Nuova Jolly Prince 43 CC, alte prestazioni e consumi ridotti
L’aspetto è di quelli da cattivo, da domatore delle onde in grado di regalare emozioni e adrenalina ai suoi ospiti. Promesse ampiamente mantenute. Ma limitarsi a descrivere il Nuova Jolly Prince 43 CC solo per come solca i mari è riduttivo.
La sua abitabilità, infatti, merita altrettanta attenzione: offre due ampie dinette trasformabili in due zone prendisole che, aggiungendosi a quella di poppa, portano a tre gli spazi per la tintarella di bordo. In questo rib da 13 metri troviamo anche una cuccetta per due persone con locale toilette.
NUOVA JOLLY PRINCE 43 CC: TANTO SPAZIO A BORDO PER L’ABBRONZATURA E PER GLI APERITIVI
La prua dell’ammiraglia della gamma Prince Open è possente e culmina in una plancetta che fa da delfiniera, nascondendo il gavone dell’ancora. La piattaforma, ricoperta in teak, è spaziosa ed è un valido aiuto per salire a bordo quando si è ormeggiati di prua.
Nella parte prodiera troviamo la prima dinette: il divano a U contromarcia può essere completato da un tavolino centrale che, se abbassato, crea un letto prendisole dove possono trovare posto tre persone.
Sotto la consolle centrale c’è una cuccetta per due persone, con bagno separato e doccia. L’accesso avviene aprendo verso l’alto la parte frontale della consolle e scendendo due gradini.
A centro barca si trova la postazione di comando, con tre sedute e una plancia razionale, con pulsantiera fisica e strumenti touch screen, protetta da parabrezza e hard top. La copertura è opzionale, ma secondo noi necessaria su un rib così grande, che può trasportare fino a 18 persone; c’è anche la possibilità di una tenda parasole in stile roll-bar.
Ognuna delle tre postazioni può essere utilizzata come seduta o con i poggiareni. Insieme formano un blocco unico con il mobile cucina collocato subito dietro, con frigo a incasso, lavello e spazi per la preparazione di pasti frugali e ricchi aperitivi.
A poppa troviamo ancora tanto spazio per socializzare. Oltre a due divani speculari disposti lungo i tubolari, nella versione in prova, ci sono due sedute centrali, con braccioli e schienali che, se reclinati, diventano i poggiatesta del lettino prendisole poppiero. Con un tavolo al centro alzabile elettricamente c’è altro spazio per brindare.
NUOVA JOLLY PRINCE 43 CC: “PRINCIPE” ANCHE NELLA MOTORIZZAZIONE
Il Prince 43 CC in prova è motorizzato con una coppia di Mercury V12 Verado da 600 cv. A causa del peso dei motori (circa 600 kg l’uno), lo specchio di poppa deve essere ben rinforzato.
Teo Aiello, General Manager di Nuova Jolly Marine, ha scelto di installare i due Mercury a un metro di distanza anziché ai 68 centimetri canonici. Una soluzione che ha lasciato spazio tra i due motori a una passerella idraulica a scomparsa, utile anche come scaletta bagno, integrata nella parte centrale della plancetta, che abbraccia le estremità laterali dei motori.
Nuova Jolly Prince 43 CC è disponibile con doppia o tripla motorizzazione, nella versione fuoribordo o entrofuoribordo.
Oltre a un’abitabilità eccezionale, l’ammiraglia della gamma Prince Open si distingue per i passavanti ampi e sicuri e gli spaziosi gavoni, dotati di molle a gas, mentre l’apertura del gavone di poppa, il più grande, è elettrica. Il rivestimento in teak dona un tocco più glamour a un rib dall’aspetto potente.
La costruzione in fibra di vetro “Rowing Mat” con disposizione incrociata garantisce un’estrema rigidità della carena a favore della tenuta di mare e della longevità dell’imbarcazione.
I tubolari in Neoprene-Hypalon offrono un’eccellente resistenza ai raggi UV e agli idrocarburi, che garantisce la massima solidità.
NUOVA JOLLY PRINCE 43 CC: LA PROVA DI NAVIGAZIONE
I gommoni Nuova Jolly utilizzano una carena Hi-power, con una V molto profonda, dalle ottime doti marine, per assicurare comfort e sicurezza anche con mare formato.
Una condizione che non è certo quella della prova, avvenuta sul Lago di Garda, a Lazise, su un lago piatto. Tuttavia il nostro test conferma le qualità marine della carena del Nuova Jolly Prince 43 CC. Sommando il peso del gommone a quelli di ospiti e liquidi a bordo (serbatoi di acqua e benzina a pieno carico), i due motori Mercury si trovano a spingere oltre 10 tonnellate di peso. E lo fanno sfiorando i 56 nodi, con una navigazione adrenalinica, ma allo stesso tempo piacevole e sicura.
