Beneteau First 44, un modello che cela due identità
Per festeggiare il 45esimo anniversario della gamma non bastava un solo modello. Beneteau First 44 si presenta in due versioni: First 44 e First 44 Performance. Due piani di coperta differenti per due identità diverse, che portano la firma della ormai consolidata coppia Biscontini-Argento.
Dopo l’annuncio del First 36 a Gennaio, ora arriva quello del First 44, con una doppia celebrazione per un importante traguardo: il quarantacinquesimo anniversario della gamma.
Il First 44 rappresenta il punto d’unione naturale tra il First 36 e il First 53 ed ha l’obiettivo di esaltare le prestazioni, così come l’eleganza e il comfort, in modo da offrire un piacere di navigazione incomparabile.
Una nuova creazione che porta ancora una volta la firma della coppia formata da Roberto Biscontini e Lorenzo Argento.
LE DICHIARAZIONI DI ROBERTO BISCONTINI
“L’obiettivo con l’intero team era di affinare il concetto di Performance Cruiser, che non è un’impresa facile perché l’architettura di queste barche si basa su molti requisiti contraddittori. Abbiamo cercato di trovare il giusto equilibrio tra comfort di crociera, prestazioni, sicurezza, e siamo soddisfatti del risultato finale. Il nuovo First 44 condivide lo stile e l’eleganza del 53, ed è simile nell’organizzazione degli spazi e dei volumi con elementi e caratteristiche del suo design che lo portano a fare un ulteriore passo avanti nella ricerca della performance” ha dichiarato Roberto Biscontini.
BENETEAU FIRST 44: DUE LAYOUT DI COPERTA PER DUE VERSIONI DIVERSE
Il First 44 è uno yacht a vela con un design davvero notevole e che, attraverso la sua architettura e la sua qualità costruttiva, vuole offrire un’impareggiabile esperienza di navigazione. Uno dei punti chiave di questo progetto è la doppia possibilità di allestimento: First 44 e First 44 Performance, due diversi layout di coperta e due opzioni per chiglia e albero. In questo modo riusciranno a soddisfare una grande varietà di necessità e desideri.
La versione First 44, più votata alla crociera, presenta un pozzetto accogliente e confortevole, in cui i due ampi passavanti convergono verso il bel tavolo esterno. Il moderno piano velico, composto da una randa slanciata e da vele prodiere di dimensioni generose, è sfruttabile al massimo grazie all’albero spostato verso poppa, i 4 winch e un bozzello fisso per la scotta di randa.
Con l’intento di ottimizzare le prestazioni, Beneteau ha sfruttato tutta l’esperienza acquisita con il progetto del Figaro 2. I 2 ballast d’acqua da 300 litri, azionabili elettricamente dalla timoneria, offrono la possibilità di raggiungere il massimo potenziale anche in condizioni di equipaggio ridotto.
BENETEAU FIRST 44 PERFORMANCE
Per quanto riguarda il First 44 Performance, invece l’ergonomia del piano di coperta è stata studiata e sviluppata tenendo bene a mente le regate con equipaggio completo ed è il risultato di una collaborazione multidisciplinare, che, oltre alla coppia di designer, ha coinvolto Hughes Destremau di North Sails, Michael Sacaze di Harken, William Thomas di Sparcraft e il team di progettazione Beneteau. In effetti, equipaggiamento e sistemi presentano un’impronta decisamente racer.
In termini di sartiame e attrezzatura di coperta, troviamo un bompresso in carbonio di 1,50 metri, un paterazzo idraulico, un potente sistema di barber hauler e una combinazione chiglia-albero ad alte prestazioni. Non dimentichiamo di menzionare la presenza del pavimento antiscivolo in schiuma, che va a sostituire il teak sul fondo del pozzetto, dei 6 winch e di una rotaia di scotta della randa. Tutte queste soluzioni sono studiate per riuscire a soddisfare anche i capitani e gli equipaggi più esigenti.
