Nautica Crociani e Joker Boat: l’inaugurazione della storica sede di Forlì
Tutto è pronto per il varo, il 19 Marzo, della storica sede della Nautica Crociani: un restyling che porterà una livrea e uno spirito completamente rinnovati. La famiglia Crociani, forte del sodalizio con Yamaha Marine e Joker Boat, ha deciso di investire sul suo futuro insieme ai due brand, anche loro storici e di successo.
È infatti insieme a Joker Boat che la rinnovata sede muoverà i suoi nuovi primi passi dopo l’inaugurazione: lo showroom è pronto ad accogliere il CS650plus e il CS580plus, gli ultimi modelli della serie Coaster di Joker Boat, che faranno il loro debutto proprio a Forlì.
LA STORIA DELLA NAUTICA CROCIANI
La storia della Nautica Crociani è lunga e ha inizio nel 1961 con Arnaldo Crociani, che a 22 anni decide di fondare la sua prima azienda, vendendo motoseghe. 4 anni più tardi introduce, con la vendita dei primi motori marini Carniti, anche la nautica e apre il suo primo negozio a Forlì: “A. Crociani: Motonautica e Motoseghe“.
A fine anni ’70, l’azienda si amplia; fino ad arrivare agli anni ’80, quando cambia nome in “Nauticaravan Crociani” e aggiunge anche gommoni, camper e roulotte; sono anche gli anni in cui i figli, Marco e Bruno entrano in società con Arnaldo.
È nel 1989 che Arnaldo decide di acquistare un terreno di circa 80.000 m a Carpena-Forlì, a seguito della richiesta di mezzi sempre più grandi. Qui è dove sorge ancora oggi la sede della Nautica Crociani snc.
Oggi Marco e Bruno portano avanti il lavoro del padre Arnaldo con orgoglio e collaborano con Joker Boat, un brand con cui ci sono molti punti in comune: l’investimento in innovazione, l’alta qualità e il pregiato artigianato Made in Italy.
Entrambe le realtà possono vantare di essere esempi di aziende centrate sul diportista, la professionalità e la passione per il loro lavoro, oltre che per la nautica.
L’AVVENTURA DI JOKER BOAT
L’avventura di Joker Boat inizia, invece, alla fine degli anni ’70, con Giuseppe Aiello. Originariamente chiamata EuroNauticSport, è stata una delle prime e più innovative aziende nautiche in Italia.
I primi battelli di quegli anni erano interamente fatti a mano e ancora oggi se ne trovano in circolazione, a testimonianza della loro manifattura d’alta qualità, caratteristica che Joker Boat mantiene a tutt’oggi come principio cardine.
Gli anni ’80 hanno rappresentato, con il loro record di vendite, l’inizio della popolarità in Italia e, successivamente, con le serie Clubman e Coaster, in tutta Europa.
I Clubman, più per famiglie con bambini, furono i primi gommoni di Joker Boat a superare la lunghezza di 6 metri e dettarono, come ancora oggi, stile in tutto il segmento. Rimangono tuttora le punte di diamante dell’azienda, insieme anche alle altre 2 serie: Coaster e Barracude. Tutte caratterizzate da innovazione e modernità.