Procida ispira, il libro di Elisabetta Montaldo e Donatella Pandolfi
“Procida ispira. Un’isola crocevia di culture” è sicuramente il modo corretto di definirla: praticamente da sempre, Procida è stata il punto di intreccio di linguaggi, arte, tradizioni. Un’isola ricca di contaminazioni e stimoli che diventano fonti ispirazione per artisti, scrittori, poeti, fotografi, registi.
Elisabetta Montaldo e Donatella Pandolfi
Le due autrici del libro conoscono bene l’isola: entrambe le sono legate profondamente.
Elisabetta Montaldo è una costumista nota a livello internazionale, ma anche scrittrice e pittrice. Lei a Procida vive e ne è innamorata. Per questo sono anni che si espone per la sua valorizzazione e si batte contro i tentativi di speculazione nell’isola.
Donatella Pandolfi si è occupata di restauro per anni, ora è docente di Design del Libro e il mezzo con cui meglio si esprime è la fotografia. Si è trasferita a Procida negli anni Novanta e vive tutt’ora sull’isola.
Procida ispira?
Che l’isola sia stata crocevia di tante culture, linguaggi, stili, è evidente, ma “Procida ispira” è la prima ricostruzione rigorosa di questa storia. Grazie anche alle moltissime fotografie che accompagnano il percorso, il libro diventa un prezioso contributo che permette di conoscere meglio l’isola Capitale italiana della cultura 2022.
Nella prefazione, Elisabetta Montaldo parla di come sia nata l’idea del libro. Le sue ricerche le hanno permesso di scoprire la storia dei viaggiatori che hanno incontrato nel loro cammino l’isola e di come ne abbiano parlato appassionatamente. Il tutto, sostenuto dal lavoro di Donatella Pandolfi, che da anni raccoglie ogni testo e ogni immagine su “questo scoglio affollato
dove ha scelto di vivere”, come lo definisce la Montaldo.
L’isola di Procida è stata rifugio per le menti più brillanti in ogni disciplina umana, fin dai tempi antichi. Le autrici hanno, dunque, dovuto scegliere tra i nomi più celebri, basandosi sul bisogno di questi eccelsi pensatori di lasciare qualcosa di sé in dono a una comunità poco propensa ad accettare consigli.
Il destino dell’isola non ha cambiato rotta, rimane tutt’oggi un punto di incontro sorprendente: porto di marinai e viaggiatori, di accoglienza e scambi, di donne al comando, ma anche lieve riparo dalle burrasche per le navi e per le anime.
Genere saggistica
Autrici: Elisabetta Montaldo e Donatella Pandolfi
ISBN: 978-88-6594-871-2
Editore Nutrimenti
Collana FC
Edizione I Edizione, Gennaio 2022
Pagine 160, illustrato a colori
Prezzo: € 16.00
Casa Editrice Nutrimenti