Marlin Boat 40: la prova in mare
Con 35 anni di esperienza, Marlin Boat è una certezza in fatto di qualità di costruzione, di affidabilità e di sicurezza. Caratteristiche confermate ancora una volta con il nuovo battello, il Marlin Boat 40, che abbiamo testato nel golfo di Genova durante il 61° Salone Nautico. Questo gommone con una lunghezza fuori tutto di 12 metri nasce da un progetto del cantiere con linee inconfondibili Marlin, ma con un’attenzione tutta nuova per quello che riguarda il design. Scopriamolo insieme.
Il Marlin Boat 40 colpisce sin dal primo sguardo: sportivo, robusto, con dettagli eleganti e colori che non passano inosservati.
I tubolari, che sono il segno distintivo del cantiere, sono stati confezionati con tessuto da 1600 dtex e grazie alla linea che si sviluppa come sempre su due livelli, creano murate che donano sicurezza e protezione.
La carena è stata progettata con due step e la prua verticale a V, che raggiunge i 24° per garantire una navigazione veloce, morbida e un’ottima tenuta in mare in tutte le condizioni meteo.
Il Marlin Boat 40 oltre ad essere lungo circa 12 metri, vanta anche una larghezza non indifferente di 3,88 metri che permettono un’eccezionale fluidità dei movimenti a bordo. I passaggi laterali infatti sono ampi e comodi. Quindi molto sicuri per gli ospiti a bordo, e sia nel pozzetto che a prua gli spazi sono stati sapientemente sfruttati.
Questo battello può montare una motorizzazione fuoribordo fino a massimo 1200 cv di potenza totale, ma i 900 cv del modello provato sono considerati a nostro avviso una combinazione ideale.
A POPPA
Salire a bordo dalle plancette di poppa è veramente comodo e sicuro, in quanto si sviluppa intorno e dietro i motori per circa 5 metri quadrati. Le plancette sono dotate, entrambe ai loro lati, di scaletta telescopica di risalita in acciaio con maniglie a scomparsa e maniglione perimetrale a filo d’acqua.
Scendendo due gradini si entra subito nel pozzetto dove troviamo un sistema intelligente per trasformare tutto lo spazio a seconda delle proprie esigenze in breve tempo. Il meccanismo permette agli schienali delle panche di essere spostati per formare tre diverse soluzioni: dinette, sedili fronte marcia per l’utilizzo durante la navigazione o zona prendisole.
In conformazione dinette il tavolo con le panche possono ospitare comodamente 6 persone. Il sistema non è meccanizzato ma manuale, tuttavia risulta davvero semplice la trasformazione senza necessità di togliere o mettere cuscini e tavoli.
CENTRO BARCA
La parte centrale del Marlin Boat 40 è protetta da un tetto rigido di dimensioni notevoli, circa 6 metri quadrati, sostenuto da una robusta struttura in acciaio inox. Davanti alle sedute di prua, il mobile bar che è stato installato è dotato di tutto il necessario per pranzi, cene e aperitivi: lavandino, tagliere con possibilità di aggiunta dei fuochi, frigorifero da 90 litri e mobiletto in teak.
Passiamo alla zona di governo dove il cantiere anche qui ha dato priorità a comodità e sicurezza. Ci sono due larghi sedili ergonomici separati da un bracciolo portaoggetti centrale, con maniglie ai lati e la possibilità di trasformarli in poggia reni. La consolle di guida è ben protetta da un parabrezza, tientibene in acciaio e il cruscotto portastrumenti ha una pulsantiera elettronica, in dotazione con 18 utenze, volante in pelle e inox, bussola e tutta la strumentazione necessaria. L’accesso alla cabina sottocoperta è posto al lato destro della postazione di guida tramite una porta scorrevole.
Il layout di coperta è walkaround per tutta la sua lunghezza con due gradini a poppa e anche a prua per separare la zona governo dalla zona relax, ma i movimenti risultano molto agevoli.
LA PRUA
Prima di scendere in cabina diamo uno sguardo alla prua e lo spazio è davvero tanto, sempre trasformabile a seconda delle necessità. Il cantiere ha inserito un grande prendisole con poggia schiena fronte marcia e la parte finale del prendisole, senza comprometterne la funzionalità o comodità, con lo stesso meccanismo di poppa può essere alzato a metà per offrire un’altra comoda spalliera o alzato a 90° per formarlo in una seduta.
A prua, infatti, è possibile una seconda dinette con due divani contrapposti e tavolo che ospita fino a 5 persone. Il divano all’estremità è ideale anche per sedersi e godersi la navigazione quando le condizioni meteo lo consentono e sotto ad esso un ampio gavone ospita il salpa ancora, la catena e lascia spazio anche per stivare i parabordi.
