MZ Electronic acquisisce la ditta Progetto Elica S.r.l.
MZ Electronic S.r.l., azienda fondata a Monza nel 1993 e operante nel settore degli accessori elettrici e meccanici rivolti al campo nautico, acquisisce la storica ditta Progetto Elica S.r.l.
L’azienda MZ Electronic, già distributore ufficiale per l’Italia delle eliche di manovra della Craftsman Marine e per il marchio Yacht Controller, raggiunge un importante traguardo e acquisisce la ditta Progetto Elica S.r.l..
Progetto Elica S.r.l.
La ditta nasce dall’esperienza di SBM ed è specializzata nel calcolo e nella progettazione di eliche personalizzate, sia immerse che di superficie, timoni e linee d’asse, per imbarcazioni fino ai 150 piedi sia da diporto che commerciali.
Il suo personale, con lunga esperienza e una professionalità riconosciuta nel settore della propulsione marina, è in grado di fornire ai suoi clienti sia eliche personalizzate sulla base delle specifiche della singola imbarcazione, sia repliche di eliche già esistenti.
I prodotti della ditta Progetto Elica S.r.l. sono il risultato della combinazione di tecnologie avanzate: progettazione con sistemi CAD-CAE-CAM, passometro computerizzato, equilibratura dinamica, grande esperienza ed abilità manuale nella finitura dei prodotti.
Il processo di produzione è monitorato ad ogni passaggio, allo scopo di fornire al cliente prodotti di alta qualità, con ottime prestazioni in relazione alle caratteristiche della singola imbarcazione.
Eliche
Eliche immerse e di superficie da 3 a 6 pale, fino ad un diametro massimo di 1500 mm, vengono prodotte secondo il seguente processo:
- calcolo e progetto dell’elica (tecnologia CAD/CAE);
- realizzazione del modello tramite stampa 3D per la fonderia (tecnologia CAM);
- fusione e controllo sui materiali;
- lavorazione meccanica e finitura artigianale;
- misurazione dell’elica con passometro computerizzato;
- realizzazione della chiavetta o della dentatura;
- equilibratura dinamica certificata.
Le eliche prodotte possono essere realizzate sia in bronzo-alluminio (NiBrAl) che in ottone-manganese (OTS2).
Linee d’Asse
Il Progetto Elica progetta e produce anche linee d’asse complete, affiancando il cantiere nella definizione delle specifiche:
- timoni in bronzo o in acciaio completi di barra di collegamento;
- assi portaelica;
- flange d’accoppiamento asse-mancione;
- supporti asse in ottone;
- boccole idrolubrificate;
- tenute meccaniche a strisciamento.