Silent Yachts 55
Il Silent Yachts 55 è “Puro lusso ad energia solare”: così l’ha definito Michael Köhler, fondatore di Silent. Il cantiere, gettando il cuore oltre l’ostacolo, ha realizzato questa linea di catamarani spinti da motori elettrici alimentati a batterie, che sorprendono per la loro autonomia oltre ogni aspettativa.
Già nel 2018, il Silent 64 – modello precedente e sorella maggiore della 55 – ha attraversato l’oceano Atlantico navigando con la sola energia solare, sfruttando la grande metratura che naturalmente offre la sovrastruttura del catamarano, che nel caso del 55 piedi è pari a ben 60 metri quadrati corrispondenti ad altrettanti metri quadri di pannelli fotovoltaici.
16,70 metri di lunghezza, un baglio massimo di 8,46 metri e un dislocamento di 23 tonnellate, Silent Yachts 55 vanta 10 kWp di pannelli solari che consentono di sfruttare il 100% di energia solare.
I 10 kW sono indicati in kW picco, dove si intende la massima produzione di energia sviluppata in condizioni di esposizione solare ottimale determinata da fattori meteorologici.
Qualora questi non fossero ottimali per l’immagazzinaggio dell’energia a bordo, sono previsti dei generatori che si attivano in caso di necessità. L’energia viene convogliata nei pacchi di batterie al litio che hanno la capacità di immagazzinare fino a 140 Kw/h spendibili sia per tutte le utenze di bordo, tramite inverter da 15 kVA, sia per le propulsioni che per servizi.
PANNELLI SOLARI E LE TRE VERSIONI
I motori sono pressoché esenti da manutenzione e i pannelli solari sono garantiti per ben 25 anni, le batterie invece sono garantite 8 anni. Altra grande rivoluzione è il Kite sail, ovvero l’opzione di un aquilone da traino completamente automatico. Questo può volare ad altitudini comprese tra 70 e 140 metri dove i venti sono molto più forti che a livello dello yacht. A quelle altitudini ha un modello di volo dinamico, che ricorda la forma di un 8. Per questo motivo, l’aquilone genera fino a 10 volte più potenza per metro quadrato rispetto a una vela convenzionale.
“Ciò che questo rappresenta per il velista, tra le altre caratteristiche, è la capacità di crociera per molte ore a velocità normale. Silent Yachts 55 definisce lo standard per una dinamica completamente nuova nella nautica: niente carburante. Nessuna manutenzione” ha confermato Michael Köhler.
Una velocità di crociera che varia ovviamente al variare delle possibilità di propulsione scelta e disponibile in tre versioni.
-
Cruiser
La motorizzazione prevista è una coppia di motori elettrici da 50 kW, batteria al litio da 150 kWh, generatore da 100 kW per una velocità di crociera di 6-8 nodi e una velocità massima di 13-14 nodi. Il range di navigazione è illimitato e non vi sono emissioni nocive per l’ambiente.
-
E-Power
Il catamarano è motorizzato con 2 motori elettrici da 150 kW, ha batterie al litio da 225 kWh, generatore da 150 kW, velocità di crociera di circa 6-8 nodi e una velocità massima di 16-17 nodi.
-
E-Power +
Sono previsti 2 motori elettrici da 250 kW, batteria al litio da 300 kWh, generatore da 150 kW, una velocità di crociera di 6-8 nodi e una massima di 19-20 nodi. Una particolarità costruttiva interessante è anche il dislocamento a vuoto di appena 23 tonnellate. La costruzione è il risultato dell’uso di fibre di carbonio e resine di alta qualità.
I mobili interni del Silent Yachts sono realizzati con pannelli compositi con eleganti impiallacciature in essenze di legno naturale. Ciò riduce il peso in modo significativo a circa la metà di quello di uno yacht costruito e alimentato in modo convenzionale. Ogni kg risparmiato equivale a una minore resistenza delle onde e attrito e, quindi, meno energia richiesta per muovere la barca.
DESIGN INTERNO
Dettagli mai trascurati sono ad esempio le finestre ombreggiate dal tetto o dallo scafo, ciò al fine di ridurre il consumo energetico volto a mantenere temperature confortevoli negli interni.
