In barca e in internet: navigare con Peplink
Nel 1992, la bibliotecaria americana Jean Armour Polly coniò l’espressione “navigare in internet” (in inglese “surf the internet”). Con questa metafora, intendeva esprimere l’idea che stare sul web è come andar per mare: divertente, ma rischioso senza la giusta preparazione.
Un paragone azzeccato, se pensiamo ai pericoli che incontriamo online: dalle truffe ai virus, dalla disinformazione al cyberbullismo. Eppure difficilmente Jean Armour Polly immaginava, ormai trent’anni fa, che un giorno la sua frase non sarebbe stata più solo una metafora.
Oggi è possibile rimanere connessi anche in barca, in porto o in mezzo al mare. Negli ultimi anni, la domanda di accesso ad internet è infatti cresciuta esponenzialmente, anche nel mondo del diporto: che sia per svago o per necessità, con il progresso della tecnologia ci siamo abituati a ricevere informazioni in tempo reale, a comunicare e vedere video ogni volta che lo desideriamo; la strumentazione di bordo è diventata sempre più sofisticata e sono sorte aziende via via sempre più specializzate.
Know IT è una di queste: nata oltre vent’anni fa, nel corso del tempo si è orientata verso il settore nautico, progettando e realizzando infrastrutture e servizi che garantiscono l’accesso ad internet anche in barca. Per la connettività ha scelto di affidarsi a Peplink, che offre soluzioni studiate proprio per gli armatori: router (oggi anche 5G), Wi-Fi e antenne esterne per l’ottimizzazione del segnale, dispositivi testati per ambienti speciali, come quello marino, e alimentabili anche a bassa tensione.
Resistenti a polvere, intemperie e vibrazioni, questi strumenti possono essere posizionati anche nelle aree più anguste della barca perché dotati di un innovativo sistema di dissipazione del calore “fan-less”, ovvero senza ventole. In questo modo è possibile usufruire sempre di una connessione robusta e performante: in porto il router Peplink si collega al Wi-Fi di banchina; in navigazione, quando si esce dal raggio di azione del Wi-Fi, passa automaticamente alla connettività cellulare e in mare aperto è comunque possibile essere online grazie al VSAT.
La dotazione software di Peplink, inoltre, assicura la possibilità di aggregare la banda delle connessioni presenti grazie alla tecnologia Speedfusion di Peplink, creare reti Wi-Fi dedicate a tutti gli ospiti a bordo con veri e propri captive portal, gestire gli access point di bordo direttamente tramite il router (wireless manager), disporre di funzionalità di hot failover al fine di mantenere la connettività stabile. Pratica l’App gratuita InControl2, che consente di gestire l’intera gamma di prodotti Peplink: attraverso questa applicazione, semplice e chiara, è possibile configurare e monitorare l’intero network da remoto.
KNOW IT SRL
Tel. +39 02 89866852
www.peplinksolutions.it
www.peplink.com