“Vivere” Aicon Yachts: il cantiere rinasce e presenta il nuovo Aicon 66
A fine Aprile, nelle splendide Taormina e Messina, abbiamo partecipato ad un evento rilevante per il panorama italiano, americano e mondiale: la presentazione ufficiale del nuovo Aicon 66 Vivere. Questo evento non rappresenta solamente l’ingresso nel mercato di una nuova imbarcazione, ma anche la rinascita del marchio Aicon Yachts.
L’America è approdata in Sicilia e il mix è stato esplosivo. Grande emozione e, di conseguenza, anche grande evento e grandi speranze per il futuro.
L’unione di passione, talento e risorse ha fatto sì che questo marchio rinascesse sotto auspici favorevoli, con l’approvazione di stampa, dealer e soprattutto clienti, tanto da aver già venduto 14 unità di Aicon 66 Vivere.
IL TEAM CHE HA DECRETATO LA RINASCITA DI AICON YACHTS
A capo di tutto c’è il principale azionista e CEO di Aicon Yachts Marc-Udo Broich, un designer pluripremiato che per anni ha importato i motoryacht Aicon negli States.
Accanto a lui il socio John P. Venners, uomo d’affari di livello internazionale, imprenditore, ex collaboratore di Capitol Hill e Casa Bianca ed esperto armatore. Intorno a loro, una serie di personalità importanti e professionisti del settore, come l’ingegnere navale Sergio Cutolo, di Hydro Tec. Con tutta la loro passione e la loro esperienza, Marc e John hanno riaperto le porte del cantiere di Giammoro di Pace del Mela (Messina) ed è nata così una nuova filosofia di yachting, che unisce il vivere il mare in sicurezza ad una visionaria eccellenza della qualità.
“La mission – dice Marc-Udo Broich – è quella di realizzare i desideri di ciascun cliente con un obiettivo ben preciso: vivere il mare senza limiti, immersi nel lusso e nel comfort. Perché la crociera a bordo di un Aicon deve essere indimenticabile, fatta di ricordi da custodire per sempre”.
Questo nuovo approccio si concretizza con l’Aicon 66 Vivere.
AICON 66 VIVERE: LUCE E BELLEZZA, A CONTATTO CON IL MARE
La tecnologia all’avanguardia, unita alle maestranze che operano all’interno del cantiere, ha permesso di ottenere un prodotto finale unico. Una barca “fatta su misura”, dove ogni elemento può essere personalizzato ed è realizzato da artigiani del settore.
Come elemento simbolo della rinascita del marchio è stata scelta la luce, luce che rappresenta anche la bellezza e l’energia positiva. L’Aicon 66 Vivere rispecchia questa filosofia: le ampie vetrate sul ponte principale, infatti, consentono di vivere appieno il mare, coinvolgendo totalmente anche gli ospiti.
Inoltre, l’oblò – da sempre segno distintivo di Aicon – su questa nuova linea è stato ampliato, diventando un vero e proprio “The eye to the oceans“. Tecnicamente parlando, “il grande occhio sull’oceano” conferisce alla cabina armatoriale una maggiore luminosità, in accordo con il concetto di illuminare tutta l’imbarcazione, e permette all’armatore di vivere a stretto contatto con il mare.
Tutta la squadra Aicon ha lavorato per massimizzare la vista mare-cielo, così da rendere questo yacht un guscio che protegge armatore ed ospiti, senza però limitarli nel godere il panorama che li circonda.
Nel primo modello realizzato dell’Aicon 66 Vivere, gli esterni sono eleganti e curati nei minimi particolari, ma il punto forte è l’assenza di ombrinali a vista. Nell’upper deck, oltre ad un salotto trasformabile in dinette molto spazioso, si trovano la postazione di guida del comandante, un ampio prendisole e altre aree relax.
Il flybridge, invece, è una vera e propria terrazza sul mare, concepita per momenti di convivialità.
