Shimano Stella FJ, il mulinello da spinning per acque dolci e salate
Top di gamma della serie Stella di Shimano, FJ è adatto sia in acqua dolce che in mare. Ultraleggero ma allo stesso tempo robusto, questo mulinello da Spinning a frizione anteriore Core Solid, è stato ridisegnato rispetto al modello precedente (FI) per garantire maggiore fluidità e durabilità, racchiude inoltre tutte le migliori tecnologie di Shimano.
Module II ed al Silent Drive
Il settaggio della frizione è estremamente preciso e la fluidità è stata sviluppata ad un livello fino ad ora mai concepito grazie al Micro Module II ed al Silent Drive.
Nel Micro Module II è stato migliorato il sistema di avvolgimento, che risulta molto più fluido; il Silent Drive riduce qualsiasi gioco della manovella eliminando qualsiasi vibrazione. Anche a pressioni elevate la frizione resta fluida e precisa, consentendo catture record.
Anche la distanza di lancio è stata incrementata con l’applicazione di una bobina dal profilo più alto. Rispetto al vecchio Stella, questa versione FJ risulta 7 volte più impermeabile; gli ingranaggi, inoltre, grazie all’Hagane Gear migliorato, risultano più forti.
Le parti interne sono state ridisegnate per una maggiore fluidità e durabilità. Per quanto riguarda il Micro Module II gli ingranaggi interni sono precisi; Il Silent Drive ha portato alla riprogettazione di ben 11 parti interne al fine di ridurre al minimo giochi e vibrazioni interne.
Alcune delle caratteristiche più apprezzate
Grazie alla tecnologia a labirinto l’acqua non entra nel mulinello se immerso pochi secondi; La bobina alta migliora le distanze di lancio; Il sistema Anti-Tagle Proof Rotor evita i grovigli sotto la bobina; L’alberino Full Floating aumenta la fluidità; una nuova clip ferma filo riduce il danneggiamento del filo stesso; la molla della frizione elicoidale migliora precisione e scorrevolezza; infine , risulta molto fluida anche l’apertura dell’archetto.
SHIMANO