Sergio Davì Palermo Los Angeles: è partita l’avventura del Capitano
Sergio Davì Palermo Los Angeles: alle 12 di oggi insieme al suo Aretusa Explorer ha mollato gli ormeggi dal Marina Arenella di Palermo.
Dopo aver rimandato la partenza dal 21 novembre a causa di avverse condizioni meteomarine Sergio Davì è partito alle 12 di oggi 15 dicembre alla volta di Los Angeles per la sua nuova sfida. Prima tappa programmata le Baleari, isola di Mallorca, dove ad attenderlo al termine delle sue prime 500 miglia nautiche troverà Yann Crul, proprietario del Marina Cala d’Or.
SERGIO DAVÌ PALERMO LOS ANGELES: OCEAN TO OCEAN RIB ADVENTURE
Partita dunque la nuova missione del capitano Sergio Davì, la Ocean To Ocean Rib Adventure. L’avventura come da tradizione, ha preso il largo dal Marina Arenella di Palermo. Due oceani da navigare, Atlantico e Pacifico, e tre continenti da attraversare, Europa, Africa e America. Tutto in “sole” 10.000 miglia nautiche per un totale di circa 100 giorni di viaggio e 25 giorni di sola navigazione. La rotta è Parlermo-Los Angeles attraversando Spagna, Capo Verde, Guyana Francese, Trinidad e Tobago, Venezuela, Caraibi, Colombia, Panama, Messico e infine USA.
SERGIO DAVÌ PALERMO LOS ANGELES: IL NUOVO RAID
Un nuovo raid che vedrà Davì in una navigazione in solitaria a bordo di Aretusa Explorer di Nuova Jolly. Il gommone di casa Nuova Jolly, Prince 38 è di 11 metri di lunghezza e motorizzato con due fuoribordoSuzuki DF300B dual prop, vanta infine una strumentazione elettronica al top della tecnologia Simrad.
TUTTI I PARTNER
I gold sponsor non hanno mancato l’occasione per ribadire il loro sostegno al comandante. Suzuki, Nuova Jolly, Simrad, Gioiellieri Cipolla, I-Tronik hanno dunque riaffermato l’impegno comune alla finalizzazione di questo progetto sposandone pienamente anche lo scopo ambientalista e di ricerca scientifica.
LA RICERCA SCIENTIFICA
Sergio Davì, anche nelle precedenti esperienze, è sempre stato testimonial di importanti campagne di sensibilizzazione e protezione dell’ambiente marino. Quest’anno avrà ben due partner scientifici: l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia. Per conto dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, C.Re.Ta.M. e Aten Center dell’Università di Palermo raccoglierà dunque dati attraverso un campionamento delle acque per lo studio e l’analisi volto al rilevamento di microplastiche e metalli pesanti. Per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta e C.Re.Di.Ma avrà invece il compito di fotografare e catalogare i mammiferi marini incontrati nel corso del viaggio raccogliendo dati di natura ambientale utili alla loro salvaguardia.