Il rib offre tanti appigli per tenersi durante la navigazione e anche nelle virate strette la sbandata non è mai eccessiva, grazie ai tubolari che incontrano l’acqua. Il Prince 43 CC entra in planata a 13,5 nodi e, dando tutta manetta, i motori Mercury impiegano solo 2,8 secondi a far uscire la prua dall’acqua. Se invece lasciamo correre il cronometro, ci vogliono solo 14 secondi per assestarci sulla velocità massima di 55,8 nodi.
DATI DI NAVIGAZIONE CON 2 MERCURY V12 VERADO 600
|
REGIME |
VELOCITÀ | CONSUMI | TRIM |
giri/min. | nodi | l/h | Active T 1 |
1000 | 5,3 | 16 | Active T 1 |
1500 | 7,2 | 23,62 | Active T 1 |
2000 | 8,8 | 37,6 | Active T 1 |
2500 | 10,5 | 54,7 | Active T 1 |
3000 | 20 | 87,7 | Active T 1 |
3500 | 25,2 | 112 | Active T 1 |
4000 | 30,6 | 132 | Active T 1 |
4500 | 34 | 152 | Active T 1 |
5000 | 40,5 | 210 | Active T 1 |
5500 | 46 | 285 | Active T 1 |
6000 | 51,3 | 358,6 | Active T 1 |
6460 | 55,8 | 380 | Active T 1 |
PERFORMANCE, MA NON SOLO…
Le doti di navigazione del Nuova Jolly sono ottime, ma non sono l’unico punto di forza di questo modello: l’abitabilità, come dicevamo, è il secondo. Gli spazi a bordo sono molti e funzionali al concetto di relax che ogni ospite può avere quando si trova in mezzo al mare. I patiti dell’abbronzatura trovano grandi sunbed per sdraiarsi; gli appassionati dell’aperitivo hanno divani a volontà per accomodarsi intorno a un tavolo, chi preferisce l’ombra può sedersi nei pressi dell’hard top.
La cuccetta sotto la consolle torna utile all’uso, ma di certo non è il cuore della barca. Si ha comunque un locale in cui riposarsi e una toilette al chiuso. L’utilizzo può avvenire solo a gommone fermo (anche perché l’apertura della porta ostacola la visuale al pilota), mentre in navigazione la cuccetta può essere un ripostiglio per stivare bagagli, derrate alimentari e oggetti in quantità.
All’armatore spetta la scelta del colore di carena e cuscineria. Il total black ha sempre il suo fascino, impreziosito dalle tonalità calde del teak e dal richiamo dei due motori fuoribordo, anche loro neri. Piacevole lo stacco cromatico con la cuscineria che, nel battello in prova, era molto chiara.
LE NOSTRE IMPRESSIONI FINALI
Il Nuova Jolly Prince 43 CC è un gommone ideale per uscite giornaliere o per una fuga romantica di un fine settimana. In giornata si possono imbarcare a bordo molti amici, senza problemi di spazio, e trasformare il rib in una piccola isola privata in mezzo al mare, dotata di tutti i comfort, compresa la possibilità di preparare un pranzetto a bordo. Si possono scegliere anche motorizzazioni più “tranquille”: il cantiere individua in 1.295 hp la potenza massima installabile. Noi eravamo quasi al top della potenza, ma anche motorizzazioni minori faranno del Prince 43 CC un gommone divertente e spazioso che, quando serve, sa correre bene e in sicurezza.
SCHEDA TECNICA NUOVA JOLLY PRINCE 43 CC
- Lunghezza f.t. 13,45 m
- Lunghezza al galleggiamento 13,30 m
- Larghezza 4,00 m
- Lunghezza interna 11,70 m
- Larghezza interna 2,80 m
- Diametro tubolare 70/50 cm
- Peso a secco 4.500 kg
- Cabina 1 (+1 optional)
- Numero di compartimenti 8
- Portata persone 18
- Capacità serbatoio acqua 150 l
- Capacità serbatoio carburante 1.100 l
- Potenza massima applicabile 1.295 hp
- Altezza specchio di poppa 2XL+1XXL
- Categoria omologazione CE B
- Prezzo battello a partire da € 239.000 + Iva
- Prezzo coppia motori in livrea nera € 189.106 + Iva
- Prezzo battello della prova € 463.000 + Iva
NUOVA JOLLY MARINE
Via Bologna, 3
20060 Bussero (MI)
Tel. +39 02 95334031
www.nuovajollymarine.com
infojolly@nuovajolly.it