IlTenderLIft di Besenzoni amplia la serie BeElectric
IlTenderLIft di Besenzoni è il nuovo tender lift a movimentazione elettrica della gamma BeElecrict dell’azienda di Sarnico che da 55 anni ispira la componentistica nautica.
LA GAMMA BeElectric
Besenzoni ha presentato dunque l’ultimo tecnologico prodotto della gamma di componenti a movimentazione elettrica, lanciata nel 2020, e che comprende già LaPasserella, LaScala e IlSalpAncora.
ILTenderLIft DI BESENZONI
IlTenderLift è preposto alla gestione di alaggio e varo di tender e jet ski garantendo all’equipaggio un controllo perfetto in questa movimentazione tecnica, gestibile così da un singolo operatore, senza il coinvolgimento dell’armatore. La prima proposta de IlTenderLift ha una portata di 850 kg inclusa la piattaforma, ma sono previste versioni con capacità di sollevamento da 400 a 1.200 kg. L’azienda però prevede anche soluzioni interamente personalizzabili, caratteristica peculiare di Besenzoni.
BESENZONI E L’ECOSOSTENIBILITÀ
Besenzoni rende così sempre più facile ed ecosostenibile la vita di bordo con componenti fondamentali che sfruttano il sistema elettrico.
L’ALIMENTAZIONE ELETTRICA
La completa alimentazione elettrica dell’intera gamma BeElectric comporta diversi vantaggi sia per l’imbarcazione sia per l’ambiente. In primo luogo non sono previste centralina idraulica e olio, e questo rende l’imbarcazione più leggera e silenziosa. La conseguente riduzione del peso dell’imbarcazione ha come effetto una serie di risparmi in termini di peso a bordo e quindi di carburante.
Il consumo di energia, dunque, si riduce e si ottimizza partendo dal controllo elettronico dello sforzo con meno corrente per evitare sollecitazioni eccessive al sistema e alla struttura: la gestione avviene con 24Vdc.
GIORGIO BESENZONI, PRESIDENTE DELLA BESENZONI SPA, HA DICHIARATO:
“Accanto alla produzione tradizionale, che rimane ancora il nostro core business, stiamo affrontando con molto entusiasmo importanti passi verso la progettazione e la costruzione di prodotti sempre più ecocompatibili, perché riteniamo che il tema della sostenibilità sia diventato imprescindibile. Proprio per questo, da molti anni e su più livelli il nostro intento di agire in modo socialmente responsabile si rivolge non solo alla produzione di nuovi articoli ma anche ai processi aziendali.
GIORGIO BESENZONI, PRESIDENTE DELLA BESENZONI SPA, SULL’IMPATTO AMBIENTALE
Prestiamo attenzione all’utilizzo delle risorse limitando il più possibile l’impatto sull’ambiente. Dalla più banale ma comunque drastica riduzione dell’uso della carta negli uffici, fino alla scelta di ripensare completamente i materiali di imballaggio, che sono stati sostituiti con alternative più sostenibili altrettanto valide, la nostra azienda continua il suo percorso verso una gestione quotidiana e una produzione sempre più green. Abbiamo fatto aggiornamenti e sostituzioni di macchinari con nuove soluzioni meno impattanti: per esempio utilizziamo un nuovo impianto di taglio ad acqua che non si serve olio minerale ma pompe elettriche per evitare inquinamento e dispersioni”.
L’IMPEGNO SOSTENIBILE DI BESENZONI
E nell’ottica di una maggiore sostenibilità delle risorse Besenzoni sta anche portando avanti soluzioni per una gestione più efficiente del riscaldamento degli ambienti di lavoro. Lo sta portando avanti attraverso lo studio di un pozzo geotermico. Insieme a Regione Lombardia, ha avviato inoltre il progetto per la realizzazione di uno scambiatore di calore per sfruttare il caldo prodotto dall’impianto forno del reparto verniciatura, recuperandolo per riscaldare i vari reparti.