Il giusto alleato dei cantieri: Modelplast
In provincia di Cosenza nasce, nella metà degli anni Ottanta, l’azienda Modelplast specializzata nella lavorazione di materie plastiche e nella trasformazione degli acciai (in particolare acciaio inox) che ad oggi si sviluppa in due aree produttive estese in 5.000 mq circa di spazio coperto.
L’AZIENDA
L’azienda calabrese basa il suo successo sulla capacità di offrire ai clienti un servizio a tutto tondo. Va dalla fase di progettazione, passando per il prototipo, fino al prodotto finito, senza trascurare l’assistenza post-vendita.
La forza è anche l’ottima organizzazione del lavoro svolto dal team: armonia tra artigianato Made in Italy e produzione industriale. Tutto confluisce nel lavoro di squadra che si attiva immediatamente con gli studi tecnici dei cantieri che si rivolgono all’azienda.
Modelplast è in grado di interpretare sapientemente le richieste di ogni cliente, stabilendo rapporti lavorativi duraturi grazie ai risultati ottenuti.
In tanti anni di attività hanno instaurato partnership importanti, dimostrando di creare prodotti di qualità e soluzioni vincenti ad ogni esigenza.
La giusta scelta dei macchinari, l’esperienza del team di produzione e le materie prime professionali. come metacrilati e acciai inox AISI316L, confermano il grande riscontro che l’azienda italiana ha avuto nel settore nautico, consolidandosi presto sul mercato.
Ogni fase di lavorazione viene seguita da un responsabile, per specializzare al meglio ogni segmento di produzione. Su richiesta si realizzano elementi in polietilene marino, plexiglass e strutture in acciaio inox.
POLIETILENE
Il polietilene marino – detto anche Kingboard o Marine Board – è costituito da una speciale formula con trattamenti UV, che permette di resistere alle aggressioni atmosferiche e di non scolorire nel tempo.
Inoltre, trattando la superficie è possibile ottenere una buona tenuta antisdrucciolo, senza pericolo di decomposizioni, muffe o delaminazioni.
Il teflon-polietilene, d’altra parte, garantisce resistenza all’abrasione. Il plexiglass Altugas® grazie alla sua versatilità, è un perfetto materiale da impiegare nella costruzione di componenti nautici in quanto resiste molto bene agli urti.
ACCIAIO
Per quanto riguarda l’acciaio, Modelplast mette a disposizione dei suoi clienti un’ampia gamma di elementi tubolari inox 316L dai 16 mm ai 50 mm di diametro, lastre piane di ogni spessore, sezioni ovoidali e particolari profilati.
La produzione spazia dai vani portaoggetti alle battagliole, dai parabrezza alle vetrate, dai tendalini parasole a rollbar e hardtop.
A seconda delle esigenze del cliente, si possono realizzare strutture ex novo, impossibili da trovare nella produzione seriale. Per alcune lavorazioni è garantita la produzione semi-industriale grazie al controllo numerico CNC.
Non viene lasciato da parte neanche l’aspetto estetico, fondamentale per un’imbarcazione. Infatti, le corrimaniere o spalliere sono realizzate su progetto o per mezzo di dime in resina, ma non prima di aver avuto l’approvazione del prototipo da parte del cliente, per poter avviare la produzione seriale.
Gli hard-top (o soft-top) possono essere rifiniti con tettuccio in vtr o una tela personalizzabile, mentre la produzione del rollbar prevede l’impiego di acciaio inox e plexiglass.
NOVITÀ E-COMMERCE
In aggiunta, Modelplast realizza oggettistica per gli arredi d’interni, piastre inox, scritte poppiere, lettere a rilievo e scudi paracolpi.
Da pochi mesi è attivo il sito di e-commerce www.modelplastshop.it per poter visionare e acquistare le lavorazioni eseguite dall’azienda, eccellenza italiana in continuo sviluppo.
Modelplast, meccanica di precisione | IL VIDEO
MODELPLAST
Via Bartolomeo Diaz, 27 – Z.I. 87036 Rende (CS)
Tel. +39 0984 837180
www.modelplast.it – info@modelplast.it