Capelli Stradivari 43
Cosa hanno in comune un violino e la nautica? Le due realtà cremonesi, il Cantiere Capelli e il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari”, hanno saputo rispondere a questa domanda con un’imbarcazione: lo Stradivari 43. Questo connubio ha dato vita a un progetto sorprendente: tutta l’artigianalità, la tradizione e l’unicità hanno portato in acqua un battello che ha stupito tutti sin dal primo momento. Noi lo abbiamo provato a Genova, durante il Salone Nautico.
UN CONNUBIO VINCENTE
Lo Stradivari 43 è il risultato di uno studio meticoloso, da parte di BG DesignFirm e del cantiere, della sinuosità estetica del violino e di un lavoro di astrazione, che ha permesso di arrivare ad un concept in grado di integrarsi con le esigenze tecniche del battello stesso.
La nautica e la liuteria sono due mondi intrisi di valori, che si sono tradotti anche nei punti cardine di questo prodotto.
Rispecchia, infatti, artigianalità, innovazione stilistica, alto livello di progettazione e industrializzazione, competenza e creatività, meticolosa attenzione per i dettagli e le finiture. E, per finire anche il sentimento di appartenenza a un territorio.
IL CONCEPT
Analizzando il progetto, vediamo come l’incavatura sulla tavola armonica è una sottrazione dei volumi sui fianchi dello strumento. Sui fianchi della tuga e sul tetto, invece, i due stilemi a contrasto riprendono lo stesso concetto.
La forma del manico e della cordiera del violino rappresentano una sorta di volume centrale che attraversa l’imbarcazione: due linee che si stringono e si allargano da poppa a prua.
Mentre le due effe, che ritroviamo sulla cassa armonica del violino, sono state integrate nello scudo di prua del battello.
Quando saliamo a bordo di questo maxi-rib da 13,00 metri, ci rendiamo conto che l’armonia non è solo nel progetto strutturale dell’imbarcazione, ma è presente in ogni elemento.
GLI ESTERNI
Partendo dalle plancette di poppa molto ampie e funzionali, che avvolgono i due motori V8 Yamaha, progettati appositamente con una livrea in pendant con tutto il resto, arriviamo ad una piattaforma che per praticità non era stata allestita, ma che in conformazione standard offre un prendisole molto grande.
Qui, nonostante le sue dimensioni, ci sono due pratici passavanti rivestiti in poliestere e con tientibene che conducono in pozzetto, sviluppato con un layout tradizionale: divano a U con tavolo a scomparsa per 8 persone che assicura la massima convivialità e comfort.
Sotto al grande prendisole di poppa il cantiere ha ricavato un grande gavone per stivare dotazioni di sicurezza e molto altro.
Studiamo bene ogni dettaglio del battello prima di metterlo alla prova e riconosciamo l’attenta lavorazione dei materiali e del design e la cura dei dettagli. Come, ad esempio, l’installazione di casse su tutto il perimetro del battello o il rivestimento in pelle delle maniglie per una maggiore presa.
La consolle centrale, con diversa strumentazione e due display touch screen da 16 pollici, è ben posizionata e riparata dal robusto T-top in infusione.
Durante il test apprezziamo anche il generoso parabrezza che ha dimostrato di essere un’ottima protezione.
I due sedili di guida, separati ed ergonomici, ospitano alle loro spalle la zona cucina senza fuochi che si apre a poppavia, organizzata al meglio, con piano di lavoro, lavello, frigorifero e persino una macchina del caffè (in optional).
A proposito di optional quello che ci sorprende è che nel prezzo dello Stradivari 43 sono inclusi quasi tutti gli accessori e gli allestimenti che vediamo.
L’equipaggiamento standard è veramente ottimo, restano fuori solo alcune cose come appunto la macchina del caffè, l’elica di prua, le luci subacquee, il refrigeratore, la scaletta di poppa sulla plancia destra, i tendalini con pali in carbonio e poco altro.
Lasciamo la timoneria e ci dirigiamo a prua attraverso un gradino e degli ampi passavanti che ci fanno sentire al sicuro. Qui il cantiere ha installato un comodo divanetto frontemarcia allungato nella seduta.
Sullo Stradivari 43 spiccano l’eleganza e l’armonia, come dicevamo, complici soprattutto il rivestimento in teak di plancia, pozzetto e prua, e la cura dei dettagli, come si vede nelle cuscinerie.
LA MUSICA ANCHE NEGLI INTERNI
Scendiamo ora in cabina tramite la porta scorrevole al lato sinistro della timoneria.
Anche negli interni la connessione con il mondo del violino e della musica è evidente, come anche il legame con i cromatismi dello strumento.
Il cantiere qui ha alzato il livello degli standard per l’allestimento, i dettagli meticolosi e la tappezzeria di qualità. Nell’allestimento, per esempio, è stata utilizzata un’essenza similare al colore dell’acero marezzato che ricorda la costruzione dei violini.
Scendiamo la scala sospesa e davanti a noi, a prua, c’è un letto matrimoniale mentre alla destra un comodo bagno dotato di ogni comfort.
Alle nostre spalle, invece, a centro barca sotto al pozzetto, è stata ricavata una seconda zona notte. Come ormai di consueto, si è rinunciato alla dinette interna per dare spazio ai due posti letto.
Anche qui, i dettagli e le rifiniture sono al top e assolutamente in linea con tutto il progetto: il cantiere, infatti, dichiara: “si ispira ad un auditorium, è ricco di elementi sinuosi e evocativi“.
