Seatec 2022: un evento unico toscano per la nautica e lo yachting
Seatec 2022 potrà contare sulla collaborazione di YARE. Navigo, organizzatore di quest’ultimo, e CarraraFiere, infatti, hanno deciso di unire le loro competenze ed esperienze in una partneship che ha come obiettivo quello di organizzare una manifestazione toscana dedicata alla nautica professionale e allo yachting. Le due realtà puntano a costituire un appuntamento imperdibile, sia per la cantieristica nazionale che per quella internazionale.
Seatec, infatti, è in programma Giovedì 17 e Venerdì 18 Marzo.
Mentre YARE, patrocinato dai Comuni di Viareggio, Camaiore e Pietrasanta, è in calendario da Mercoledì 16 fino al 18, con una preview prevista per Martedì 15 Marzo dedicata ai comandanti ospiti. Questa concomitanza di date, insieme con il sostegno della Regione Toscana e del Comune di Carrara, ha permesso una serie di appuntamenti in sinergia.
IL SUPPORTO DELLA REGIONE, CON LO SGUARDO AL FUTURO
Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana, commenta questa collaborazione con positività: “La sinergia tra due eventi promozionali cardine del settore è davvero un bel segnale.“
Inoltre, sottolinea come la Regione, che sostiene questo sodalizio, abbia intrapreso un percorso per supportare e rilanciare il polo fieristico di Carrara. Sicuramente, un’iniziativa come questa dimostra come si stiano già raccogliendo i primi buoni frutti.
Aggiunge: “Carrara e Viareggio sono i poli più importanti per la realizzazione di yacht e superyacht a livello regionale, nazionale ed internazionale. Questo appuntamento, quindi, segna un nuovo slancio del comparto che si mostra al mondo con le sue eccellenze e con prospettive di sviluppo per il futuro.“
Insomma, l’obiettivo è sviluppare un evento che possa rappresentare veramente un’area che si trova in cima nella produzione di yacht nel mondo, riuscendo anche a porre le basi per istituire la “Settimana della Nautica Toscana”.
Effettivamente, la Toscana è una regione estremamente ricca a livello nautico. La filiera della nautica, quasi del tutto orientata al settore superyacht, qui conta 5.000 imprese – di cui più della metà sono dedicate allo yachting -, ma non solo: 18.000 sono gli addetti diretti e 70 le specializzazioni – tra produzione e servizi -.
Il valore della produzione tocca i 2 miliardi di euro complessivi per la nautica, cioè il 50% del nazionale, e vanta una clientela estera pari al 95% nel comparto superyacht.
Nelle prossime edizioni di Marzo 2022 il sovrapporsi delle date ha permesso a Seatec-Compotec Marine e YARE di proporre un intersecamento dei due eventi. Ciò permetterà di unire i poli produttivi di Viareggio e Carrara, che sono i pilastri di una leadership che a livello internazionale ha un valore altissimo nella cantieristica di lusso.
COLLABORARE E VALORIZZARE
La collaborazione punta a mantenere le caratteristiche distintive delle due manifestazioni, ma valorizzando al meglio le loro identità.
Seatec-Compotec Marine, evento B2B, avrà il suo format espositivo, che si rivolge alla filiera della subfornitura nautica. Inoltre, non mancheranno i consolidati incontri one-to-one che permettono il confronto tra espositori e i più prestigiosi cantieri italiani e la delegazione dei cantieri internazionali, patrocinata da ICE/ITA Agenzia.
YARE, invece, unico appuntamento internazionale dedicato allo yachting – incentrato su Superyacht Refit e Aftersales -, valorizzato come evento B2C. Luogo di incontro tra comandanti dei superyacht e cantieri di produzione, refit, marine e tutte le imprese, italiane e non, di servizi.
Dunque, la collaborazione avrà il suo epicentro nella giornata di Venerdì 18 Marzo, giorno in cui ci sarà la visita dei comandanti ospiti di YARE al Seatec-Compotec Marine e un evento a Viareggio organizzato da Navigo a cui parteciperanno gli espositori del Seatec-Compotec Marine.
YARE – Yachting Aftersales and Refit Experience
Viareggio/Versilia
Mercoledì 16 – Venerdì 18 marzo 2022
Preview comandanti: Martedì 15 marzo
SEATEC – Mediterranean Marine Techevent
Marina di Carrara
Giovedì 17 – Venerdì 18 marzo 2022