Jeanneau Merry Fisher 605 Série2, il piccolo di casa ideale per le vacanze
Il Jeanneau Merry Fisher 605 Série2 è il piccolo della famiglia Merry Fisher. Una gamma di barche che i francesi definiscono pêche promenade, cioè pesca e crociera, per rimarcare le caratteristiche principali per cui sono progettate.
In questo caso, però, la parte relativa alla pesca è stata volutamente trascurata, perché Jeanneau ha creato una serie di modelli specifici denominata Merry Fisher Sport (prima si chiamava Marlin).
In più, rispetto ai tradizionali modelli di questo tipo, che montavano piccoli entrobordo diesel, in questo caso il motore è un fuoribordo a benzina.
Il Merry Fisher 605 quindi è il modello d’ingresso della gamma e si presenta nella versione rinnovata, denominata Série2, forte del successo di vendite dalla sua presentazione cinque anni fa.
Potete vedere il video di presentazione cliccando qui.
La barca misura fuori tutto 5.66 metri, con una larghezza massima di 2.44: è quindi perfetta per essere trainata con un carrello (il dislocamento senza motore è di 1200 kg).
E infatti il management di Jeanneau ci conferma che molti clienti del 605 amano portare la barca in giro, trainandola in macchina, e trascorrere vacanze itineranti in giro per l’Europa.
Per molti dei suoi utilizzatori, il Merry Fisher è una day boat, per molti è utilizzata come un caravan.
L’esemplare che abbiamo provato è nella versione Premiere, che comprende un allestimento con un secondo tergicristallo e lavavetri, finestrini apribili su entrambi i lati del salone, cuscini nel pozzetto di poppa e una pompa dell’acqua manuale.
In più, sono installati diversi optional, fra cui: portapacchi per trasportare un kayak o un paddleboard, divano trasformabile in prendisole e tavolo in pozzetto, plancette di poppa maggiorate, doccetta in pozzetto, tetto apribile, WC chimico, pompa dell’acqua elettrica e frigorifero da 42 litri (a 12 Volt).
Altro optional è il Comfort Pack che comprende dinette, salone trasformabile e letto a prua.
L’accesso avviene dal lato di dritta, attraverso una sezione di divano che si solleva. Il divano stesso, come detto, serve un tavolo per formare una dinette da pranzo a C, ma all’occorrenza si trasforma in prendisole con l’aggiunta di un cuscino.
Già da qui si vede che la vocazione per la pesca non fa parte di questo modello.
Attraverso la porta a vetri scorrevole si accede al salone, che prevede una dinette sul lato di sinistra e la console di guida a dritta. L’ambiente è luminoso e ben arieggiato, grazie alle aperture laterali e sul tetto.
I due divani della dinette possono diventare un letto, abbassando il tavolo e inserendo un cuscino centrale, offrono quindi una cuccetta d’emergenza per un ospite.
La parte di prua, invece, è allestita con un grande materasso che può ospitare due persone.
Le finiture sono semplici, con un po’ di vetroresina a vista e qualche spigolo dei pannelli di legno. Ma le barche di questo tipo sono volutamente spartane e il Jeanneau Merry Fisher 605 è realizzato guardando concretamente al value for money.
Il prezzo totale dell’esemplare provato, full optional, è di 29.150 euro, esclusi IVA e motore, ma incluso il pre-rigging Yamaha.
All’esterno abbiamo apprezzato la quantità di tientibene nel pozzetto e sui camminamenti, caratteristiche che rendono molto sicuro spostarsi verso la prua. Che, per inciso, è di dimensioni troppo ridotte per ospitare un cuscino prendisole.
C’è però un portello che dà luce e aria al letto sottostante.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Ci mettiamo ora alla console di guida.
Il sedile offre la possibilità di timonare sia in piedi che da seduti, e nel mio caso preferisco la prima.
I comandi sono a portata di mano: pulsanti sulla sinistra e manetta a murata a dritta. Il nostro esemplare monta anche il pacchetto di strumentazione elettronica Garmin, disponibile a richiesta.
A poppa c’è un fuoribordo Yamaha, data la partnership fra il cantiere e il costruttore giapponese. La potenza installata è di 115 cavalli, il massimo installabile sul 605.
Non ci sono correttori di assetto (a parte ovviamente il trim del motore) e non sono disponibili neanche a richiesta. Manca anche il servosterzo, ma il comando meccanico è comunque abbastanza leggero da non infastidire.
L’accelerazione è buona, almeno nelle nostre condizioni di dislocamento relativamente basso.
Si solleva un po’ la prua, ma appena arrivati ai 3500 giri si entra in planata. Planata che si riesce a mantenere a una velocità molto bassa, meno di 10 nodi, il che permette di consumare poco più di 15 litri/ora.
Accelerando il motore si fa sentire, come ci si aspetta.
Noi siamo arrivati a toccare 28 nodi a 6000 giri, ma i test fatti da Jeanneau riportano una velocità massima di 31,7: decisamente adeguata al tipo di barca, che non è fatta per armatori con il piede pesante.
Forse l’unico appunto è per il serbatoio un po’ piccolo, che permette autonomie di meno di 100 miglia (80 a crociera), considerando una riserva del 20%. Ma anche in questo caso va bene per il tipo di barca, adatta al piccolo cabotaggio lungo le coste.
La navigazione su onda lunga è piacevole, quasi divertente, grazie al buon disegno della carena e all’equilibrio dell’assetto.
Non ci sono piaciuti gli impatti sulle corte e piccole onde di scia, perché a causa della poca insonorizzazione generano qualche rumore di troppo; così come si avverte un leggero tremolio dai vetri laterali.
Nel complesso, il Jeanneau Merry Fisher 605 Série2 è una barca molto concreta: offre quello che uno si aspetta da un modello di meno di sei metri, a un prezzo concorrenziale, con tanta praticità e la possibilità di trainarla con il carrello e portarsela in giro nei posti desiderati.
Siamo sicuri che il successo di vendita della versione precedente verrà replicato anche da questa.
DATI DI NAVIGAZIONE
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza f.t. 5,66 m
- Lunghezza f.t. con piattaforma 6,65 m
- Lunghezza scafo 5,51 m
- Larghezza massima 2,44 m
- Altezza massima 2,48 m
- Pescaggio 0,45 m
- Dislocamento (a vuoto, senza motori) 1200 Kg
- Capacità serbatoio carburante 100 l
- Capacità serbatoio acqua 50 l
- Posti letto 3/4
- Motorizzazione massima 115 hp
- Categoria omologazione CE C/6
- Prezzo a partire da € 22.870,00 +Iva, senza motore