Evo V8: l’ammiraglia del cantiere varata a Maggio 2021
È stata varata a fine Maggio, Evo V8, la nuova ammiraglia di Evo Yachts, marchio del cantiere Blu Emme Yachts dei fratelli Mercuri.
Una carena innovativa e con eccezionali contenuti tecnologici: questi i primi segni distintivi di Evo V8. Nata dalla matita di Valerio Rivellini. Evo V8 vuole trovare un punto d’incontro tra le suggestioni provenienti da due mondi: quello della vela e quello della nautica a motore.
“Chi va in motoscafo – spiega Rivellini – inizia la sua vacanza una volta giunto a destinazione, in rada o in porto, chi invece va in barca a vela è in vacanza da subito, non appena mette piede a bordo. Evo V8 unisce la velocità del motore con il comfort e il relax della navigazione a vela“.
Dal molo della marina di Torre Annunziata (NA) l’armatore e il team di Evo Yachts hanno assistito alla tradizionale cerimonia di varo e celebrato così il frutto di mesi di attenta progettazione e realizzazione.
Il caratteristico layout
Evo V8 si caratterizza per un layout, interni ed esterni, che si trasforma in pochi secondi con molteplici possibilità di fruizione. Un 24 metri originale e destinato a stupire il mercato sia per la carica innovativa che per il design minimalista e raffinato.
Quindi, yacht a vela o a motore? Entrambi!
Uno degli importanti risultato di questa unione è la presenza a bordo di ben quattro postazioni di guida. La principale è posizionata sul Main Deck, a prua del salone principale; la seconda sul Roof Top che prevede una console di guida a scomparsa; due timoni a ruota sono invece aggiunti sui lati destro e sinistro della barca sul Main Deck.
Le timonerie a ruota rappresentano un evidente riferimento al mondo della vela ed un invito a godere di una crociera che porti l’armatore ed i suoi ospiti a stretto contatto con il mare, ma risultano anche molto pratici in manovra. Tra i due timoni lo spazio è completamente libero, ma le sedute laterali e i divanetti le circondano in un invitante abbraccio teso ad un momento di convivialità.
La beach area
La beach area, a piacere dell’armatore, può essere collegata direttamente con la propria cabina, ulteriore segno di un layout innovativo ed intrigante. La spiaggia di poppa è infatti un ambiente aperto verso il mare e posto a soli 70 cm dalla linea di galleggiamento. E’ progettato per avere un contatto diretto con il mare e una vista a 180° sul panorama grazie alle distintive murate abbattibili.
Main deck e lower deck di Evo V8
Scendendo in direzione di prua incontriamo 3 gradini che collegano la beach area ad una zona lounge ribassata che precede la cabina armatoriale. Le grandi porte-finestra scorrevoli svolgono la duplice funzione di patio e riparo, oppure di salotto armatoriale quando la notte viene chiusa trasformandosi una una suite armatoriale di 12 metri.
Il Lower Deck accoglie la cabina armatoriale due cabine ospiti, la galley e la cabina per l’equipaggio. Nel Main Deck si trova il grande salone con area dining che è circondato da ampie vetrate che si abbassano quasi completamente, opzione che avvicina ancora di più Evo V8 a un open di 24 metri con hard top.
Evo V8 è customizzabile e sarà presentata al prossimo Cannes Yachting Festival 2021.