Helm Master EX: Yamaha migliora ancora la tecnologia
INNOVAZIONE A 360°
Si sa, Yamaha è sinonimo di eccellenza, di soluzioni ingegneristiche all’avanguardia e di affidabilità. L’insieme garantisce al cliente di vivere esperienze emozionanti e di provare sensazioni da togliere il fiato, complici anche i semplici comandi.
Nei segmenti Premium e High-power troviamo le soluzioni tecnologiche più avanzate. Qui la coppia dei fuoribordo ha reso questi i modelli preferiti per le imbarcazioni di dimensioni maggiori, anche sulla scia del trend di mercato che vede questi propulsori sempre più sfruttati per imbarcazioni sempre più grandi.
Yamaha Motor non applica le sue innovative tecnologie solo ai motori fuoribordo, ma la ritroviamo in ogni elemento di un’imbarcazione. Questo è stato il punto di forza che ha reso il marchio un leader nel mercato dei sistemi di navigazione. Offre una soluzione completa: dalla centrale operativa dei sistemi di controllo alla sensibilità di precisione degli indicatori, dal motore alle informazioni scambiate da tutti questi diversi elementi.
HELM MASTER EX
Ha fatto il suo debutto nel 2020 e ora l’Helm Master EX rappresenta un altro enorme successo di Yamaha, che la conferma come azienda di riferimento per i sistemi di navigazione. Inoltre, si tratta di un sistema estremamente flessibile: è adatto a qualsiasi modello, dai RIB alle imbarcazioni di dimensioni elevate; e utilizza un sistema di controllo con joystick, che si rivela molto intuitivo.
L’attenzione è sempre sull’utilizzo che ne farà il cliente, che sicuramente apprezzerà il funzionamento fluido, preciso e senza sforzo dei motori dai modelli XTO 425 CV V8 fino a quelli da 150 CV, tramite il DES (Digital Electric Steering).
I sistemi di navigazione sono semplici da utilizzare e sono perfettamente sincronizzati con il GPS, per non dover rinunciare a comfort e praticità, ma anche alla sicurezza. Inoltre, il pilota automatico permette a tutti i presenti di rilassarsi e di godere di ogni momento del viaggio. Ciò è possibile grazie anche alla tranquillità data dalla presenza della chiave elettronica, che permette di contare su una maggiore sicurezza.
LE NOVITÀ
CONTROLLO COMPLETO
Questa prima soluzione prevede la possibilità di aggiungere un secondo o un terzo joystick Helm Master EX, in praticamente qualsiasi posizione sull’imbarcazione, senza la necessità di aggiungere telecomando e timoneria. Sono state, dunque, aumentate le opzioni, ma riducendo il numero di componenti.
Gli utenti potranno, quindi, contare su una posizione migliore per gestire le fasi di ormeggio e di manovra. Ad esempio, per l’ormeggio a poppa si più posizionare un joystick sul ponte di poppa direttamente o, nel caso di flybridge più grandi, su una stazione ad ala.
Perfetta specialmente per chi si trova spesso a dover eseguire le manovre in spazi ristretti, durante le quali magari può essere la barca stessa a limitare la visibilità.
Inoltre, l’aggiornamento prevede anche modelli di sterzata nuovi, preconfigurati per Helm Master EX; mentre le regolazioni della funzione di trim automatico rendono ancora più semplice raggiungere massime prestazioni ed efficienza in fase di navigazione.
COMFORT E SICUREZZA
L’assistenza laterale potenziata offre una migliore compensazione sia dell’effetto della marea che di quello del vento. Ciò permette di mantenere la prua nella direzione originale quando è il sistema Helm Master EX a controllare l’imbarcazione, permettendo a capitano ed equipaggio di trascorrere giornate ancora più piacevoli.
Inoltre, il sistema di controllo rende accessibile una quantità enorme di informazioni per lo skipper, tutte in un unico posto.
Tra queste, dati ancora più precisi su percorsi e distanze, sempre a portata di mano, grazie allo strumento multifunzione CL5 a colori. Includendo ora la posizione del flap e il sistema Helm Master EX-Set Point, non lascia più nessun dubbio al capitano su quale sia la rotta da seguire.
ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE COMPLETA
Helm Master EX offre un’esperienza di navigazione estremamente avanzata e completa, dalla seconda stazione di controllo dove serve, al supporto maggiore nel mantenere la rotta, passando per una suite notevole di informazioni utili.
Dunque, Yamaha ha reso ancora più completo un sistema di integrazione per imbarcazioni che era già considerato uno dei migliori. Capace di dialogare perfettamente con le gamme di motori Premium e High-Power, l’Helm Master EX ha dimostrato ancora una volta l’impegno di Yamaha per riuscire a offrire soluzioni sempre migliori per regalare esperienze di navigazione indimenticabili anche per chi è meno esperto.