Con NSS Charter la vacanza a vela è per tutti
Fino a qualche tempo fa, la vacanza in barca rappresentava un tipo di turismo elitario. Riservata ad un pubblico di nicchia, appassionato di nautica, oggi è invece sempre più diffusa: nell’era della pandemia, il charter è diventato il mezzo per vivere il mare in tranquillità e totale sicurezza. Intervista a Simone Morelli, fondatore di NSS Charter, prima società di charter in Italia.
Per questo il 2021 ha segnato la stagione d’oro della vacanza in barca, con boom di prenotazioni in ogni base.
Con l’avvicinarsi dell’estate, abbiamo dunque intervistato Simone Morelli, fondatore e amministratore di NSS Charter, la prima società di charter in Italia.
Nata nel 1998 con una flotta di 7 imbarcazioni, NSS Charter ha saputo conquistarsi un ruolo nel turismo mondiale.
Oggi – con oltre 130 barche a vela e catamarani – vanta basi in Sardegna, Toscana, Costiera Amalfitana, Sicilia, Baleari e Caraibi.
Con una flotta di oltre 130 imbarcazioni, NSS Charter è la prima società di charter in Italia. Ma come siete arrivati a questo risultato?
Siamo nati come azienda familiare nel 1998.
All’epoca eravamo solo io e mia moglie e, probabilmente, questo è il vero motivo della nostra affermazione nel mercato: riusciamo a prendere le decisioni rapidamente in accordo tra noi.
Ci piace distinguerci e costruire giorno per giorno la nostra azienda, che ora conta uno staff numeroso con validi collaboratori sia nel booking che nelle basi charter.
Oggi siamo una grande famiglia!
C’è un traguardo di cui siete particolarmente orgogliosi?
Sicuramente l’intuizione di creare una base charter in Sardegna nel segno dell’ecosostenibilità.
Parlo di Cala dei Sardi, un vero e proprio green marina ubicato nel Golfo di Cugnana, alle porte della Costa Smeralda, immerso nella vegetazione mediterranea, dove gli ospiti possono rilassarsi e trovare un contatto con la natura unico ed esclusivo.
Il marina offre ampi spazi verdi, aree relax e anche un confortevole solarium galleggiante dal quale tuffarsi nelle acque della cala.
A Cala dei Sardi mettiamo l’ambiente al primo posto e i nostri clienti iniziano a godersi la vacanza prima ancora di salire a bordo.
Quante basi avete?
Abbiamo cinque basi nel Mediterraneo.
In Sardegna nel Marina di Cala dei Sardi, un punto strategico ideale per l’esplorazione dell’Isola di Tavolara, dell’Arcipelago della Maddalena e del Sud della Corsica.
In Toscana nel Marina di Cala de’ Medici, a poche miglia dall’Isola d’Elba e dall’Arcipelago Toscano.
In Campania nel Marina d’Arechi, a poca distanza dalla Costiera Amalfitana e dai Faraglioni di Capri e in Sicilia a Portorosa, punto di partenza per navigare intorno alle Isole Eolie.
Abbiamo anche una base a Palma di Maiorca, nelle Isole Baleari, e infine ai Caraibi, a Grenada dove c’è la base dedicata alle vacanze nei mesi che in Europa sono invernali.
Quali sono le destinazioni più gettonate?
In piena estate sicuramente la Sardegna, per il fascino della Costa Smeralda e per i paesaggi naturali, tra i più belli e famosi del mondo.
Ma non sono da meno le altre destinazioni, tanto che spesso proponiamo il One Way.
Ad esempio, si parte da Cala dei Sardi in Sardegna per arrivare a Cala de’ Medici in Toscana, navigando nei posti più belli di entrambe le regioni.
In inverno, invece, si va ai Caraibi per godere del caldo.
C’è un tipo di barca che va per la maggiore?
Negli ultimi anni ha preso piede il catamarano per la stabilità e la comodità che offre.
Oggi il cliente charter è sempre più un vero e proprio turista che vuole provare nuove emozioni, ma senza rinunciare al comfort e il catamarano è il mezzo perfetto che risponde a questa esigenza. Piace perché non sbanda ed è difficile che anche i più sensibili soffrano il mal di mare.
Ci sono poi i nuovi Oceanis, barche a vela tradizionali ma dagli spazi notevoli, molto richiesti nelle nostre basi.
Quali sono i servizi top luxury che offrite a bordo?
Le barche della nostra flotta sono mediamente molto più accessoriate delle altre che si trovano sul mercato.
Come dicevo, il fatto di prendere le decisioni in famiglia ci porta ad allestire le barche come se fossero le nostre e ci teniamo in modo particolare ad offrire prodotti di alta qualità.
Per quanto riguarda il settore luxury, nei catamarani dai 50 ai 62 piedi, abbiamo lo chef e la hostess di bordo che pensano veramente a tutto, oltre alla disponibilità di tutti i giochi extra per divertirsi in acqua.
Siamo scelti da molti vip anche per questo.
Come si sta evolvendo il mondo del turismo nautico?
Negli ultimi anni siamo passati dall’avere un cliente velista all’averne uno turista – questo è infatti uno dei motivi della popolarità del catamarano – e ciò richiede una cura dei particolari molto superiore, con personale qualificato di livello alberghiero.
Il cliente è sempre più esigente e pretende assistenza full time, che noi riusciamo a garantire grazie al nostro staff.
Che consigli dareste a chi è in procinto di fare la sua prima vacanza in barca?
Di affidarsi ai nostri consigli. Siamo i primi a volere che i nostri clienti trascorrano una vacanza a vela indimenticabile.
Li aiutiamo nella scelta della barca in base alle loro esigenze e consigliamo i migliori itinerari, i ristoranti giusti, i porti e le cale da visitare.