NAVILY, la navigation family più grande d’Europa
Navily è l’App con un’ampia guida costiera del Mediterraneo dove si possono trovare ancoraggi e ormeggi, ma soprattutto una community che condivide la propria esperienza con commenti e fotografie. Questa guida nautica, che previa registrazione è disponibile anche in una versione base gratuita, dà accesso ad utili informazioni, chat con altri utenti e prenotazioni nelle marine.
Acquistando un abbonamento, invece, si hanno a disposizione altri servizi, come le previsioni meteo fino a 72 ore con il risultato di protezione sugli ancoraggi o il calcolo della rotta.
Edouard Fiess, CEO & CoFounder di Navily, ci racconta questo progetto fin dagli inizi.
Come nasce Navily e come si trasforma nella community che conosciamo oggi?
Navily nasce nel 2013 quando io e Benjamin, amici dall’università, ci siamo trovati ad affrontare una spiacevole situazione. Benjamin è nato praticamente in mare, lui e i suoi genitori hanno sempre avuto la barca a vela ed io ho imparato ad andarci con loro. Ma durante l’estate del 2013 eravamo in barca lungo la Costa Azzurra e, non conoscendo bene la zona, abbiamo collezionato ben 3 ancoraggi pessimi, uno dietro l’altro.
Nasce da qui l’idea di Navily. Inizialmente avevamo pensato di sviluppare solo la parte di warning, per mettere al corrente le persone del maltempo, ma lavorando sul progetto ci siamo resi conto che la cosa più importante era permettere alla comunità di condividere la propria esperienza. Inoltre, le persone più grandi di età sono sempre quelle più preparate, e quando un “capitano anziano” smette di andare in barca, con lui si perdono tantissime preziose conoscenze.
La nostra idea è coincisa con il fatto che nel 2013 e 2014 c’è stato un boom nello sviluppo di smartphone e nell’utilizzo di community, le persone aumentavano sempre di più e nella nautica, tramite app, non c’era nulla del genere. Quindi per Navily era un ottimo momento. Subito dopo, nel 2015 abbiamo iniziato a lavorare anche con i porti e da circa due anni puntiamo molto sul lato sociale.
Quali sono i punti di forza di Navily?
Siamo la più grande comunità di diportisti in Europa con più di 500.000 utenti registrati. Abbiamo la più grande rete di porti prenotabili in Europa, con più di 700 marine dove si può prenotare. Siamo la guida costiera la più ampia, con 15.000 ancoraggi, 7.000 porti recensiti e quasi 200.000 commenti/foto aggiunti dalla community. Oltre i numeri, i nostri contenuti sono tradotti in 5 lingue differenti.
Qual è la Vision di Navily?
Moltissimi diportisti sono persone grandi o in pensione. La nuova generazione non è ancora arrivata e ci sono molte ragioni: problemi economici, avversione all’idea della proprietà, altri divertimenti. “Andare in barca” oggi non è più uno stile di vita. “Andare in barca” ormai è in concorrenza con “andare a sciare” o “andare in Grecia”. I giovani noleggiano le barche d’estate, ma se ne dimenticano il resto del tempo.
Per questo motivo, siamo sicuri che se i mezzi a disposizione dei giovani rimarranno gli stessi, non ci sarà un ricambio generazionale e il mondo della nautica rallenterà. Sulla terraferma le nuove generazioni sono abituate ad usare Airbnb o Uber: hanno bisogno di qualcosa di simile anche in mare, per non abbandonare subito l’idea di andarci.
Con Navily stiamo cercando di sviluppare il mezzo per il futuro, con un’app bella e facile da usare. Vogliamo semplificare l’accesso alle informazioni per far sì che, alla fine, andare in barca sia più facile, più piacevole, ma anche più sicuro per tutti.
Una funzionalità innovativa che spiega bene questo concetto è il nostro Protection Score negli ancoraggi: quando un utente aggiunge un ancoraggio sulla mappa gli chiediamo “quanto è protetto” e questo, insieme alle previsioni meteo-marine che facciamo noi, genera un Protection Score utile al prossimo utente che consulterà il profilo di quell’ancoraggio.
Grazie a questo servizio riusciamo a semplificare molto il lavoro del diportista, soprattutto quando si tratta di comparare i vari ancoraggi di una specifica zona. Per una ricerca del genere con i sistemi tradizionali si impiega almeno un’ora, con Navily bastano 5 minuti.
Navily è disponibile nel Mediterraneo, Caraibi e in maniera ridotta nel Nord Europa. Sono previste ulteriori collaborazioni?
Ci piacerebbe molto svilupparci ancora di più nel Nord Europa e negli Stati Uniti. Sono due mercati molto interessanti. Ad oggi abbiamo dimostrato che Navily piace molto al mondo della nautica e gli utenti trovano l’app molto utile, ora il sfida è riuscire a fare lo stesso fuori dal Mediterraneo.
Il servizio booking per i porti è molto importante. Ce ne puoi parlare?
È molto semplice: permettere di prenotare posti barca in anticipo significa non correre il rischio di arrivare la sera in porto e non trovare posto. Immaginate una famiglia con due bambini che dopo una bellissima giornata di mare non trova un ormeggio e, magari, è anche cattivo tempo.
Con Navily bastano davvero pochi click per vivere la propria vacanza in serenità. Quindi la vera domanda da porsi è: perché non utilizzarlo?