Rendez Vous Fantasia: la vacanza itinerante in houseboat
La vacanza in houseboat proposta da Rendez Vous Fantasia, è controcorrente per tanti motivi. In primo luogo, con questa tipologia di imbarcazione si risale un fiume dove, attraverso le acque interne, si gode dei panorami mozzafiato che regala la terra ferma dal punto di vista privilegiato del corso d’acqua e, infine, è si una vacanza in barca, ma con uno stile tutto suo.
Pensiamo poi di farla in una delle zone più suggestive d’Italia, la Laguna Veneta con le sue isole, i suoi scorci, con la bellezza della sua storia e con la ricchezza delle proposte enogastronomiche: capiamo bene che più che di una vacanza si tratta di un’esperienza unica nel suo genere.
E’ quanto propone Rendez Vous Fantasia, il charter boat chioggiotto da cui si prende il largo per itinerari sorprendenti.
GLI ITINERARI
Gli itinerari sono molti e spendibili in settimane, ma anche in pochi giorni o solo in un weekend. La regione navigabile con partenza da Chioggia è molto ampia, perché la città è il punto di arrivo di molte vie navigabili, quindi si può salpare, ad esempio, per un suggestivo giro nelle acque interne della Laguna Veneta con l’impareggiabile Venezia e le sue isole minori.
Si può navigare lungo il fiume Sile dove tra le altre cose si può “biciclettare” lungo le restere del fiume; o risalendo per il Naviglio del Brenta si possono visitare le meravigliose ville; si può inoltre scegliere di navigare verso il delta del Po fino alle valli di Comacchio e fare birdwatching. E ancora si può esplorare la Litoranea Veneta; attraversare Jesolo, Caorle, Bibbione, Lignano per giungere alla Laguna di Grado e Marano o, infine, navigare lungo il Po fino ad arrivare nell’estremo entroterra di Mantova e Ferrara.
Rendez Vous Fantasia mette a disposizione una flotta di ben 20 imbarcazioni da 9 a 15 metri. Offre così ai diportisti una vacanza itinerante, attiva, immersi nella natura e nell’intimità di un’imbarcazione comoda e sicura, soprattutto in questi tempi di obbligato distanziamento sociale.
UNA VACANZA DIVERSA
La vacanza in houseboat è lontana dal turismo di massa, si può decidere in libertà quando avvicinarsi ai luoghi di interesse, magari la sera o lontani dall’affollamento, e durante la giornata dedicarsi più ad una vacanza all’aria aperta e scoprire itinerari più nascosti, anche attraverso il cicloturismo. Sono imbarcazioni che hanno cabine comode e spaziose, cucine fruibili, serbatoi di acqua dolce molto capienti, appositamente pensate alla funzionalità.
UNA VACANZA IN AUTONOMIA
Quasi tutte le barche possono essere condotte senza patente e gli itinerari sono vari, dai punti di interesse culturale fino ad un turismo enogastronomico, dalla vacanza attiva – potendo portare le biciclette a bordo – fino alla classica vacanza mare-spiaggia.
Le destinazioni sono infatti in acque interne, ma le houseboat possono navigare anche in mare. Facendo rotta in acque interne tutto è facilmente raggiungibile e si può modellare l’esperienza sulle esigenze dell’equipaggio, sia esso composto da una famiglia con bambini, da un gruppo di amici o da una coppia, potendo portare anche gli animali domestici.
Le houseboat si possono condurre quasi tutte senza patente, ma per i capitani più esperti, che spesso hanno richiesto una barca più prestante, la Rendez Vous Fantasia ha varato nel 2020 Tip Top L, con motore da 80 hp, per cui è necessaria la patente nautica, dove “L” sta per “licence”, ma anche per “lux” e per “large” per via degli spazi generosi e luminosi.
I prezzi per una vacanza di questo tipo vanno dalle 600 euro a weekend in bassa stagione per l’imbarcazione più piccola, fino alle 4.200 a settimana in alta stagione per il noleggio della barca più grande.
RENDEZ VOUS FANTASIA
Tel. +39 041 5510400