HARMO: un altro passo verso un futuro sostenibile per Yamaha Motor
Yamaha Motor è sempre stato sinonimo di avanguardia nel campo della progettazione e dello sviluppo di nuove tecnologie per il settore nautico. Con HARMO, il brand si addentra più profondamente nel mondo della propulsione elettrica, compiendo un ulteriore passo avanti verso un futuro più sostenibile.
YAMAHA MOTOR E L’AMBIENTE
L’interesse crescente ai temi ambientali sta portando allo sviluppo di una mobilità intelligente e di un cambiamento di rotta a livello mondiale. Questo fenomeno sta portando a una rivoluzione che alimenta il passaggio ad alternative più ecologiche ed ecosostenibili.
Yamaha Motor non si tira indietro di fronte a questa nuova sfida. Mantiene il suo impegno nel campo dei motori a combustione, studiando tecnologie sempre più efficienti anche nel rispetto sempre maggiore dell’ambiente; tuttavia, è un punto di riferimento per l’ingegneria elettronica ed è pioniere nella produzione di prodotti innovativi alimentati a motore elettrico: veicoli elettrici leggeri (LEV), golf car, motocicli, sedie a rotelle, droni e biciclette elettriche con pedalata assistita.
HARMO è un propulsore elettrico integrato dotato di un controllo dello sterzo completamente nuovo. Yamaha ha presentato una vera rivoluzione in un mercato che raramente è interessato da innovazioni dall’avanguardia.
Grazie all’attento studio ingegneristico e all’innovazione portata in fase di progettazione, questo sistema di controllo presenta delle nuove funzionalità innovative.
HARMO
HARMO è un motore fuoribordo progettato con l’idea di una navigazione universale: nei laghetti, lungo la costa, lungo i canali o alla scoperta di nuove rotte. Per rimanere fedele a queste premesse, HARMO offre un’esperienza unica sia che si navighi in acqua salata sia che lo si faccia in acqua dolce, permettendo di godere appieno dell’ambiente in cui si è immersi.
Infatti, i motori elettrici sono sorprendentemente silenziosi; questa caratteristica rende possibile ascoltare l’acqua, la natura e i suoni da cui si è circondati.
HARMO è una soluzione tecnologica intelligente end-to-end composta da un’unità a propulsione elettrica, un telecomando e un joystick, che permette un funzionamento più intuitivo.
LE INNOVAZIONI DI HARMO
Grazie alla sua tecnologia RIM-drive, la propulsione elettrica è più efficiente rispetto a un’elica delle stesse dimensioni.
Il motore elettrico è montato intorno al bordo esterno dell’elica. Questa soluzione consente una spinta maggiore a velocità più basse rispetto a motori tradizionali equivalenti.
Infatti, può spingere imbarcazioni più grandi consumando meno dei motori elettrici standard: finora è stato testato su barche fino a 6.4 m. Inoltre, la sua capacità di muoversi silenziosamente nell’acqua, garantisce una riduzione delle vibrazioni e del rumore rendendo l’esperienza di guida molto più confortevole.
Lo sterzo permette manovre fluide e virate nette e reattive grazie al suo ampio angolo di sterzo. Per quanto riguarda il controllo del joystick, si basa sul sistema Helm Master EX che tradizionalmente è sempre stato disponibile solo per la gamma Yamaha Premium e High Power Outboard.
Questo sistema offre un controllo semplice e intuitivo e una gestione dell’imbarcazione completa e senza sforzo; dunque, si potrà godere della navigazione senza bisogno di preoccuparsi delle manovre.
L’installazione di HARMO è simile a quella dei tradizionali fuoribordo. Si effettua tramite un bracket posizionato sullo specchio di poppa ed è dotato della funzione di tilt per sollevarlo dall’acqua in caso di inattività o messa a terra dell’imbarcazione.
Yamaha Motor sottopone il motore alla stessa procedura rigorosa di test a cui sottopone ogni altro fuoribordo a benzina che produce, per garantire la qualità per cui il marchio si è sempre distinto.
RESPIRO DI VENMAR
Respiro è la prima imbarcazione disponibile a presentare motorizzazione HARMO. È stata realizzata dal costruttore italiano Venmar, specializzato in progettazione e produzione di taxi boat e di imbarcazioni uniche da diporto.
L’eredità di Venmar è palese ancora oggi in ogni loro imbarcazione: sono realizzate a mano secondo tecniche tradizionali e mostrano la particolare attenzione posta in ogni dettaglio, che le ha rese il partner ideale per questo progetto di Yamaha Motor. Insieme creano una perfetta sinergia, che rispecchia completamente il significato del nome HARMO: l’armonia.
Respiro è stato realizzato in fibra di carbonio, lino e mogano, che hanno assicurato uno scafo monolitico sorprendentemente rigido e leggero. Pesa, infatti, solo 210kg escludendo motorizzazione e batterie.
Questo risultato è stato frutto della collaborazione con lo studio Cossutti Yacht Design.
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza f.t: 6,93 m
- Larghezza: 1,90 m
- Dislocamento batterie incluse: 706 kg
- Motore Yamaha Harmo Rim drive electric: 3,7 kW
- Velocità massima rilevata: 12,7 km/ora
- Persone trasportabili: 6