Gozzo 45: la novità di Apreamare al Cannes Yachting Festival
Apreamare svela al Cannes Yachting Festival 2022 la nuova ammiraglia della linea Gozzo: Gozzo 45. Animo mediterraneo, spazi sorprendenti e l’altissima qualità artigianale che da sempre definisce il marchio Apreamare.
LA TRADIZIONE
La qualità costruttiva e la cura minuziosa per i dettagli, caratteristiche del cantiere sorrentino, non mancano anche in questa nuova imbarcazione.
Il Gozzo 45 ha una carena veloce e stabile, un’abitabilità straordinaria e linee eleganti.
La nuova ammiraglia succede al Gozzo 35, che di per sé ha segnato l’inizio di un nuovo corso per Apreamare.
Il cantiere vanta una storia familiare di maestri d’ascia che vede le sue origini nel 1849 ed è il marchio di riferimento del tipico gozzo sorrentino, rivisitato, però, in chiave moderna.
L’INGREDIENTE SEGRETO
Uno dei tratti distintivi di questo modello è l’inaspettata vivibilità. Questo punto è stato infatti il cuore del progetto, ciò da cui sono partiti lo yacht designer Marco Casali, di Too Design, Cataldo Aprea e l’Ufficio Tecnico Apreamare.
“Gozzo 45 è una visione del futuro attraverso la tradizione. Vedere il futuro attraverso le esperienze della storia di chi va per mare sul serio, alla ricerca della sicurezza e del comfort”. Dichiara Marco Casali .
Porre il focus sulla vivibilità ha permesso di ottenere spazi che su un 45 piedi possono essere considerati impossibili, soprattutto sottocoperta.
Il lavoro svolto per raggiungere questo obiettivo, però, non ha fatto perdere la connotazione estetica fortissima, che rispettasse le linee tradizionali del gozzo sorrentino. Anche se sono state sapientemente attualizzate.
Il risultato è un’imbarcazione che unisce charme ed eleganza con una personalità unica, che segue linee senza tempo, ambasciatrici di stile, classe e sobrietà.
Nel nuovo Gozzo 45 si ritrova la tradizione, essenza del marchio, ma non solo: essa viene amplificata. Quest’imbarcazione è un classy cruiser fortemente mediterraneo, come testimonia la totale assenza di gradini in coperta, che incarna perfettamente la filosofia walkaround.
A sorprendere sono gli spazi aperti che offrono una qualità di vita a bordo unica nel suo genere per questo segmento.
La plancetta di poppa, infatti, è di dimensioni estremamente generose, i due prendisole sono ampi e il tavolo in pozzetto è adatto per 8 persone; infine sono da citare la lounge di prua, gli ampi passavanti laterali e le murate alte.
Anche sottocoperta, però, gli spazi non deludono.
A stupire, infatti, è il layout a 2 cabine con dinette e 2 bagni; in optional si può avere un layout che prevede 3 cabine e 2 bagni.
Ciò che non cambia tra un layout e l’altro è la stretta continuità con l’esterno e la volontà di privilegiare spazio, aria e luce naturale.
LA CARENA
L’architettura navale e le geometrie di carena sono state affidate all’esperienza di Umberto Tagliavini di Marine Design; una collaborazione solida, che vanta la firma di gran parte dei progetti di successo del cantiere.
“La barca è sempre molto bene appoggiata in acqua grazie a una carena a geometria variabile con V profonda. Inoltre, questo tipo di carena e le linee affusolate di prua permettono di raggiungere ottime velocità anche con mare formato e ad avere una imbarcazione sempre asciutta, anche per chi timona” spiega Umberto Tagliavini.
In questa imbarcazione la carena è a geometria variabile con V profonda; è stata concepita con l’obiettivo di offrire entrambi i sistemi di propulsione adatti al tipo di barca: linea d’asse tradizionale o sistema IPS Volvo Penta.
Gozzo 45 rimane fedele alla sua tradizione marinara: unisce prestazioni elevate, eccellenti doti di navigazione e un rollio molto contenuto, sia in navigazione sia all’ancora.
GIOVANNI APREA DI APREAMARE
Giovanni Aprea, responsabile commerciale di Apreamare, così commenta:
“Questa imbarcazione rappresenta una naturale evoluzione del Gozzo 35 e ci consente di intercettare un nuovo segmento di clientela che apprezza un’abitabilità unica sul mercato, con un’altissima qualità artigianale e ampie possibilità di customizzazione.
La linea Gozzo, nel suo essere estremamente contemporanea, mantiene intatti i tratti di una tradizione storica importante quanto unica.
Siamo nati maestri d’ascia, e da oltre 170 anni lavoriamo con la stessa accuratezza, precisione e ricerca della perfezione.
Il nuovo Gozzo 45 con il suo charme e la sua anima marina sarà apprezzato dai gentiluomini del mare che non si riconoscono nell’attuale offerta del segmento che negli ultimi anni si è omologata sullo stesso tipo di design”.