Verve 47
Soprannominata “the ultimate boating machine”, Verve 47 è una barca pensata per un armatore moderno, che desidera raggiungere i suoi hotspot preferiti in breve tempo e con un mezzo performante ed emozionante. Il nuovo Verve 47 di Azimut Yachts infatti, è un outboard che vola sull’acqua e raggiunge i 50 nodi di velocità.
Una barca all’insegna di comfort, adrenalina, emozioni autentiche e totale connessione con il mare. Nata dalla collaborazione tra Francesco Struglia, Michael Peters e il Cantiere, Verve 47 è un modello destinato a stabilire un nuovo benchmark, all’insegna di uno stile di vita tutto italiano.
Il design di Struglia nasce dalla volontà di creare un legame profondo con l’ambiente marino. La timoneria è arricchita con un’ampia finestratura laterale che aumenta la visuale del pilota e regala un forte contatto con l’esterno.
Le carena, progettata da Michael Peters, assicura una manovrabilità straordinaria. Inoltre, assicura grande stabilità di rotta, una riduzione della resistenza e performance eccellenti. Tutto questo preservando le dimensioni e le proporzioni dello scafo.
Infine, una quadrupla motorizzazione fuoribordo da 450 cavalli ciascuna, un joystick di ultima generazione e diverse innovazioni completano questo ambizioso progetto.
LINEE E DESIGN
La prua reinterpreta le geometrie delle barche da competizione offshore. Mantiene però una personalità tipica e rappresentativa degli yacht firmati Azimut.
“Vivere sportivamente il mare, attitudine tipicamente americana, reinterpretando il concetto secondo i canoni del design italiano, è stato uno dei punti di partenza del progetto”, ha raccontato Francesco Struglia, responsabile dell’exterior e dell’interior design.
LAYOUT
Azimut Yachts ha voluto ottenere il massimo per gli spazi interni ed esterni.
La zona pozzetto, grazie a un tavolo high-low a totale scomparsa e a una murata abbattibile, può essere vissuta diversamente a seconda dei momenti della giornata. Area pranzo, zona relax e prendisole o, infine, un ambiente “party”, completamente libero e rivolto verso il mare, in linea con la filosofia del progetto.
La prua offre una zona relax, che può godere di ulteriori e comode sedute, e un grande prendisole.
Le cabine per la notte sono due. Quella armatoriale posta a prua (matrimoniale) e una seconda a poppa, con due letti twin. Il bagno ha la doccia separata.
CARENA
La carena è a step (stepped hull), con V profonda e tunnel centrale verso poppa, la tipologia Stepped ‘V Ventilated Tunnel (SVVT) creata e brevettata da Michael Peters, progettista americano d’indiscusso talento.
La forma dello scafo a “V” serve ad aumentare la stabilità longitudinale della barca in virate ad alta velocità. Studiata inoltre, per assicurare una notevole riduzione della resistenza all’acqua e performance eccellenti.
MOTORI
Verve 47 presenta una quadrupla motorizzazione fuoribordo a quattro tempi firmata Mercury Verado V8 da 450 cv, grazie alla quale sarà possibile raggiungere i 50 nodi di velocità massima. La velocità di crociera è invece di 37 nodi.
SCHEDA TECNICA VERVE 47
- Lunghezza f.t. 14,50 m – 47’ 7’’
- Lunghezza scafo 13,97 m – 45’ 10’’
- Larghezza max 4,10 m – 13’ 5’’
- Immersione, max (incl. skeg) 1,20 m – 3’ 1”
- Dislocamento a pieno carico 17,5 t
- Motorizzazione/Trasmissione 4 x Mercury Verado V8 450 hp
- Velocità massima 50 nodi/kn
- Velocità crociera 37 nodi/kn
- Serbatoi carburante2.340 l (618,2 US Gls)
- Serbatoi acqua dolce 300 l (79,3 US Gls)
- Cabine 2
- Letti 4
- Materiale di costruzione VTR
- Costruttore Azimut Yachts
- Design interni/esterni Francesco Struglia
- Design carena Michael Peters
- Categoria / Certificazione CE Categoria B
AZIMUT