Motori marini: malfunzionamento e primo intervento
Con la stagione nautica alle porte approfondiamo alcune cause-effetto che si possono verificare con i motori marini. Avarie che potrebbero rovinare la nostra gita fuoriporta o un’intera vacanza.
Spesso in Capitaneria di Porto arrivano chiamate di soccorso dovute a guasti o malfunzionamenti, più o meno gravi, dei motori marini. Probabilmente qualcuno dimentica che un motore marino ha a che fare con un ambiente ostile per tutto quello che comporta l’elettronica e in più è un motore, a differenza di quello della nostra auto, che non usiamo tutti i giorni e che quindi necessita delle dovute accortezze. Questi problemi quindi sono dati spesso dalla scarsa manutenzione, ma anche dal non sapere come affrontare una delle frequenti avarie che possono capitare. Conoscere la causa e fare alcuni piccoli interventi potrebbe risolvere molti problemi. Rimanere in balia delle onde, inoltre, non è affatto piacevole, soprattutto quando ci si ritrova in mare aperto con un’unica via di uscita: chiamare un’assistenza tecnica.
CAUSE-EFFETTO MOTORI MARINI
Di seguito vi indichiamo cosa potrebbe succedere al tuo motore marino, il perché e il primo intervento che puoi tentare sia su entrobordo, fuoribordo, a benzina o diesel. Si tratta di operazioni che possono essere effettuati da personale non specializzato, da attuare come manutenzione preventiva o direttamente sul posto. Per altri tipi di problemi, o se questi piccoli interventi non danno risultato, bisogna rivolgersi al cantiere, all’officina autorizzata o al noleggiatore.
AL COMANDO DI AVVIAMENTO IL MOTORE NON GIRA?
- La batteria potrebbe essere scarica. Quindi verifica il carica batteria, se possibile escludi i circuiti delle utenze di bordo e ritenta l’avviamento;
- L’interruttore di avviamento potrebbe essere difettoso. Verifica la chiusura del contatto elettronico;
- Puoi verificare il serraggio e l’eventuale ossidazione dei morsetti dei cavi sulla batteria;
- Il motorino di avviamento potrebbe essersi bloccato o essere difettoso. Controlla se il pignone del motorino si inserisce sulla ruota del volano;
- Semplicemente, il motore è grippato.
Nei motori fuoribordo è possibile l’avviamento di emergenza tramite un cordino già montato sulla calandra, oppure da montare seguendo le istruzioni del costruttore. Nei motori entrobordo di piccola potenza, invece, è possibile l’avviamento a mano con la manovella.
IL TUO MOTORE GIRA MA NON PARTE?
- Semplice, manca combustibile. Verifica che ce ne sia nel serbatoio, che la valvola di sfogo sia aperta e che il tubo di alimentazione del motore sia innescato;
- Controlla se è stato inserito l’arresto di emergenza;
- Potrebbe esserci dell’acqua nel carburante;
- Verifica che i filtri del combustibile sul motore e serbatoio siano puliti.
Per i motori a benzina, nello specifico, potrebbero esserci questi problemi:
- L’aria non è tirata. Quindi tira la manopola prima di ritentare l’avviamento;
- Il carburatore potrebbe essere ingolfato. Chiudi il carburante e attendi qualche minuto, oppure se necessario togli le candele che vanno pulite e asciugate, fai arieggiare le camere di combustione e rimonta le candele;
- Verifica il circuito di accensione. Vanno controllati i cavi e i cappellotti delle candele, smontate le candele con i cavi collegati e appoggiate per la base sul blocco motore; tira piano il cavetto d’avviamento o dai un colpetto all’avviamento elettrico, dovrebbe scoccare la scintilla regolarmente. In caso contrario, dovrai chiedere assistenza.
Per i motori diesel:
- Le candelette di accensione potrebbero essere guaste, bisogna sostituirle o chiamare l’assistenza;
- C’è aria nel circuito di iniezione, quindi va spurgato riempiendo il circuito con l’apposita pompa aprendo le valvole, oppure azionando manualmente la pompa di iniezione o effettuando il disserraggio degli iniettori;
- L’iniettore è bloccato, la pompa di iniezione è difettosa o le valvole sono bloccate? Chiedi assistenza.
IL TUO MOTORE SI AVVIA MA SI ARRESTA SUBITO?
