Explorer Yacht EXO di 63 metri dello studio Liebowitz & Partners
Explorer Yacht EXO di 63 metri presentato dallo studio inglese Liebowitz & Partners.
EXPLORER YACHT EXO: PRATICITÀ E BELLEZZA
Proporzioni e linee che ha disegnato lo studio Liebowitz & Partners per questo Explorer Yacht EXO di 63 metri sono strumentali alla funzionalità. Da prua a poppa, e grazie ad un’autonomia potenziale di 5000 miglia nautiche, il concept dello yacht è pensato per lunghe navigazioni ad ogni latitudine e ad ogni longitudine e con qualsiasi condizioni meteo marina.
ESTERNI
Il design è classico e contemporaneo, mentre le proporzioni bilanciano magistralmente i volumi. I progettisti hanno pianificato e perfezionato la circolazione degli ospiti e dell’equipaggio a bordo. “Sebbene apparentemente simmetrico – spiegano in una nota – il lato di babordo della nave differisce dal lato di tribordo in pochi ma significativi elementi”. Lavorati anche altri numerosi dettagli come il tender di ben 10,4 m una poppa che garantisce un’estrema sicurezza, un ponte portoghese ed un ponte di osservazione Il che permette anche l’avvistamento di animali marini.
INTERNI
Explorer Yacht EXO prevede inoltre un layout efficace e pratico, ottenuto da una sapiente ripartizione degli spazi dedicati all’armatore, agli ospiti e all’equipaggio. Il main salon offre un’atmosfera intima e contemporanea grazie alla sua conformazione a cul-de-sac. Sempre nel salone principale le grandi vetrate offrono la vista verso poppa. Alle opere d’arte che l’armatore vorrà esporre i designer hanno dedicato il passaggio che conduce alla cabina armatoriale.
LO STILE
Colori chiari e neutri che conferiscono luminosità agli spazi illuminano gli ambienti eleganti e sobri. Sono inoltre funzionali al benessere a bordo anche i numerosi spazi di ritrovo e intrattenimento come il bar all’aperto, il solarium, la piscina ed il beach club.
LAYOUT FUNZIONALE
La scelta dell’ancora a poppa offre numerosi vantaggi raddoppiando inoltre le opzioni a disposizione durante le manovre. La piattaforma da bagno perforata e non si oppone alle onde, ma è progettata per consentire a queste di attraversarla.
LE MOTORIZZAZIONI
Potenti, ecologiche e silenziose: le motorizzazioni sono affidate alla più recente tecnologia ibrida diesel-elettrica.
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza 63,6 metri
- Fascio 12,2 metri
- Pescaggio 3,50 m
- Cilindrata stimata 1300 ton
- Velocità di servizio 14,5 – 16 nodi
- Gamma stimata Fino a 5000 nm
- Motori principali 2 x CAT 3512E @ 1600 CV ciascuno
- Generatori 3 x 220kW VP + 1 x 110kW VP
- Stabilizzatori Quantum Zero
- Capacità carburante 185.000 litri
- Capacità acque: dolce 40.000 litri / grigie 10.950 litri / nere 10.900 litri