L’attenzione al dettaglio e l’uso di fibra di carbonio per mobilio e componenti rendono l’imbarcazione un’eccellenza tutta italiana, con infinite possibilità di allestimento, per soddisfare appieno ogni tipo di armatore. Come gli esterni, anche gli interni sono stati curati minuziosamente utilizzando materiali pregiati provenienti dalle più importanti industrie siciliane.
Nel salone notiamo una scelta di legno di eucalipto sapientemente lavorato, marmi di Billiemi caratterizzati da venature tendenti al giallo e pietre laviche provenienti dall’Etna, che trattate a diverse temperature mostrano colori cangianti e donano effetti particolari.
Apprezziamo inoltre i rivestimenti in pelle pregiata e il legno, il marmo e l’essenza di eucalipto lavorati in forme 3D, massello e trinciato, trattato con affumicatura per esaltarne colori e venature. In alto, un ampio skylight illumina tutto il salone di luce naturale, creando un ambiente caldo ed accogliente. Questo mix di materie prime pregiate e materiali esotici è una testimonianza della contaminazione siciliana: toni caldi, colori pastello e contrasti forti carichi di energia.
Scendendo sottocoperta troviamo tre cabine, ognuna con bagno privato, e una cucina. La cabina armatoriale è dotata di ogni comfort con un grande letto contenitore, mobili di qualità e un angolo ufficio con cabina armadio. Le pelli pregiate e le essenze di eucalipto ricoprono i cielini e il grande “The eye to the oceans” conferisce quel tocco di eleganza e bellezza in più, oltre che una vista unica sul mare.
LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
Lo yacht appena varato è stato presentato a dealer e alla stampa a Marina del Nettuno a Messina, durante una serata con entertainment show, studiata e organizzata dal team Aicon per i propri ospiti.
L’arrivo di Aicon 66 Vivere in porto ha lasciato a tutti un sorriso e molto entusiasmo. Presto intraprenderà il suo primo viaggio verso gli States con il suo armatore e parteciperà ai Saloni di Miami e Palm Beach nel 2023. Nel cantiere di Giammoro è già in produzione la prossima 66 #12 e in produzione in vetroresina c’è anche la #14.
Vivere sarà una gamma e ne è stata annunciata anche la timeline: il 2022 è l’anno della V66, nel 2023 sarà affiancata dal V76 e nel 2024 è prevista la produzione di AY66, AY76 e AY86.
Contestualmente sul tavolo di progettazione Aicon e Hydro Tec, c’è anche Opera d’Aria – una SportFly Line, la 72 Aria.
UNA NUOVA FILOSOFIA DI VENDITA: AICON BOUTIQUE
Con la V66 prosegue anche il progetto Aicon Boutique, per il quale Broich aveva già dichiarato: “Il 2021 è stato per noi un anno fantastico, anche commercialmente. Abbiamo firmato gli accordi per le Aicon Yachts Boutique a New York, Fort Lauderdale/Miami, Canada, California e Messico. Per fine 2022, l’obiettivo è quello di creare una struttura simile in Europa e nel Medio Oriente.
Aicon Boutique è una nuova filosofia di vendita che mira ad avvicinare proprietari e cantieri nel viaggio di costruzione dello yacht, andando così incontro a un percorso di personalizzazione. Non il modello tradizionale del dealer che spinge per la vendita di un prodotto di massa ai concessionari, ma il coinvolgimento del cliente che può esprimere tutta la sua passione nella costruzione e nella progettazione della propria barca di concerto con il nostro Centro Stile”.
Tutti noi auspicavamo, più che una ripresa, una vera e propria rinascita di Aicon Yachts e così è stato.
Possiamo affermare con certezza che questo nome si è lasciato alle spalle tutte le vicende del passato e la nuova famiglia Aicon è partita per un lungo viaggio, per dimostrare al mondo il suo grande valore e tutto l’amore per il mare.
AICON YACHTS
Zona Industriale, snc
98040 Giammoro (ME)
Tel. +39 090 3505435
www.aiconyachts.com
info@aiconyachts.com