Innovamarine: soluzioni per semplificare la gestione di marine e cantieri
Dinamicità e reattività sono fattori indispensabili al giorno d’oggi, non solo nella vita sulla terraferma, ma anche in mare. Queste due caratteristiche sono le parole chiave che guidano Innovamarine e quindi BlueShell, un gestionale per marine e cantieri che sta spopolando nei porti italiani ed esteri.
Abbiamo intervistato i co-fondatori di questo progetto: Federico Antonini e Armando Alario che ci hanno spiegato meglio i loro prodotti.
Se parliamo di Innovamarine parliamo anche di Blueshell?
Sì assolutamente. Innovamarine è nata da un progetto del 2010. Amiamo il mare e proprio perché lo amiamo abbiamo iniziato a pensare a soluzioni innovative per chi lavora in questo ambiente.
Oltre a BlueShell ci sono anche DockBooking e DockSensor, di cosa si tratta?
Stiamo per lanciare DockSensor, un nuovo sistema, del tutto automatico, che monitora l’occupazione delle marine in tempo reale. In questo modo il gestore ha sempre sott’occhio quanti posti barca sono liberi, quanti e quali sono occupati. DockBooking è una vera e propria App per prenotare online dei posti barca.
Come nasce il vostro progetto?
Come dicevamo, la passione per il mondo marino ci ha dato la carica giusta. Sapevamo che il nostro obiettivo era questo, anche se poi tutto è nato in modo più pragmatico e strutturato, attraverso analisi di mercato per capire quali fossero i nuovi mercati scalabili e questo era quello che cercavamo.
Come si compone la vostra realtà?
5 soci e una sede a Lugano (Elint SA) e non siamo più una realtà solo italiana. I nostri prodotti sono presenti in oltre 200 strutture in Italia, in Canada, a Malta, a Cipro, in Spagna, in Croazia e in Ungheria.
Puntate in alto, state continuando ad espandervi nonostante questi anni difficili?
Sinceramente si! Abbiamo conquistato la fiducia di un colosso del settore: il Gruppo Marinedi, una tra le realtà più grandi presente nei nostri mari. Siamo felici di averli conquistati non solo per la soddisfazione di lavorare con un marchio di fama mondiale, ma anche perché il loro punto di forza è l’organizzazione precisa e puntuale. Significa che i nostri progetti sono davvero validi!
L’Ing. Renato Marconi, Amministratore Unico della società vi ha scelti al volo! Avete letto cosa ha dichiarato sul vostro lavoro?
In realtà la trattativa è stata piuttosto lunga, ma siamo molto soddisfatti perché ha dichiarato: “Quando si ha un intoppo è meglio risolverlo velocemente! Questo, Innovamarine lo fa!”
Dobbiamo ringraziare l’Ing. Marconi perché puntando su di noi ha fatto una scelta coraggiosa.
Attivare il nostro gestore su tutte le sue marine vuol dire inserire un nuovo gestionale, completamente diverso rispetto a quelli precedenti. Non è un passaggio così semplice o immediato, significa cambiare mentalità: dare più spazio alla tecnologia e all’innovazione.
E sappiamo che “innovazione” e “tecnologia” sono le vostre parole d’ordine! Ne avete altre che hanno guidato il vostro progetto?
Accessibilità, flessibilità, rapidità e connettività!
Prendiamo ad esempio BlueShell, raccontateci di questo gestionale.
BlueShell è un assistente virtuale, accompagna i nostri clienti nella gestione della propria struttura. Non è semplice gestire una marina o un cantiere, noi volevamo alleggerire realmente l’organizzazione e volevamo farlo in modo ottimale e professionale. Proprio per questo sfruttiamo il Cloud, in questo modo BlueShell è accessibile da ogni dispositivo e non c’è bisogno di scaricare App o programmi particolari.
Basta avere una connessione internet, ma come vi è venuta in mente questa idea?
Esatto: serve solo una connessione internet. Abbiamo avuto questa intuizione quando ci siamo resi conto che il Cloud è la soluzione perfetta per un gestionale flessibile, con cui ogni marina e cantiere può organizzare il proprio lavoro ed è completamente personalizzabile. Con le connessioni Api, le informazioni sono sempre a portata di mano dell’operatore e sono anche condivisibili con altri sistemi. Quando si è in mare è fondamentale avere risposte immediate: in soli 30 minuti un interlocutore è pronto a parlare con i nostri clienti.