Nella fabbrica delle bandiere
Da sempre evoca sentimenti di unità, appartenenza e patriottismo. Sotto di lei si esaltano emozioni di orgoglio, di libertà, ma anche di resa o di pericolo. Un mezzo simbolico certamente, ma anche un mezzo di comunicazione non verbale fondamentale, soprattutto nella nautica. Oggi vi portiamo nella fabbrica delle bandiere di Adria Bandiere.
Adria Bandiere da oltre cinquant’anni realizza le bandiere con passione, dedizione e maestria. Ancora oggi, con la seconda generazione, si respira la profonda passione per la qualità e per la soddisfazione del cliente come all’inizio degli anni settanta, quando il Signor De Ascentiis, fondatore dell’azienda Adria Bandiere, confezionava, sotto l’attenta supervisione della moglie, le sue prime bandiere di nazioni, all’interno del piccolo laboratorio artigianale ricavato nella cucina di casa.
La bandiera rappresenta un’insegna distintiva di alto valore dove l’usura del tempo “porta orgoglio di vento”, la qualità del prodotto deve essere indiscutibile. Tutte le bandiere di cortesia, i guidoni dei club, quelle degli armatori o di navigazione, oggi come allora sono realizzate con estrema attenzione nelle rifiniture e fedeltà di riproduzione dei colori, forme e misure.
La scelta dei colori e delle migliori tecniche di stampa, unita alla passione e dedizione per il lavoro, fanno parte di quel processo che trasforma un’idea in una bandiera che regala emozioni.
La creazione delle bandiere è una vera e propria arte. Scegliere con cura la tipologia di tessuto più adatto all’uso specifico garantisce la ricchezza, la durabilità e l’estetica del prodotto.
La dichiarazione di Adria Bandiere
“E’ per questo che sempre più oggi, le bandiere sono realizzate con un tessuto molto resistente costruito per noi in Italia, spiegano dall’azienda. La stamina di poliestere, e poi tagliato e cucito internamente alla nostra azienda dalle esperte mani delle nostre sarte. Questo tessuto altamente tecnico è morbido al tatto e molto resistente, adatto alla navigazione, all’esposizione a forti raffiche di vento e al sole persistente”.
In questi anni Adria Bandiere non ha mai smesso di crescere partecipando nelle fiere di settore, in ogni paese.
La grande professionalità ha raccolto sempre i propri risultati con clienti sparsi in tutte le parti del mondo e in differenti settori merceologici. “Un risultato che ogni giorno ci rende molto orgogliosi – concludono – ottenuto grazie anche all’etica professionale e all’estrema flessibilità produttiva. La passione per le bandiere è stata la scintilla da cui è partito tutto, e che da quasi cinquant’anni continua a rendere uniche le nostre bandiere“.
L’azienda non è però solo dedita alla realizzazione degli stendardi, ma offre anche gli accessori necessari all’esposizione, bandiere personalizzate e biancheria ricamata a tema marino per un look sempre coerente.