Inoltre, tra First 44 e First 44 Performance c’è un’ulteriore differenza: il secondo, infatti, pesa circa 500 kg in meno del primo.
L’allestimento degli interni risulta luminoso, moderno ed essenziale, grazie all’utilizzo di superfici bianche laccate e legno sagomato, all’ampia selezione di lussuosi rivestimenti e al tocco di luce indiretta. In questi ambienti è evidente lo stile di Lorenzo Argento, che si riflette nella distintiva unione di eleganza e modernità.
LE DICHIARAZIONI DI LORENZO ARGENTO
“Desidero congratularmi sinceramente con Roberto – ha spiegato Lorenzo Argento – per aver creato con successo questa combinazione scafo/albero/sartiame, che ci offre uno yacht estremamente piacevole e performante in acqua. Abbiamo cercato di riprodurre questa fluidità e questo spirito attraverso il design della coperta e le disposizioni degli interni, massimizzando l’uso dei volumi e minimizzando l’impatto di qualunque restrizione. Ad esempio, la posizione dell’albero ha avuto una grande influenza sulla disposizione degli interni e siamo riusciti a elaborare una soluzione pratica e armonica per la zona tavolo-cucina-divano”.
GLI INTERNI DEL BENETEAU FIRST 44
Il layout prevede 3 cabine e 2 bagni, realizzati con materiali di qualità, che si intrecciano sapientemente con le magistrali finiture, in modo da contribuire alla raffinata atmosfera. Nel salone, il tavolo, che si trova proprio di fronte al divano e al tavolo di carteggio, può ospitare comodamente 6 persone. La sua disposizione rispetto all’albero, poi, rende più semplici i movimenti tra la cucina e la cabina armatoriale, concorrendo anche a dare la sensazione di spazio.
Beneteau con questa imbarcazione ha concretizzato la più alta espressione del termine “racer cruiser“: uno yacht elegante e confortevole, che vanta un’eccellente qualità di navigazione, in grado di regalare un’esperienza indimenticabile, senza mai dover rinunciare a comfort ed eleganza.
L’ampio piano velico del First 44, inoltre, gli permette di risultare vivace e performante in ogni condizione meteo-marina. Il First 44 ha subito tutto il processo di lavorazione, fino alla sua conclusione, in un cantiere dedicato e ha beneficiato di tutto il know-how di Beneteau e delle grandi conoscenze dei più grandi esperti del settore.
Le imbarcazioni della gamma First sono il risultato di uno sviluppo rigoroso, che segue un continuo processo di perfezionamento. Per questo, l’ingegneria del First 44 è stata affidata all’ufficio di progettazione Mer Forte, un nome molto noto nell’ambito delle regate di altura e che ha ricoperto lo stesso ruolo anche per il Figaro Beneteau 3.
L’imbarcazione sarà presentata al pubblico al Cannes Yachting Festival 2022.
SCHEDA TECNICA BENETEAU FIRST 44
- Lunghezza f.t. First 44: 14,15 m; First 44 Performance: 14,65 m
- Dislocamento leggero First 44: 10300 kg; First 44 Performance: 9800 kg
- Capacità serbatoio carburante 220 l
- Capacità serbatoio acqua 330 l
- Potenza motore 57 cv
- Pescaggio a chiglia standard 2,15 m
- Zavorra (standard) 3300 kg
- Pescaggio a chiglia lunga 2,60 m
- Albero in alluminio:
Randa 53 mq
Genoa 53 mq
Code 0 95 mq
Spinnaker asimmetrico 170 mq - Albero in carbonio:
Randa 61 mq
Genoa 56 mq
Code 0 150 mq
Spinnaker asimmetrico 190 mq - Architetto navale Roberto Biscontini
- Design Lorenzo Argento
- Categoria omologazione CE A
BENETEAU
www.beneteau.com