Hard-top Opac
L’azienda torinese Opac produce sistemi di copertura su misura, disegnati e prodotti in base alle specifiche esigenze tecniche e stilistiche dei cantieri navali. Il nuovo Hard-top Opac è stato installato a bordo del Sanlorenzo SX112.
L’azienda Opac ha una lunga esperienza nel campo automobilistico, prima di entrare anche a far parte dell’industria della nautica. Questo background di tradizione e manualità artigiana, permette ad Opac di dare una risposta in tempo reale ad ogni richiesta sul mercato e rende le sue soluzioni simili a prodotti di sartoria.
Dalla progettazione di capote per automobili sono nate le soluzioni di coperture per yacht. La lavorazione di materiali come acciaio, alluminio, leghe leggere, resine e fibre di carbonio applicate all’industrializzazione, ha contribuito alla progettazione di tettucci apribili di qualsiasi forma, come anche alcune soluzioni custom per imbarcazioni da diporto open e per yacht di grandi dimensioni.
I tettucci apribili sono costruiti con materiali pregiati per garantire massima precisione delle geometrie, affidabilità nel tempo e nell’azionamento.
Opac è in grado di realizzare anche enormi strutture per mega-yacht, con archi di copertura sino a 9,70 metri di lunghezza e 6,40 metri di larghezza, sia presso i suoi stabilimenti che direttamente presso l’insediamento produttivo del committente.
Hard-top Opac
L’innovativo Hard-top Opac è installato a bordo della nuova ammiraglia del cantiere Sanlorenzo: lo yacht SX112, presentato in anteprima mondiale all’ultimo Salone Nautico di Genova.
Questo “gigante del lusso” è arricchito da una hard-top Opac lungo quasi 4 metri e largo oltre 3 metri. Il tettuccio è composto da 15 lamelle in alluminio che ruotano per permettere il passaggio della quantità di luce desiderata e il sistema integrato di guarnizioni e canaline permette di ottenere un’ottima tenuta da acqua e aria quando è chiuso.
L’hard-top Opac è disponibile anche nella versione vetrata: le lamelle sono con telaio in alluminio e rivestimento in cristallo temperato.
Gli sviluppi del progetto
L’Hard-top Opac, installato sul Sanlorenzo, si evolve e nasce il Multifunctional hard-top. In questa versione, l’apertura è gestita con una duplice movimentazione: a ventaglio, che permette il sollevamento verso l’alto delle lamelle; la seconda consiste in una traslazione verso poppavia delle lamelle stesse, che vengono “impacchettate” in posizione di riposo lasciando il ponte sottostante a cielo aperto.
Il tettuccio può essere, a seconda delle necessità, aperto del tutto oppure solo in modo parziale e la rotazione, l’apertura o la chiusura si svolgono in tempi molto ridotti.
L’azienda
Le soluzioni Opac donano ai ponti superiori degli yacht la luminosità desiderata, modulandola sempre a seconda delle esigenze, ma non solo. Tutti i prodotti dell’azienda sono adattabili alle specifiche richieste dei cantieri e dei designer, sia in termini di dimensioni che per la scelta di materiali.
Opac da quasi trentacinque anni coniuga un know-how di alto livello con un vero sapere artigiano.