Quatix® 7: il nuovo smartwatch di Garmin per la nautica e lo sport
Garmin Italia ha annunciato quatix® 7: uno smartwatch di ultima generazione, che presenta funzionalità pensate per gli amanti del mare, ma non solo.
QUATIX 7: LE FUNZIONI PER GLI SPORTIVI
Oltre alla gamma completa di funzioni essenziali – ad esempio, i dati di monitoraggio sulla salute e le informazioni sul benessere, come il tracciamento del sonno – sono presenti moltissimi profili di attività precaricati per gli sportivi. Questi, che includono corsa, ciclismo, escursionismo, canottaggio, golf – con oltre 42.000 campi già caricati – e sci, permettono di registrare i dati di performance.
QUATIX 7: LE FUNZIONI PER LA NAUTICA
Tra le nuove funzioni, disegnate per ottimizzare l’integrazione a bordo, troviamo il controllo del display multifunzione (MFD) – con accesso rapido alle interazioni più comuni e tasti rapidi per cambiare il layout – e la visualizzazione dei dati NMEA 2000.
Può collegarsi, inoltre, in modalità wireless ai chartplotter multifunzione compatibili; così, sarà possibile avere sempre sotto controllo i sensori di bordo e la velocità, la profondità, la temperatura e la gestione dell’autopilota, così come il salvataggio dei waypoint sul chartplotter. Tutto direttamente dal proprio polso.
QUATIX 7: LE FUNZIONI PER LA NAVIGAZIONE A VELA
Sono presenti funzioni specifiche per la navigazione a vela, informazioni sulle maree – con avvisi di marea integrati – e la funzione MOB (man overboard). quatix® 7, inoltre, supporta la cartografia BlueChart g3, che integra i contenuti Garmin con i dati Navionics e che permette di sfruttare le funzioni di SailAssist™, tra cui la Virtual Starting Line e il countdown regata, grazie a cui sincronizzarsi con la barca Comitato per tagliare la linea di partenza nel momento giusto. Il grado di impermeabilità, poi, è di 10 ATM3 e garantisce resistenza fino a 100 metri.
QUATIX 7: IL DESIGN
Per quanto riguarda l’aspetto, quatix® 7 abbina i 5 comodi pulsanti ad un display touchscreen sorprendente, che risulta di facile lettura anche sotto la luce diretta del sole e che nel modello Sapphire dello smartwatch è presente in versione AMOLED always-on, con colori più nitidi, maggiore dettaglio e luminosità. Il tutto, senza incidere sulla durata della batteria.
Il suo design, sofisticato ma robusto, che lo rende perfetto per un utilizzo quotidiano e in ogni situazione, varia leggermente tra un modello e l’altro.
Nella versione standard la ghiera è in acciaio inossidabile e la robusta lente è in vetro Corning® Gorilla®; per il Sapphire, invece, la cassa è in titanio con rivestimento in carbonio ed ha una splendida lente in zaffiro. Infine, anche il modello Solar è in titanio rivestito di carbonio, ma la sua lente Power Sapphire gli permette una ricarica solare ancora più efficiente.
QUATIX 7: DURATA DELLA BATTERIA
La versione Sapphire, infatti, vanta un’autonomia fino a 16 giorni in modalità smartwatch, che arriva fino a 18 per il modello standard, mentre per i Solar la durata è di 37 giorni in modalità smartwatch e di 90 in risparmio batteria, tutto grazie alla potenza del sole.
QUATIX 7: PREZZO
Una nota finale sul prezzo, che è di 699 euro per il quatix® 7, di 999 euro per la versione Sapphire e di 1.190 euro per il Solar.