Marina di Pantelleria
Nella parte nord dell’isola è situato il Marina di Pantelleria, costituto da due bacini: il Porto Vecchio e il Porto Nuovo.
IL PORTO VECCHIO
Il Porto Vecchio si trova nella zona di fronte il paese e dispone di 3 banchine: Dogana, Castello e Borgo Italia, per un totale di 50 posti barca e 10 posti destinati al transito.
All’entrata del Porto Vecchio bisogna porre attenzione ai ruderi del Molo Cartaginese poiché affioranti e allineati per NE-SW, ma non segnalati. I resti risalgono al primo grande porto costruito qui dai fenici. L’accesso è possibile solo nelle ore diurne ed è necessario passare ad almeno 10 metri dalla testata del Molo a Levante. Le banchine si estendono per 1.120 metri, di questi sono operativi 285.
IL PORTO NUOVO
Il Porto Nuovo si trova nell’area di Punta Croce e internamente è situato il molo Toscano. Anche in questo caso l’ingresso è limitato alle ore diurne. Le banchine misurano 900 metri e ci sono due pontili galleggianti da 50 metri con 80 posti barca fino a 30 metri, di cui 10 per il transito. I fondali vanno dai 3 ai 7 metri e sono sabbiosi e rocciosi. L’ancoraggio davanti a Pantelleria è difficile con venti da ponente e greco, ma è possibile ancorare a breve distanza dalla diga foranea del Porto Nuovo.
Il Porto Nuovo non è ancora del tutto tornato ai suoi fasti: durante il ventennio fascista godé di particolari attenzioni e venne ben fortificato. Tuttavia, proprio questo lo portò a essere fortemente bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il porto è gestito dalla cooperativa Accadueo e tra i servizi del marina troviamo: officina meccanica, cantiere navale, travel lift da 100 t, Wi-Fi e servizio taxi. All’interno del Porto Nuovo opera la società Cantieri Navali Esposito S.n.c., dotata di darsena con possibilità di alaggio e varo di imbarcazioni fino a 100 tonnellate.
INFORMAZIONI UTILI SUL MARINA DI PANTELLERIA
- Regione Sicilia
- Posti barca 130
- Coordinate Lat. 36° 49′, 98” N – Long. 11° 56′, 38” E
MARINA DI PANTELLERIA
contatti@portodipantelleria.com – www.portodipantelleria.com