Wider 150
Vera e propria icona del design e dell’innovazione made in Italy il 47 metri del Cantiere Wider è stato il protagonista dei saloni nautici autunnali e soprattutto l’ammiraglia dell’ultimo 56° Salone Nautico di Genova. Il Wider 150, inoltre, è stato vincitore di molti premi tra cui il prestigioso trofeo della MYS/RINA Award 2016 al che lo premia come il superyacht più eco-friendly in assoluto del Monaco Yacht Show.
“Questo premio ha superato le mie aspettative – dichiara Tilli Antonelli, fondatore e CEO di Wider – si tratta del quinto prestigioso riconoscimento ricevuto per il Wider 150, sorpassando di gran lunga cantieri più affermati. I risultati ottenuti sono il frutto di un lavoro di squadra e non sarebbero stati possibili senza l’energia e la passione di tutti i soggetti coinvolti in Wider”.
Questo maxi yacht è stato disegnato da Fulvio De Simoni in collaborazione con Tilli Antonelli e il team di progettisti del Cantiere ed è realizzato interamente in alluminio. Wider 150 è la prima nave da diporto ad ottenere la certificazione Rina Comfort Class con il punteggio massimo COMF(Y)100/100.
“La Comfort Class viene assegnata soltanto alle imbarcazioni con livelli di rumore e vibrazione nettamente inferiori alla media – spiega Fiorenzo Spadoni, il RINA Manager Italy Yachting Centre – Le performance vengono certificate dai nostri tecnici che misurano i livelli acustici a bordo nel corso di ripetute prove a mare in varie condizioni. Tra gli yachts certificati finora, Wider 150 risulta essere il migliore in assoluto“. Il cantiere marchigiano ha stupito i molti visitatori per gli ampi spazi di bordo: l’imbarcazione, infatti, vanta ben 350 mq di aree esterne, oltre ad un esclusivo Beach Club di 90 mq con piscina interna di acqua salata di 7 metri e una cabina armatoriale di 75 metri quadrati. Fin dal progetto il Cantiere aveva lo scopo di costruire uno yacht per l’armatore che desidera intensificare il proprio contatto con il mare, grazie agli ampi spazi e al comfort di bordo, proprio per riprodurre quelli della propria abitazione.
Nel ponte superiore si trova la Sky Lounge e una zona pranzo con porte scorrevoli che si celano alla vista creando la sensazione di cenare all’aperto ma riparati. Il ponte superiore conta anche altre due terrazze che creano quel tipo di spazio normalmente presente solo su yacht di oltre 60 metri.
Nel ponte principale, verso poppa, ci sono il pozzetto esterno e il salone interno, suddiviso in due living. Di fronte al salone troviamo la zona riservata all’armatore con un appartamento a tutto ganlio di 75 mq e un terrazzo di 4 mq. Quest’area è divisa in due ambienti grazie a delle porte scorrevoli che creano uno studio e la zona notte che include una cabina armadio e un ampio locale bagno con doccia di 3 metri e vasca custom realizzata in legno scuro wengé. Anche per gli ospiti si è pensato al massimo comfort grazie a quattro cabine con bagno privato. Gli interni sono stati progettati da Ideaeitalia e hanno pellami di Poltrona Frau e tessuti di Gentili Mosconi Home.
Il personale di bordo ha ambienti ben organizzati: il comandante ha un’ampia cabina sull’upper deck proprio vicino all’area di comando, mentre le quattro cabine per l’equipaggio sono nel lower deck, dove si trova anche l’ampia sala mensa. Il Wider 150 si caratterizza per una motorizzazione diesel-elettrica che assicura un’autonomia di navigazione di una notte intera, in assenza di rumorosità, grazie all’energia accumulata dalle sole batterie. La tradizionale sala macchine, infatti, è stata sostituita da due unità separate: a prua è predisposta la Power Generator Room, mentre a poppa la Technical Room dove sono alloggiati i banchi di batterie LiPo (Lithium polymer). In questo modo lo scafo è completamente libero nella parte centrale, dando modo al Cantiere di progettare delle cabine molto più spaziose e in un punto stabile dello yacht.
Wider 150 raggiunge una velocità massima di 14,1 nodi e una di crociera di 13 nodi. Navigando solamente con batterie, in Zero Emission Mode, la velocità è ridotta a 5 nodi. La poppa, grazie al suo Floating Launching System, un sistema di espulsione con galleggiamento, si trasforma in un hangar ideale per ospitare un tender come il Wider 32, imbarcazione di ben 10 metri, che garantisce all’armatore di poter effettuare escursioni in piena autonomia.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 47,05 m
Larghezza max 8,60 m
Immersione (barca carica) 2,20 m
Dislocamento a pieno carico 391 t
Capacità serbatoio carburante 45.000 l
Capacità serbatoio acqua 12.000 l
Wider
Viale Marche 2/4
61040 Castelvecchio di Monte Porzio (PU)
Tel. +39 0721 956077
www.wider-yachts.com
info@wider-yachts.com