Alle spalle invece una delfiniera in teak per i tuffi, passacima e bitte per ormeggio Seasmart a scomparsa. Sul Marlin Boat 40 c’è davvero molta attenzione al design e ai dettagli come le luci di cortesia a scomparsa o una doccetta nascosta nel t-top.
GLI INTERNI
Diamo uno sguardo rapido sottocoperta prima di uscire in mare. In cabina troviamo uno stile decisamente diverso dalla coperta, molto semplice ed elegante. Tre grandi oblò donano luce e ventilazione alla cabina, mentre appena scesi i gradini, il disimpegno accanto alla toilette ha l’altezza giusta per consentire a tutti di muoversi facilmente. Il letto matrimoniale è king size, ci sono due sedute aggiuntive con schienale, un mobile armadio in teak fiammato e un bagno separato con lavabo su piano in Corian e doccia.
I MOTORI
E’ ora di salpare l’ancora e dedicarsi alle prestazioni del Marlin 40 equipaggiato con 3 Mercury Verado 4.6L V8 300hp, con un rapporto di trasmissione di 1.85:1 ed eliche ECO Enertia 21″ in acciaio inox. Le eliche Mercury Enertia ECO sono progettate per un risparmio del 7% sui costi del carburante e massimizzare le prestazioni a velocità di crociera, vale a dire il regime del motore che si tende a tenere nella stragrande maggioranza dei casi. Con un diametro di 40 cm, un’area delle pale molto ampia e un’inclinazione progressiva si ha inoltre un maggior sollevamento della prua.
Diremmo sin da subito che si tratta di un connubio ideale per ottime prestazioni in termini di velocità di crociera, accelerazione e qualità di guida. Vediamo se riesce a mantenere le nostre aspettative.
LA PROVA IN MARE
Siamo in 3 persone a bordo, la giornata è soleggiata ma il mare non è dei migliori, infatti c’è un residuo della giornata precedente e le onde sono lunghe e molto disorganizzate. Abbiamo imbarcato poco più di 400 litri di carburante e 90 litri di acqua.
Usciamo dal porto al minimo, 600 giri e 4 nodi di velocità, il consumo si attesta intorno a 10 l/h complessivi. A 1500 giri e 9,3 nodi consumiamo 28 l/h mentre la planata viene raggiunta in soli 3 secondi a 2000 giri e 13 nodi di velocità con un consumo di 48,4 l/h. Questo è un dato importante in quanto offre una navigazione sicura, massimizzando l’autonomia del carburante, soprattutto se in condizioni meteo poco favorevoli. Il miglior rapporto velocità/consumi lo raggiungiamo proprio con la velocità di crociera che attestiamo intorno ai 3000 rpm, 23,8 nodi e un consumo di circa 77 l/h. Qui la navigazione è molto morbida, la prua rimane bassa e la visibilità è ottima.
Con i tre motori Mercury, inoltre, si ha molta presa sulle eliche e di conseguenza una risposta immediata, quindi proviamo a spingere la manetta e passiamo per i 34 nodi di velocità a 4000 giri fino ad arrivare massimo ai 5500 e 47 nodi di velocità con un consumo che si attesta intorno ai 236,8 l/h. Purtroppo le onde non ci permettono di mantenere questa velocità per molti secondi, né di arrivare ai 54 nodi di massima rilevata nei test precedenti, ma ci possiamo ritenere molto soddisfatti di queste prestazioni.
CONSIDERAZIONI
Rientriamo e ci godiamo un po’ la navigazione di crociera perché è molto piacevole. Il Marlin Boat 40 ci ha confermato le aspettative iniziali, date sia dal cantiere che dalla motorizzazione. Con i dati registrati vogliamo far notare che in condizioni meteo più favorevoli si ha un margine di ulteriore miglioramento, quindi è davvero impossibile non apprezzare questo gommone che vola sull’acqua in assoluta sicurezza e con uno stile tutto suo.
SCHEDA TECNICA MARLIN BOAT 40
- Lunghezza f.t. 12,5 m
- Lunghezza omologazione 11,22 m
- Larghezza f.t. 3,88 m
- Diametro tubolari 70 cm
- Compartimenti 7
- Capacità serbatoio carburante 820 l
- Capacità serbatoio acqua 160 l
- Serbatoio acque nere 65 l
- Peso senza motori 3600 kg
- Peso con i motori 4900 kg
- Portata persone 16
- Potenza minima 3 x 250 cv – 2 x 350 cv
- Potenza massima 1200 cv
- Categoria omologazione CE B
- Prezzo escluso motori con dotazioni di serie € 242.000,00 + Iva