Elan GT5
Per la linea Gran Turismo di Elan, Rob Humphreys firma il 42 piedi GT5, il primo fast-cruiser pensato per un “piccolo” equipaggio e per condividere il mare con la famiglia e gli amici.
Con la gamma GT, votata a diventare punto di riferimento per il concept del racer cruiser, il Cantiere sloveno mira a realizzare imbarcazioni quanto mai eleganti, performanti e semplici da governare: il GT5 con la sua lunghezza di oltre 13 metri si presenta come un’imbarcazione comoda e facilmente gestibile da sole due persone senza disdegnare le grandi prestazioni e il piacere di stare a largo.
La chiglia con sezione a T assicura un centro di gravità basso, di conseguenza il momento raddrizzante è più elevato, inoltre è presente una doppia timoneria, risultato: grande facilità di conduzione, stabilità, velocità e precisione nelle manovre.
Interessante anche la maggiore larghezza rispetto alla lunghezza dello scafo dettata ovviamente dalle esigenze di abitabilità e condivisione degli spazi.
Lo scafo dell’Elan GT5, laminato in vinilestere, risulta essere molto robusto grazie alla realizzazione con tecnica ad infusione sottovuoto 3D (3D VAIL), mentre la coperta, con costruzione in sandwich, garantisce un miglior isolamento sia sonoro che termico.
La coperta è pulita, senza ostacoli né cime ingombranti verso prua, ed è caratterizzata da ampi spazi prendisole compresi di cuscineria prodiera. A poppa la plancetta è una piattaforma per il bagno, il pozzetto ospita la cucina con frigo e grill e gli spazi di seduta sono personalizzabili e comodi.
Per gli interni è stato scelto il rovere sbiancato e la configurazione risulta invertita rispetto ai soliti cruiser a vela: tanta luce naturale e ottima vivibilità caratterizzano il deck saloon con un’altezza di oltre 2 metri. La dinette è attraversata da una finestratura a 180° e da oblò fissi ad entrambi i lati in una perfetta fusione tra spazi interni ed esterni: un tavolo fisso con ali pieghevoli, armadietti e mensole dietro alle sedute assicurano grande vivibilità.
La cucina, disposta in questo caso a prua rispetto ai divani, è fornita di fornello inox a due fuochi, frigo con apertura frontale, luci led sopra il piano di lavoro e ampi armadietti e credenze per lo stivaggio.
Le cabine, due matrimoniali, si trovano a poppa e sono state realizzate in maniera simmetrica.
Con questo primo modello della gamma GT, Elan promette lusso, divertimento e benessere anche per sole due persone.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 13,20 m
Lunghezza scafo 12,41 m
Lunghezza al galleggiamento 11,58 m
Larghezza 3,91 m
Pescaggio standard 2,45 m
Dislocamento leggero 8,15 t
Motorizzazione 38 hp
Capacità serbatoio carburante 190 l
Capacità serbatoio acqua 250 l
Categoria di omologazione CE A
Elan Yachts
Concessionario
Adria Ship srl
Testata Mosconi, 1
34073 Grado
Tel. +39 0431 83504
adriaship@adriaship.it