Marina Cala del Forte: il nuovo approdo nella Riviera dei Fiori
Immerso nel fascino della Riviera dei Fiori a Ventimiglia, il nuovo porto turistico Marina Cala del Forte è stato inaugurato la scorsa estate. L’obiettivo? Offrire un’accoglienza d’eccezione ad armatori di yacht e superyacht, valorizzando allo stesso tempo un fortunato tratto di costa del Mediterraneo.
A guardarla dall’alto, Marina Cala del Forte sembra una chiocciola di mare che si richiude su se stessa. Dal mare, invece, quasi non si vede, tanto è incastonata nella Riviera del Ponente.
Uomo e natura trovano un equilibrio perfetto in questo approdo. Posta al riparo dalle onde e dai venti grazie alla sua particolare conformazione, Marina Cala del Forte sorge in una posizione strategica, tra spiagge scenografiche e panorami da cartolina.
Situata lungo la suggestiva Riviera dei Fiori, è il porto italiano più vicino alla Costa Azzurra e dista solo poche miglia da Sanremo, Cannes e Monaco.
Il collegamento con il Principato, in realtà, non è soltanto geografico. La marina infatti, di proprietà di Monaco Ports, è stata realizzata dalla Société Monégasque International Portuaire – la stessa che ha già progettato Port Hercules e Fontvieille. Non a caso Marco Cornacchia, direttore della Marina Cala del Forte, afferma che “l’obiettivo del management è replicare il modello di comfort e accoglienza dei Porti di Monaco nel Principato“.
LA MARINA
Il porto turistico conta 178 posti barca, da 6,5 a oltre 70 metri e offre numerosi servizi ad armatori ed equipaggi. L‘assistenza all’ormeggio e la sorveglianza sono garantite 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da un personale specializzato e da una rete di 80 videocamere a circuito chiuso.
Le imbarcazioni fino a 30 metri di lunghezza possono essere alate, assistite e varate dalla sede locale dei Cantieri di Imperia.
15 mila metri quadrati di passeggiate e giardini impreziosiscono la Marina; inoltre, ospita 31 negozi tra i quali bar, ristoranti, una palestra e 582 posti auto, con punti di ricarica rapida per le vetture elettriche.
A questi si accompagna l’esclusivo shuttle Monaco One. Un futuristico catamarano a motore che in soli 15 minuti collega Cala del Forte ai porti di Monaco, mantenendo consumi contenuti grazie alla sua forma aerodinamica. Grande cura è stata riposta, infatti, nei confronti dell’eco-sostenibilità.
“L’impegno di Cala del Forte in questo ambito si concretizza attraverso l’adozione di innovative best practice. – spiega il direttore – Come i pannelli fotovoltaici sulla Torre Servizi, le colonnine per la ricarica delle auto e delle imbarcazioni elettriche, la raccolta differenziata anche per i ristoranti, l’illuminazione del porto a led e golf car e muletto elettrici“.
Il porto, studiato e realizzato per essere all’avanguardia anche in tema di sostenibilità ambientale, offre inoltre un collegamento diretto al centro storico di Ventimiglia Alta, vero e proprio gioiello del Medioevo. Basterà prendere un ascensore per raggiungere il cuore di una città di confine, tra monumenti, sapori e profumi indimenticabili.
Canale VHF: 73.
MARINA CALA DEL FORTE
Tel. +39 0184 33109
Cell. +39 347 9529545
www.caladelforte-ventimiglia.it
info@caladelforte-ventimiglia.it