Explorer 62 il nuovo yacht firmato da Davide Cipriani
Explorer 62 è un motoryacht progettato per avere un rapporto totale con il mare.
Questo è il pensiero che ha spinto Riccardo Radice nell’idea di voler costruire un nuovo motoryacht explorer con l’aiuto del designer italiano Davide Cipriani che ha contribuito a 360°: dal progetto navale alla sua ingegnerizzazione, dallo yacht design alla compartimentazione degli interni, dal lighting design fino all’arredo e al décor.
Il team dei designer è ha rivalutato, attraverso lo studio dei volumi e degli spazi, la linea degli expedition yacht: lo sviluppo del progetto dell’Explorer 62 si è quindi basato sullo studio e sul richiamo di canoni maestosi e marcati, che definissero l’exterior design.
La prua risulta imponente e in questo motoryacht si distinguono due grandi volumi grazie al profilo superiore diamantato. Gli ambienti interni sono molto luminosi grazie alle grandi vetrate laterali, che conferiscono tridimensionalità e ricchezza alle murate.
Tutte le scelte di design si basano sulla fusione tra funzionalità ed estetica, privilegiando inoltre la vivibilità degli ambienti esterni e offrendo una soluzione di continuità con quelli interni.
La zona notte si estende lungo il ponte inferiore ed è equiparabile a quella di un’imbarcazione di taglia maggiore: la cabina armatoriale, posta a centro barca, sfrutta per intero il baglio massimo dello scafo.
A estrema prua è collocata la cabina Vip, dotata di letto matrimoniale centrale, doppio armadio e un comodo locale bagno en suite. Oltre alla terza cabina dedicata agli ospiti, con letti affiancati, anch’essa servita da un locale bagno dedicato, sul lower deck c’è un quarto ambiente che l’armatore può scegliere se destinare a quarta cabina, questa volta a uso singolo, oppure a dispensa.
DAVIDE CIPRIANI
Amministratore delegato di CENTROSTILEDESIGN, società di yacht design e di progettazione nautica e industriale in grado di affiancare il cliente in ogni fase della filiera produttiva e di trasformazione di idee in progetti strutturati.
L’azienda con i suoi 40 dipendenti sviluppa competenze e professionalità negli ambiti di design, engineering, analisi e calcolo FEM e CFD e reverse engineering. Realizza stampi, modelli in scala e produce tutti i manuali che accompagnano il prodotto finito. Garantisce il monitoraggio qualitativo e il controllo costante dello stato di avanzamento produttivo di ogni progetto commissionato.
“Qualità estetica e fascino del prodotto sono parte integrante dell’utilità del prodotto stesso. Seguiamo un progetto nautico dal concept fino alla sua realizzazione”.
SCHEDA TECNICA EXPLORER 62
- Lunghezza f. t. 18,54 metri
- Lunghezza scafo 17,00 metri
- Larghezza massima 5,20 metri
- Immersione 1,40 metri
- Dislocamento 30 ton
- Motorizzazione 2 x Volvo IPS 800
- Potenza 2 x 625 CV
- Velocità massima 24 nodi
- Velocità di crociera 18 nodi
- Riserva combustibile 3.000 litri
- Riserva acqua 1.000 litri
- Autonomia a velocità di crociera 500 miglia
- Generatore Onan 22,5 kW
- Stabilizzatore Seakeeper 9 +
- Cabine 3-4 + cabina equipaggio
- Posti letto 6-7 + 1 equipaggio
- Materiale di costruzione Vetroresina – Infusione
- Categoria di progettazione B
- Progetto Davide Cipriani / Centrostiledesign
Explorer Yacht
www.exploreryacht.it