Tra mare e tradizioni mediterranee: Masseria La Scalella
Tra muri a secco e alberi secolari, immerso nell’antica contrada del re normanno Guglielmo il Buono, si impone, dal 1172, un complesso masserizio di un bianco candido dove il tempo si è fermato e come in una favola, è possibile soggiornare e godere del sole, dei profumi e dei sapori che solo il Salento sa regalare: si tratta della Masseria La Scalella, luogo incredibile sulle Serre della Marina, lungo la provinciale “tarantina”, che combina al fascino tipicamente meridionale delle costruzioni di un tempo il comfort di un residence di lusso.
È un portale ad arco ad accogliere gli ospiti all’interno degli spazi masserizi: attraverso un corridoio ai cui lati si trovano i cortili adibiti alla sosta degli animali, si giunge al corpo di fabbrica vero e proprio e alla torre, centro nevralgico della costruzione.
La struttura fu anticamente predisposta al primo piano come luogo di accoglienza per le famiglie dei Signori, a pianterreno i locali per i pastori e gli animali e infine i vani per la lavorazione del latte.
Ristrutturata per essere vissuta da tutta la famiglia in ogni stagione dell’anno, La Masseria La Scalella si trova nella Riserva Naturale del Litorale Tarantino, a pochi passi dal mare e dalla Salina dei Monaci, un’area di pura macchia mediterranea e aria salmastra dove “l’oro bianco” ha fatto da padrone per centinaia di anni, ricca di specie vegetali uniche e meta di uccelli migratori quali il germano reale, l’airone rosso e l’airone bianco, ma soprattutto l’attesissimo fenicottero: per questo la Salina è una delle mete predilette dagli italiani appassionati del birdwatching.
Gli ampi spazi che compongono la Masseria La Scalella sono stati pensati per vivere un’esperienza semplice, lontana dal caos frenetico della vita quotidiana, immersi nella natura e nello charme di un posto unico nel suo genere.
La masseria è composta da sette “case” indipendenti ristrutturate mantenendo le volte a botte e a stella in tufo, i pavimenti in pietra e gli spessi muri, arricchite con arredi dal design contemporaneo: in questi interni relax e armonia sono le parole d’ordine.
Complete di soggiorno, dehor attrezzato, angolo cottura, camera matrimoniale e servizi, ogni casa si distingue dall’altra per la particolare attività alla quale un tempo lo spazio era adibito; possiamo trovare, ad esempio, la casa “Fortificato” posta al primo piano, dove il custode un tempo alloggiava, e dalla quale è possibile godere di una suggestiva vista mare, o la casa “Romina” dove sono ancora conservati antichi affreschi sulle pareti.
La Masseria La Scalella è come un tempio tra terra e mare, consacrato alla vita rurale, dove gli ospiti possono consumare quello che la fertile terra salentina offre, tra l’uliveto, l’orto, il frumento e gli alberi da frutto, il tutto coltivato in maniera biologica per vivere “verde” il più possibile. Tante attività sono periodicamente organizzate negli ampi cortili, unendo l’utile al dilettevole e coinvolgendo gli ospiti alla scoperta delle tradizioni contadine locali.
Oltre alla tranquillità dei cortili, ai clienti della masseria è riservato l’accesso al Lido degli Angeli di Porto Cesareo, per divertirsi tra un cocktail e l’altro su una delle spiagge più belle del litorale salentino; della stessa proprietà, per i più solitari, anche Punta Prosciutto, un’oasi incontaminata e selvaggia, chilometri di dune sabbiose che fanno da cornice a bassi fondali cristallini che ricordano quelli delle isole tropicali.
In Manduria, antica “città del Primitivo”, ricca di monumenti di varie epoche, equidistante appena venti minuti d’auto da Brindisi, Taranto, Ostuni e Lecce, scorre il fiume Chidro compreso nella Riserva Naturale del Litorale Tarantino, teatro di affascinanti leggende: si narra che San Pietro, in penitenza per aver tradito Gesù, attraversò il fiume piangendo e le sue lacrime si sarebbero trasformate in conchiglie… da qui e altri racconti, l’origine di San Pietro in Bevagna, frazione balneare sulla costa ionica del Salento, ricca di storia e tradizione.
Alloggiare alla Masseria La Scalella, aperta tutto l’anno, permetterà agli ospiti di scoprire questi e altri tesori del Salento, un autentico angolo di paradiso tutto italiano.
Masseria La Scalella
Strada Provinciale, 141
74024 Manduria (TA)
Tel. 0831 726 346
+39 335 650 8360 – +39 335 616 7690
+39 328 9289207 – +39 329 6657969
www.masseria-salento.com
iolescalella@gmail.com