Trattandosi di un catamarano sono comodi anche gli spazi, di gran lunga superiori a quelli di una barca a motore o a vela. Per un totale di ben 170 metri quadrati, sono ripartiti in 14 mq del flybridge, 56 mq del cabindeck e 66 mq esterni più 34 mq interni del maindeck. Sono disponibili 5 versioni del layout interno: da 3 a 6 cabine, tutte inondate di luce naturale grazie alle finestrature e agli osteriggi.
Le cabine sono disposte lungo i due scafi tranne l’armatoriale posta a prua e sfrutta il collegamento tra i due scafi. Il salone principale del Silent Yachts 55 è molto grande e prevede una cucina angolare verso poppa con finestre completamente apribili. A centro barca un divano posto accanto alla timoneria a dritta che gode di una visuale a 360 gradi sul mare.
ESTERNI
Il pozzetto di poppa del Silent Yachts 55 prevede una grande zona conviviale ed è protetto dalla struttura del fly. Sempre a poppa, ma lateralmente, si trova un materassino prendisole che sborda e dove sotto viene posizionato il tender.
I camminamenti laterali sono comodi e spaziosi. Giunti al pozzetto di prua, è possibile sedersi su delle poltrone ricavate a ridosso delle vetrate o sdraiarsi dentro i tipici materassini a rete peculiari dei catamarani, che regalano un incomparabile contatto con la natura e il mare.
L’hard top, protegge una porzione del fly ed è possibile abbassarlo per il passaggio sotto i ponti, insieme ad esso si abbassa anche la plancia di comando del fly che arriva fino al pavimento.
LA SERIE DI CATAMARANI
Oltre al Silent Yachts 55 il cantiere ha in gamma il 60, il 62 a tre ponti, l’80 e l’80 a tre ponti, tutti contraddistinti dalla peculiarità che portano nel nome: il silenzio.
Si tratta, infatti, di yacht silenziosissimi e che navigano nel pieno rispetto dell’ambiente marino, mission principale del cantiere stesso. Marchio austriaco e produzione italiana: i Silent Yachts sono infatti interamente realizzati in Italia da una delle società piu’ importanti nel settore della lavorazione conto terzi.
L’innovativa serie di catamarani con propulsione elettrica/solare è nata dalla visione futuristica dell’imprenditore austriaco Michael Köhler. Appassionato ed esperto velista, rappresenta l’idea pioneristica di coniugare lusso, tecnologia green, sostenibilità ed economia di esercizio, per massimizzare la soddisfazione del cliente.
Modelli, stampi e stampate con allestimento chiavi in mano delle linee 60′ ed 80′ sono realizzate in Italia, totalmente in maniera ecosostenibile. Segue un progetto che ha già riscosso un successo incondizionato, presso la clientela. Il Contractor italiano, si occupa dell’allestimento “chiavi-in-mano” del progetto. Dalla gestione, all’acquisto di materiale ed organizzazione dei flussi di mano d’opera oltre ad eventuali contratti di subappalto, fino alla consegna finale al cliente o alla rete di vendita.
Una squadra di designer, progettisti e ingegneri è a disposizione del committente per realizzare i desideri più disparati passando dal design, alle linee d’acqua fino alla realizzazione.
Silent Yachts 55, tramite il suo partner tecnico italiano, ha a disposizione l’intera filiera produttiva, inclusa una unità dedicata alla realizzazione dei modelli con 4 frese CNC, una stamperia di vetroresina, oltre al cantiere dove avviene l’allestimento finale.
Vari sono i premi vinti da Silent Yachts per un progetto rivoluzionario in termini di mobilità sostenibile. Un esempio è il premio nel novembre del 2019 dove il Silent Yachts ha vinto il “Best of Boats Award” nella categoria “Best for Travel“.
SCHEDA TECNICA SILENT YACHTS 55
- Lunghezza f.t. 16,70 m
- Lunghezza scafo 16,52 m
- Larghezza f.t. 8,46 m
- Immersione 1,20 m
- Dislocamento a vuoto 23 t
- Portata persone 12
- Capacità serbatoio carburante 600 – 1600 l
- Capacità serbatoio acqua 500 – 1000 l
- Pannelli solari 10 kWp
- Categoria omologazione CE A
- Prezzo a partire da € 1.970.000,00 + Iva
SILENT YACHTS
Tel. +43 6766415055
www.silent-yachts.com
sales@silent-yachts.com