L’affascinante Trieste vista dal Duchi d’Aosta
Nel centro vivo di Trieste, in Piazza Unità d’Italia, una delle più affascinanti piazze di tutta Europa, trova espressione, in un antico palazzo ottocentesco, il Grand Hotel Duchi d’Aosta, 4 stelle Superior del gruppo a conduzione familiare Magesta Spa – Hotels & Restaurants.
Situato a pochi passi dalle marine più importanti di Trieste come Marina San Giusto, la storia dell’hotel si svela incredibilmente ricca di eventi: dapprima eretto con il nome di Hospitium Magnum come rifugio per i mercanti che arrivavano al Porto di Trieste da tutto il Mediterraneo, poi demolito e ricostruito nel 1873 sul progetto dell’Ingegner Geiringer denominato Hotel Vanoli nei primi anni del novecento per poi divenire “il Duchi” nel 1972.
Numerose camere e suites fanno di questo Hotel un luogo di estrema eleganza e comfort, dove è possibile trovare la comodità di casa propria in un contesto raffinato e moderno pur mantenendo il fascino di una residenza d’epoca.
Immaginate, in una mattina d’autunno, di aprire la finestra della vostra stanza e iniziare la giornata affacciandovi sulla magnifica piazza triestina, ordinare la colazione in camera, magari rimanere a letto avvolti da fresche lenzuola di lino e di coccolarvi con questa e altre piccole accortezze, in una cornice intima e di charme.
Magari in tarda mattinata potrete decidere di rilassarvi ancora di più nel Thermarium Magnum, l’area relax del Duchi ad ambientazione antico romana, immergervi dapprima nelle suggestive atmosfere della piscina per poi dedicarvi ad una seduta di idromassaggio, 36° di puro godimento.
Per i più audaci è disponibile una zona sauna a raggi infrarossi con cromoterapia infine, a richiesta, per coloro che non sanno proprio resistere al fascino delle lontane terre orientali neanche in Nord Italia, sarà possibile accedere all’arabeggiante bagno turco impostato ad una temperatura tra i 38° e 48° e un’umidità fino all’80%
.
Per pranzo niente di meglio dell’Harry’s Restaurant and Cafè, creato nel 1972 da Arrigo Cipriani ispirandosi al celebre Harry’s Bar di Venezia fondato dal padre Giuseppe, dove concedersi una specialità culinaria di scuola rigorosamente classica: un luogo mutevole che sa trasformarsi da breakfast room a bistrot, a ritrovo “pre e dopo teatro” per gli ospiti, del Duchi e non, che amano le grandi rappresentazioni d’autore visibili al Teatro Lirico Giuseppe Verdi antistante la residenza.
Una cucina stagionale, legata alle materie prime e ai profumi della regione che sapranno fondersi in pietanze dal gusto ricercato e genuino da gustarsi, durante la bella stagione, nel dehor su Piazza Unità d’Italia.
Raffinatezza degli interni, personale discreto e qualificato, relax per il corpo e la mente, piacere per gli occhi e per il palato.
Il Grand Hotel Duchi d’Aosta a Trieste è questo e molto di più.
GRAND HOTEL DUCHI D’AOSTA
Piazza dell’Unità d’Italia, 2
34121 Trieste
Tel. +39 040 7600011