PRIMA DELLA NAVIGAZIONE
Il mare fuori dal Salone Nautico di Genova non è dei migliori e non ci permette di valutare al meglio le prestazioni di questo Stradivari 43.
Tuttavia non perdiamo l’occasione di divertirci un po’ e in questo caso di testarlo anche in condizioni poco favorevoli. La giornata è soleggiata, usciamo in 4 persone, con il serbatoio carburante al pieno con 700 lt e quello dell’acqua da 140 lt a ¾.
I motori installati, come di consueto per il cantiere Capelli, sono targati Yamaha e sono due XTO V8 da 425 cv e 5600 di cilindrata con eliche da 19″.
Il driver ci illustra tutto quello che riguarda la dotazione che troviamo a bordo e ci sottolinea che la prerogativa di questi motori è che hanno una timoneria elettromeccanica integrata. Vale a dire: nessuna presenza di olio.
I motori sono comandati da un encoder che si trova sotto la ruota del timone e la guida è la “Drive By Wire” di Yamaha.
Nella plancia di comando troviamo la manetta elettronica, il CL5, Joystick e autopilota, oltre a tutte le pulsantiere. Yamaha ha installato su questo modello il pilota automatico del sistema Helm Master EX, dotato, tra le altre cose, della modalità Track Point, una caratteristica molto importante e al momento unica sul mercato.
Con questa modalità si può creare facilmente un percorso per la navigazione attraverso i Way Point: l’imbarcazione seguirà e si sposterà in modo uniforme tra i punti assegnati; a destinazione si può scegliere l’arresto automatico (con o senza Set Point) oppure decidere di controllare la guida.
Sia per gli esperti che per i principianti, questo sistema assicura la massima tranquillità e la possibilità di farsi coinvolgere da tutto quello che succede intorno. Oltre a questo troviamo il Drift Point e il Fish Point, messi a punto dalla casa giapponese per i pescatori.
La manetta elettronica invece è stata impostata in single level, quindi comandiamo l’imbarcazione solo con la leva di sinistra. Usciamo dal porto e iniziamo il test.
PROVA IN MARE
Appena usciti in mare l’imbarcazione plana subito, a 2500 giri e 14 nodi, ma con 500 giri in più abbiamo un assetto ottimale: 17 nodi e un consumo di 62 l/h. In 5,2 secondi raggiunge i 20 nodi e attestiamo la velocità di crociera intorno ai 26 nodi, 4000 giri e 125,5 l/h di consumo.
Il driver ci fa un appunto e ci dice che la velocità di crociera che il cantiere ha rilevato è compresa tra i 23 nodi – circa 3500 rpm, 96 l/h – e 27,9 nodi – 4000 rpm, 128 l/h. Restiamo su questa andatura per testare al meglio le qualità e la grande maneggevolezza di questo 13 metri.
Durante la prova con il mare mosso, oltre a registrare i consumi, lo Stradivari 43 ci dimostra la sua ottima tenuta in mare. Yamaha e Capelli si confermano quindi, ancora una volta, un connubio perfetto per qualità, prestazioni e sicurezza.
Troviamo un punto più riparato e decidiamo di affondare la manetta, a 5000 giri siamo a 36 nodi con consumi che si attestano intorno ai 210 l/h complessivi per i 2 motori.
Arriviamo a 40 nodi e 5500 giri e registriamo qui la nostra velocità massima. Tuttavia, i test effettuati dai tecnici Yamaha in precedenza hanno registrato una velocità di punta di ben 44 nodi.
Anche il rumore che si sente provenire dai motori non è fastidioso, anzi, lo apprezziamo perché indice di potenza.
Il cantiere ha presentato il battello con questa motorizzazione in quanto non è solo la massima installabile, ma anche quella che consiglia come standard.
Continuiamo il test in un punto dove le onde sono più frequenti e ripide, ma lo Stradivari è impeccabile. Il suo scafo attraversa l’acqua senza intralci o sobbalzi, non sbatte e a bordo non arriva acqua.
IN CONCLUSIONE
Il battello è estremamente reattivo e stabile, anche in virata, e l’accelerazione è veloce e fluida. È davvero piacevole essere a bordo di questo maxi-rib Capelli.
Non possiamo che consigliarlo a chiunque voglia avere un mezzo elegante con una navigazione confortevole e sicura per crociere medio-lunghe o uscite giornaliere con gli amici.
Il tutto senza dover rinunciare a quelle prestazioni che, nonostante il battello non sia progettato per grandi velocità, ci sono e fanno sicuramente divertire.
Non vi convince totalmente o pensate che non sia la metratura che fa per voi? Nessun problema, perché Capelli sta già lavorando ad un’intera gamma Stradivari.
SCHEDA TECNICA E DATI DI NAVIGAZIONE
- Lunghezza f.t. 13 m
- Larghezza f.t. 3,6 m
- Larghezza tubolari sgonfi 3 m
- Altezza massima con T-Top 3,55 m (con luce di fonda abbassata); 3,84 m (con luce di fonda alzata)
- Immersione 0,68 m
- Numero compartimenti 8
- Diametro tubi 0,66 m
- Peso a secco senza motori 5500 kg
- Potenza massima 2 x 450 hp
- Peso massimo motore 1000 kg
- Portata persone 18
- Posti letto 4
- Peso massimo trasportabile 2710 kg
- Capacità serbatoio:
- carburante 700 l
- acqua dolce 140 l
- acque nere 60 l
- Categoria omologazione CE B
- Progetto Giuseppe Bagnardi – BG Design Firm – Cantieri Capelli
- Prezzo Mediterranean White € 581.140,00 iva inclusa; Ebony Intense € 599.310,00 iva inclusa