Marina di Villasimius
Sulla costa sudorientale della Sardegna, all’interno dell’Area Marina protetta di Capo Carbonara, in un tratto di costa ben riconoscibile, si alternano gli ambienti di rupi costiere con tratti ricchi di vegetazione, candide spiagge sabbiose e il mare di colore cristallino.
Questa zona marina protetta è divisa in due ampie baie, orientale ed occidentale, che vanno dal promontorio di Capo Carbonara all’Isola dei Cavoli.
La diversità della linea di costa dipende sia dal moto ondoso che dal vento che erode e leviga le rocce caratterizzando questo tratto con la presenza di splendide spiagge e nel quale si ferma la Posidonia oceanica, una pianta acquatica endemica, che è il simbolo di questa zona ma anche il principale valore economico di Villasimius.
In questo contesto è ben inserito il Marina di Villasimius con 840 posti barca per imbarcazioni fino a 60 metri, tutti forniti di energia elettrica e acqua. All’interno della zona portuale è a disposizione del diportista un cantiere nautico, aperto tutto l’anno, che offre assistenza e rimessaggio per imbarcazioni fino a 20 metri di lunghezza.
All’interno dell’area del Marina è, inoltre, presente un centro servizi che ospita numerose attività commerciali: bar, gelateria, edicola, tabacchi, lavanderia, market, shipchandler, una profumeria, negozi di abbigliamento nautico e sportivo, noleggio auto, scooter e gommoni. Durante la stagione estiva una navetta assicura i collegamenti con il paese e le più belle spiagge della zona con partenze da e per il porto ogni 20 minuti circa.
Servizi del marina: elettricità, acqua potabile, docce e toilettes, carburante, sommozzatori, raccolta, rifiuti, sorveglianza h24, meteo, agenzia nautica, officina nautica, scivolo, noleggio auto, scooter, bici, auto di cortesia, centro commerciale, concierge, gru 60 t, travel lift, Wi-Fi, aspirazione sentine.
La struttura del Marina di Villasimius, dal 2012, fa parte della rete di marina dagli alti standard qualitativi gestita dal Gruppo Marinedi, un network di marina che ha come obiettivo di implementare costantemente i servizi e l’offerta delle strutture portuali.
Quest’anno sono state lanciate diverse offerte promozionali che rendono il Marina di Villasimius un punto strategico per poter esplorare e navigare uno dei tratti più belli della Sardegna: grazie alla campagna South Sardinia Pass, il diportista potrà ormeggiare, a condizioni vantaggiose, per un totale di 7 giorni in ognuno dei tre marina di Marinedi nel sud della Sardegna (Teulada, Cagliari e Villasimius), alle date e secondo l’ordine che preferisce, con un solo contratto e quindi disbrigando solo una volta le pratiche amministrative.
Per i clienti annuali si è pensato, invece, a delle promozioni per spostare la barca per due mesi senza costi aggiuntivi, in qualsiasi degli altri porti di Marinedi.
Coordinate: 39° 07 00″ N – 09° 30′ 44″ E.
Canale VHF: 6.
Marina di Villasimius s.r.l.
Via degli Oleandri, 10
Località Porto – 09049 Villasimius (CA)
Tel. + 39 070 7978006