RSY 38M EXP, il nuovo Explorer del cantiere lungo 37,83 metri
Dopo la cerimonia del varo a maggio, l’RSY 38M EXP ha debuttato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival.
RSY 38M EXP è il nuovo Explorer del cantiere è lungo 37,83 metri con un baglio di 8,85 metri, ha una stazza lorda di 410 GT ed è motorizzato con una coppia di MAN D2868 LE 425 (588kW).
L’RSY 38m EXP M/Y EMOCEAN è stato costruito per una coppia di armatori esperti, fortemente coinvolti in tutti gli aspetti della progettazione e costruzione dello yacht. Questo superyacht è stato progettato per trascorrere lunghi periodi a bordo in totale comfort, sicurezza in tutte le condizioni di mare.
“Siamo stati in grado di raccogliere la grande sfida di affermarci come nuovo player nel mondo della nautica da diporto grazie alla solidità finanziaria del nostro Gruppo e alle competenze tecniche, ingegneristiche sulle quali possiamo fare affidamento all’interno delle nostre consociate”, ha affermato Ermanno Bellettini, CEO di RSY.”
Le linee esterne, il layout interno e l’architettura navale sono di Hydro Tec, mentre il design interno è firmato da Burdisso Capponi Yachts & Design. Costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio permette crociere di lungo raggio in totale autonomia e sicurezza.
“Il designe sterno riflette la funzionalità e l’affidabilità dello yacht, priorità chiave per gli armatori”, afferma Sergio Cutolo, fondatore di Hydro Tec che ha ideato il design esterno e l’architettura navale. “Un’attenzione particolare è stata dedicata anche alle zone equipaggio e ai volumi di stivaggio, entrambi requisiti essenziali per lunghe navigazioni lontano e da porti o marine”
Sulla prima unità, a dritta, una cantina per i vini disegnata appositamente per l’armatore, funge da divisore tra le aree living e la cabina armatoriale, dotata di una terrazza laterale. Sul ponte inferiore il layout prevede quattro cabine ospiti, due doppie e due con letti gemelli, di dimensioni generose e confortevoli.
“È vero che dal punto di vista estetico non ricorda un tipico explorer ” ha dichiarato Andrea Giora, Sales Director e Board Member di RSY. “Con un’autonomia di 5.000 miglia nautiche a 10 nodi, grandi spazi di stivaggio che garantiscono ampia indipendenza da porti e marine e notevoli volumi interni ed esterni, possiamo però dire che soddisfa le principali caratteristiche che associamo a un explorer”.