- La valvola del carburante o lo sfogo del serbatoio potrebbero essere chiusi, aprili;
- Il filtro combustibile potrebbe essere sporco. Puoi smontarlo e pulirlo o sostituirlo;
- Se hai un motore fornito di pressostato di sicurezza (4 tempi a benzina o diesel), verifica o ripristina il livello dell’olio. Se non funziona, chiedi assistenza.
Nei motori a benzina:
- Il carburatore potrebbe essere sporco, quindi dovrai chiedere assistenza.
Nei motori diesel invece:
- Ci potrebbe essere aria nel circuito di iniezione, quindi va spurgato;
- Il filtro dell’aria forse è intasato, va pulito o sostituito;
- Registra il minimo;
- La pompa di iniezione è difettosa, quindi dovrai chiedere assistenza.
IL MOTORE SI FERMA IMPROVVISAMENTE?
- Manca il carburante, fai rifornimento.
- Nel motore diesel spurga l’aria dal circuito di iniezione;
- Potrebbero esserci problemi al circuito di raffreddamento quindi può esserci un possibile intervento del termostato di sicurezza. In questo caso testa con la mano il motore, attendi il suo raffreddamento e ritenta l’avviamento verificando la circolazione dell’acqua sia nella presa mare che scarico;
- Manca la lubrificazione;
- E’ presente acqua o impurità nel carburante;
- L’asse dell’elica è bloccato con l’invertitore ingranato;
- Nei motori a scoppio potrebbe esserci un possibile guasto elettrico.
IL MOTORE SI SURRISCALDA?
Nei motori entrobordo:
- La presa a mare potrebbe essere chiusa o intasata. Ferma immediatamente il motore, apri la valvola di presa a mare o fai la pulizia del filtro. Attendi il raffreddamento del motore prima di riprovare l’avviamento;
- La pompa di circolazione è usurata, bisogna sostituire il girante;
- Il circuito di refrigerazione potrebbe essere sporco, quindi a motore fermo va chiusa la presa mare e fatta la pulizia del circuito e dei refrigeranti.
Nel motore fuoribordo:
- La pompa di raffreddamento forse è usurata, quindi verifica il getto di acqua dallo scarico poppiero;
- Sostituisci il girante.
IL MOTORE PERDE COLPI E NON TIENE IL MINIMO?
Forse l’asse dell’elica è parzialmente bloccata, i filtri sono sporchi o c’è un corpo estraneo nell’elica. Per i motori a benzina nello specifico:
- Potrebbe esserci acqua nel carburatore, quindi va spurgata la linea di alimentazione e di deposito;
- Se il carburatore è sporco dovrai chiedere assistenza;
- Il minimo non è stato regolato e quindi dovrai girare l’apposita vite per regolarlo;
- Forse sono sporche le candele. Dovrai pulirle e regolare la distanza fra gli elettrodi o sostituirle.
Nei motori diesel:
- Verifica il movimento dell’asta cremagliera della pompa iniezione e i relativi leveraggi.
IL MOTORE EMETTE DEL FUMO BIANCO O AZZURRO DALLO SCARICO?
Per i motori a 4 tempi:
- Le fasce elastiche dei pistoni potrebbero essere usurate, dovrai chiamare l’assistenza;
- Il livello dell’olio nel carter è troppo alto e quindi va diminuito.
Per i motori a 2 tempi:
- La miscela è troppo ricca di olio quindi dovrai aggiungere benzina nel serbatoio facendo attenzione a non impoverire troppo la miscela.
IL MOTORE EMETTE FUMO NERO DALLO SCARICO?
Per i motori a benzina:
- Forse il combustibile è vecchio. Sostituiscilo o miscelalo con un altro di buona qualità;
- Il motore forse sta girando con uno o più cilindri in meno quindi dovrai verificare candele e cavi.
Per i motori diesel invece:
- Il filtro dell’aria potrebbe essere intasato. Dovrai pulirlo o sostituirlo;
- Gli iniettori sono starati (probabile aumento del consumo di carburante), chiedi assistenza.
Se questi piccoli interventi sui vostri motori marini non hanno avuto successo e vi trovate in mezzo al mare, o se il problema che vi si presenta è più grave… è assolutamente necessario contattare la Guardia Costiera al numero blu 1530 gratuito sul tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.