Alva Yachts Ocean Eco 60 EX
Ocean Eco 60 Explorer e Ocean Eco 90 Explorer sono i nuovi catamarani elettrici Alva Yachts destinati alle navigazioni a lungo raggio. Sono spinti dall’energia solare, ed hanno la grande peculiarità di offrire uno spazio extra sul ponte superiore. Grazie al flybridge chiuso, questi catamarani sono l’ideale per i diportisti che amano navigare ed esplorare in ogni periodo dell’anno e nel massimo rispetto per l’ambiente. Il primo 60 Explorer sarà utilizzato per crociere green nell’Artico in Norvegia.
Il ponte principale
Ampi spazi, inondati di luce grazie alla ampia vetratura, alle colorazioni chiare degli interni e ad una navigazione lenta. Ma la peculiarità dell’ Ocean Eco 60 Explorer è quella – come detto – di essere fruibile tutto l’anno. Il ponte principale dell’Ocean Eco 60 prevede due ampi pozzetti esterni, uno a poppa e uno a prua. Il salone del ponte principale presenta una cucina a sinistra dove trova posto anche un’isola con bar e sgabelli. Il tavolo è posto centralmente e ospita fino a otto persone, il divano a dritta completa l’arredamento. Il divano a L, un tavolino da tè e una poltrona freestanding sono invece collocati nella parte anteriore del catamarano.
Dal maindeck al flybridge
Da un mobile centrale si alza la TV a scomparsa mentre dietro una scala rotonda conduce al flybridge che si raggiunge anche da una seconda scala esterna, che collega il pozzetto al balcone superiore e ai ponti laterali; altre due scale portano infine ai due ponti inferiori, uno per ciascuno scafo.
Dal fly ai ponti inferiori
Il layout di questi ultimi è disponibile in due versioni: 3 cabine con uno scafo intero dedicato all’armatoriale, o 4 cabine versione dedicata al charter. L’equipaggio può accomodarsi in due o tre cabine fino ad un massimo di 4 persone. A prua si trova la plancia di comando, mentre da un’affascinante cabina doppia si può godere di una vista privilegiata.
L’energia della barca
Il Sunbridge è aperto, e prevede due motori elettrici e un capace pacco batterie. La funzionalità dei motori viene dai pannelli solari e da un generatore ausiliario, che può essere sostituito da una fuel cell a idrogeno per uno yacht a emissioni zero. I pacchi batterie garantiscono comunque autonomia sufficiente per navigare in zone più riservate e incontaminate, senza emettere rumori o emissioni inquinanti.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto: 18,40 m
Lunghezza al galleggiamento: 17,80 m
Larghezza: 8,75 m
Pescaggio: 1.2 m
Spostamento: (LD) 28.000 kg
Motore: 2 x 230 KW
Carburante: 800 L
Acqua dolce: 1000 L
Acqua calda: 200L
Serbatoio acque grigie: 400 L
Serbatoio acque nere: 200 L
Alimentazione CC: 24 V 1050 Ah
Potenza da banchina: 17,5 kVA 230 V 75A
Aria condizionata: 70000 BTU
Generatore: DC 50kW, 50 Hz
Classificazione: CE- Swiss Lloyd / yacht privato
ALVA YACHTS