parabordi, l’altra dalla quale si accede alla cabina marinaio.
I passavanti laterali che portano a prua, dove è stato realizzato un ulteriore prendisole con dinette, sono estremamente sicuri grazie all’altezza delle murate strutturali. Questo consentirà ai passeggeri di muoversi a bordo in sicurezza anche alle alte velocità.
Gli interni
In molti dettagli degli interni come i lavandini, la scala d’accesso, il tavolo, i rubinetti, le maniglie delle porte e le doghe del letto, si respira la filosofia corsaiola.
La suite armatoriale sarà a tutto baglio e posizionata a centro barca, mentre la cabina vip si troverà a prua.
Il salone centrale dal design classico ed elegante con un divano arrotondato, ha inserti in fibra di carbonio, un tavolo di design e rivestimenti in pelle Poltrona Frau. Su richiesta, questo layout può essere modificato per convertire il salone in una terza cabina con due letti.
Gli esterni della barca saranno interamente pitturati in Awlgrip metallizzato, mentre tutte le bitte e gli inserti metallici saranno in alluminio anodizzato. I rivestimenti esterni rafforzano la sensazione di lusso con un mix di tessuti Sunbrella e Alcantara Exo.
Motorizzazione
Il primo Gladiator 631 Next sarà motorizzato con una coppia di Volvo Penta D13 a 1000 cavalli, un motore 6 cilindri mono-turbo conosciuto per la sua affidabilità, la semplicità e la manutenzione ridotta al minimo.
Pensando ai clienti più tradizionali, lo yacht verrà proposto anche con motori meno potenti, da 900 cavalli, e trasmissioni in linea d’asse.
Le caratteristiche più impressionanti restano però invisibili: il disegno della carena sott’acqua, i pannelli dei mobili a nido d’ape e le strutture composite particolarmente elaborate.
Specifiche tecniche del Canados Gladiator 631 Next
- Lunghezza fuoritutto (L.O.A.) 19,35 m
- Lunghezza scafo 19,19 m
- Baglio massimo 4,73 m
- Dislocamento a vuoto 18,5 t
- Dislocamento a pieno carico 22 t
- Serbatoio carburante 2500 litri
- Serbatoio acqua 600 litri
- Serbatoio acque nere 300 litri
- Motori 2x VOLVO D13 con gearbox ZF 400
- Trasmissioni 2x JDM 30 special con eliche a 5 pale
- Velocità massima 50 nodi +/- 3%
- Velocità di crociera 40 nodi +/- 3%
- Velocità di crociera economica 35 nodi +/- 3%
- Autonomia 460 MN @ 35 nodi
- Scafo Carena ventilata con triplo step e coda strutturale
- Costruzione Vetroresina, Kevlar, Carbonio con lavorazione sottovuoto