Nautica 21 Nodi: la tua rotta giusta…
Con la situazione pandemica ancora in corso, i siti di e-commerce online stanno diventando, per diverse ragioni, sempre più importanti per gli utenti e a volte quasi fondamentali in vista di chiusure di negozi o per evitare occasioni di contatto. Lo sa bene l’azienda Nautica 21 Nodi che affianca il suo negozio di Castellammare di Stabia allo store online con ben 15.000 articoli per la vendita di accessori e ferramenta nautica.
Secondo le statistiche, l’indice di penetrazione del mercato, attualmente al 15%, dovrebbe arrivare fino al 25% entro il 2025 (MarketWatch, 2020). Un incremento del 67% in quasi 5 anni. Per approfondire questo tema abbiamo intervistato Davide Di Maio e Francesco Vanacore amministratori di Nautica 21 Nodi.
Come nasce l’azienda e qual è la vostra policy?
Nautica 21 Nodi nasce nel novembre 2016 dalla passione per il mare di due amici: Davide Di Maio e Francesco Vanacore. Il 27 gennaio del 2017 apre le porte al pubblico il primo store di Castellammare di Stabia. segue nell’aprile del 2019 l’apertura di un temporary store nel porto turistico Marina d’Arechi a Salerno. Nello stesso anno l’azienda si affaccia al mondo dell’e-commerce presentando lo store virtuale www.nautica21nodi.it.
Nel 2020 grazie al supporto dell’azienda Rusimar entra a far parte, con orgoglio della famiglia, Honda Marine: Nautica 21 Nodi diventa così un Point ufficiale.
Alla ricerca continua di migliorarsi, la sede di Castellammare di Stabia da marzo si è rinnovata con l’apertura del nuovo showroom che conta di una superficie totale di circa 400 mq interni e vari depositi esterni alla struttura per un totale di 1000 mq circa.
Nautica 21 Nodi è un’azienda giovane e dinamica che si pone come obiettivo quello di offrire un servizio di alta qualità.
Forti di grandi marchi riconosciuti a livello internazionale proponiamo ai nostri clienti il meglio dall’accessoristica nautica e delle attrezzature per il lavoro oggi disponibili sul mercato, per soddisfare le esigenze sia del diportista che della cantieristica nautica e navale senza venire meno alle necessità del privato più esigente.
Nautica 21 Nodi è specializzata nella vendita di accessori nautici: uno store e un sito e-commerce online. Due tipologie a supporto o i due servizi hanno diverse condizioni di vendita?
I prezzi di vendita che applichiamo sui i 2 showroom, uno reale e l’altro virtuale, sono uguali, ovviamente la differenza sta nei costi di spedizione legati ai corrieri ed ai servizi richiesti, ma grosso modo posso confermare che le condizioni di vendita sono le stesse.
Qualità del servizio e prezzi competitivi: questi sono i vostri punti di forza. Come riuscite a gestire questi servizi?
Sempre al passo con le ultime novità del settore e del mercato, garantiamo informazione qualificata e un attento servizio post vendita, merito del nostro personale competente e continuamente aggiornato anche grazie agli incontri periodici di formazione interna.
Quindi posso dire che la gestione ci viene alquanto facile, visto che ognuno, dal primo all’ultimo componente del nostro team, ha come priorità la qualità del servizio.
Avete un supporto tecnico per l’acquisto in grado di rispondere alle richieste/dubbi del cliente?
A tal proposito possiamo dire che tutto il nostro personale addetto alle vendite sia fisiche che online, può assistere e consigliare il cliente a 360°. Sia sotto l’aspetto tecnico che pratico e, perché no, in alcuni casi anche estetico.
Il vostro catalogo quanti prodotti conta?
Il nostro catalogo al momento conta circa 15.000 articoli tra cui di media 9.000 sempre disponibili. Nel caso di mancanza cerchiamo nel giro di 2/3 giorni lavorativi di sopperirvi.
Come riuscite a fidelizzare il vostro cliente: come avviene l’eventuale restituzione della merce e avete una “formula soddisfatti o rimborsati”?
Per avere un ottimo feedback e fidelizzare al massimo il nostro cliente, adoperiamo:
- “ascolto” per capire quali siano le sue esigenze;
- “confronto” per comprendere cosa può essere più adatto;
- “put yourself“, come dicono gli inglesi, cioè immedesimarsi nel cliente, per non lasciare nulla al caso.
Tutto questo oltre al servizio di reso entro i 7 giorni dall’acquisto, nel caso in cui i prodotti ordinati online non rispecchino le proprie aspettative.
Quali sono i prodotti più venduti online? E quali hanno maggiori difficoltà nelle vendite?
I prodotti più venduti sul web sono soprattutto quelli per la cura della propria barca, mentre i più difficoltosi nelle vendite sono i prodotti con impieghi tecnici.
I dati relativi all’e-commerce 2020 rivelano che gli italiani prediligono gli acquisti online. Complice la pandemia, la volontà di non andare nei negozi per evitare occasioni di contagio e le limitazioni imposte dai vari decreti negli spostamenti. Il Covid_19 quale impatto ha avuto sulle vostre vendite online?
Purtroppo la popolazione Italiana è ancora molto restia agli acquisti sul web. Siamo infatti gli ultimi in Europa sotto questo punto di vista, basti pensare che il mese scorso abbiamo venduto ad un cliente tedesco un motore Honda Marine BF 40. Credo che ad un nostro concittadino non venga nemmeno in mente… anche se l’emergenza sanitaria ha incrementato in maniera esponenziale le vendite online, infatti noi abbiamo avuto un aumento del fatturato di circa il 40% nel periodo del lockdown, che ad oggi è rimasto costante.
Quali sono le prossime strategie?
Come prossima strategia ci sarà, nell’immediato, la pubblicazione della nostra App negli store per utenti IOS e Android; in questo modo i clienti avranno sempre sotto mano il nostro store, oltre al nostro Blog con tanti consigli utili. Ci sarà poi una sorpresa che al momento non vogliamo svelare. Come ultima cosa, ma non meno importante, vorremmo ringraziare tutta la nostra forza lavoro, perché senza di loro tutto questo sarebbe impossibile, oltre a tutti i clienti che sceglieranno Nautica 21 Nodi come “la loro rotta giusta”.
NAUTICA 21 NODI
www.nautica21nodi.it
info@nautica21nodi.it