Oceanis Yacht 60: la nuova ammiraglia della gamma di Beneteau
La domanda “Cos’è che rende una barca a vela uno yacht?” ha trovato la sua risposta nel nuovo Oceanis Yacht 60 di Beneteau. Roberto Biscontini e Lorenzo Argento, coppia di designer già autrice della sorella Oceanis Yacht 54, sono riusciti, con questo affascinante progetto, a trasportarci in un mondo di eleganza e raffinatezza.
Le linee elegantemente contemporanee dello scafo da 18 metri dell’Oceanis Yacht 60 richiamano sicuramente quelle del precedente Oceanis Yacht 54, riflettendo una certa continuità tra gli ultimi modelli della nuova gamma Oceanis Yacht di Beneteau, dedicata alla vela di lusso, che portano la firma della coppia Argento-Biscontini.
Il lavoro svolto sulle proporzioni crea su questo 60 piedi uno spazio che tipicamente troveremmo su imbarcazioni da 62, senza trascurare il design e mantenendo le grandi capacità di tenuta del mare.
Una barca a vela da grande crociera che conquista per i suoi allestimenti sontuosi e per il suo comportamento sicuro in mare, supportata anche dalla tuga, bassa e con una linea integrata sulla coperta, e dalla poppa, con le sue forme morbide e il ginocchio leggermente rialzato sull’acqua, che aumenta galleggiamento, performance e capacità di navigazione.
Tutto nell’insieme dà vita a un vero e proprio yacht che offre performance straordinarie, rimanendo semplice da manovrare.
POSTAZIONI DI COMANDO E PIANO DI COPERTA
Contribuisce a questa semplicità anche un piano di coperta originale, con l’enorme pozzetto che permette al suo interno movimenti sicuri e fluidi, con larghi camminamenti laterali che costeggiano la timoneria e rendono la circolazione a bordo priva di ostacoli; insomma, un layout unico che reinventa il concetto del pozzetto centrale.
Sull’Oceanis Yacht 60 è stata posta particolare attenzione alla zona di comando: due vere e proprie postazioni di timoneria, perfettamente speculari, rendono semplice controllare il movimento dell’imbarcazione e manovrare le vele, sia sottovento sia controvento.
Inoltre, l’armatore potrà svolgere tutte le manovre senza essere obbligato ad abbandonare la postazione, che risulta essere un gran vantaggio su un’imbarcazione di queste dimensioni, specialmente se ci si trova a navigare con equipaggio ridotto.
Di fronte alle postazioni di comando troviamo i divani prendisole con sedute a L, sia a dritta che a sinistra e, al centro tra di essi, il passaggio per arrivare sottocoperta.
Il bimini rappresenta sicuramente un’innovazione funzionale: sorretto dall’arco della randa, delinea nettamente l’area e mantiene fuori il cordame.
Presente anche in versione rigida come optional, grazie alle maniglie tientibene, il bimini è un plus in termini di sicurezza durante la circolazione.
Inoltre, la sezione centrale è scorrevole, permettendo di regolare la quantità di copertura sul pozzetto: in base al meteo e al momento della giornata, gli ospiti troveranno sempre il miglior compromesso tra protezione dal sole e passaggio dell’aria.
Sicuramente non può mancare un garage per il tender, che su uno yacht di queste dimensioni è d’obbligo.
L’accesso è possibile dalla larga piattaforma da bagno e al suo interno può ospitare un tender fino a 2.8 metri di lunghezza, le cui operazioni di varo ed alaggio sono semplificate dal sistema di rulli installato all’interno del garage.
GLI AMPI SPAZI INTERNI
Appena si scende sottocoperta, a saltare subito all’occhio sono le grandi quantità di spazio e di luce, che creano una prima sensazione generale di volume e proporzioni bilanciate, a sottolineare come su questa imbarcazione si adottino tutti i codici di benessere degli yacht di lusso.
La cucina si trova a centro barca, posizione in cui è meno probabile essere disturbati dal movimento, ed è a tutto baglio con dispensa e frigo sulla sinistra, mentre a dritta trovano posto forno e lavastoviglie.
Oltre allo spazio di stivaggio, ad essere generose sono anche le superfici dei piani da lavoro.
Gli spazi interni seguono un filo conduttore di convivialità: la configurazione del salone, infatti, regala una varietà di spazi pensati per godere della vita sociale di bordo.
Intorno al tavolo trovano comodamente posto 6 persone, sedute su un morbido divano a U, in una zona illuminata dalla finestratura che sta al di sopra del divano stesso.
LAYOUT E ATTENZIONE AI DETTAGLI
Per l’Oceanis 60 è disponibile un layout con 3 cabine e 3 bagni, per riuscire ad accogliere i gruppi di amici o le famiglie in totale comfort.
Sicuramente, la cabina armatoriale riuscirà a soddisfare anche l’armatore più esigente: una volta superato il bagno en-suite, infatti, lo spazio si apre sul letto a dritta con teste verso poppa – configurazione da vero superyacht – fiancheggiato da estesi vani per lo stivaggio, offrendo una vista sul mare mozzafiato grazie alle finestrature laterali.
Anche nella scelta dei tessuti si è optato per quelli che contribuissero a regalare il senso di profondità; abbracciano le linee curve della tuga e dello scafo e creano una continuità visiva perfetta, che aiuta a rendere così lussuoso questo spazio.
Le altre due cabine, gemelle, trovano il loro spazio, invece, a poppa, aumentando il livello di privacy.
L’Oceanis Yacht 60 prevede due diverse possibilità per le finiture: come standard è previsto il nocciola, mentre come optional è disponibile l’alternativa chiara.
Gli artigiani di Beneteau, di lunga tradizione ebanista, hanno posto particolare cura nei fini lavori di falegnameria.
Molti particolari in legno si armonizzano perfettamente con le superfici bianche laccate; insieme all’esclusiva cuscineria, tutto concorre a rendere l’atmosfera elegante e distinta.
Il suo design pulito, il layout ottimizzato e gli accessori di prima qualità – come anche i sistemi di bordo ShipControl e Seanapps per facilitare controllo, gestione e monitoraggio – rendono questo 60 piedi un concreto passo in avanti nella ricerca dell’eccellenza da parte di Oceanis Yacht, che potremo ammirare dal vivo al prossimo Cannes Yachting Festival.
SCHEDA TECNICA BENETEAU OCEANIS YACHT 60
- Lunghezza f.t. 18,80 m
- Lunghezza scafo 17,64 m
- Larghezza massima 5,30 m
- Pescaggio standard 2,65 m
- Peso bulbo 5000 kg
- Pescaggio ridotto 2,20 m
- Peso bulbo con pescaggio ridotto 5650 kg
- Dislocamento leggero 21.500 kg
- Motorizzazione 150 cv
- Capacità serbatoio carburante 500 l
- Capacità serbatoio acqua 800 l
- Randa rollabile 77 m²
- Randa tradizionale 98 m²
- Code 0 rollabile 125 m²
- Code 0 tradizionale 140 m²
- Spinnaker asimmetrico rollabile 250 m²
- Spinnaker asimmetrico tradizionale 270 m²
- Genoa rollabile 82 m²
- Fiocco autovirante 62 m²